Autore Topic: qualcosa si muove  (Letto 5168 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1271
  • Sesso: Maschio
Re:qualcosa si muove
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2012, 14:34:10 pm »
Ne ho ggiunto uno anch'io.... :P :D :cool:
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:qualcosa si muove
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2012, 14:41:04 pm »
visto :cool:. ridicola quella tipa, ma anche la giornalista :

se non mi sposi non mi ami.

ma va a cagher :doh:

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1271
  • Sesso: Maschio
Re:qualcosa si muove
« Risposta #3 il: Agosto 21, 2012, 14:46:38 pm »
Dovremmo insegnare ai giovani a dire "se mi ami non mi chiedere di sposarti"
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Alberto86

  • Visitatore
Re:qualcosa si muove
« Risposta #4 il: Agosto 21, 2012, 15:10:21 pm »
Dovremmo insegnare ai giovani a dire "se mi ami non mi chiedere di sposarti"






Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re:qualcosa si muove
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2012, 15:10:55 pm »
ma è possibile fare solo il matrimonio religioso?

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:qualcosa si muove
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2012, 15:16:02 pm »
ma è possibile fare solo il matrimonio religioso?

perchè no? se non è cambiato qualcosa fino a vent'anni fa, era pieno di vedove che si sposavano "solo in Chiesa" per non perdere la pensione di reversibilità del primo marito. Se lo fanno con le vecchiette non vedo perchè non possono farlo anche per le coppie giovani.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:qualcosa si muove
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2012, 16:02:48 pm »
perchè no? se non è cambiato qualcosa fino a vent'anni fa, era pieno di vedove che si sposavano "solo in Chiesa" per non perdere la pensione di reversibilità del primo marito. Se lo fanno con le vecchiette non vedo perchè non possono farlo anche per le coppie giovani.

Logica vorrebbe che...
Però, non si capisce perché, la Chiesa non vuole creare quel precedente...

Una che si sposa solo in chiesa per non perdere la pensione, per me, è una ladra.
Che ruba alla collettività.

Io non so se potrò andare in pensione e questo (non solo, naturalmente, ma) anche a causa di questa gente.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:qualcosa si muove
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2012, 16:07:06 pm »
Dovremmo insegnare ai giovani a dire "se mi ami non mi chiedere di sposarti"

Direi di sì.
Vnd [nick collettivo].

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:qualcosa si muove
« Risposta #9 il: Agosto 21, 2012, 16:08:30 pm »

Una che si sposa solo in chiesa per non perdere la pensione, per me, è una ladra.
Che ruba alla collettività.

per me no. Soprattutto a quell'età, perchè allora con questo principio rubano anche i conviventi che continuano a percepire le pensioni di reversibilità. Questa è la legge.
Se ti sposi in Chiesa lo fai per una credenza religiosa ma per lo Stato risulti convivente e non hai diritti dal matrimonio. E appunto lo facevano le vecchiette perchè all'epoca era comunque inconcepibile convivere con un uomo senza la benedizione di Dio.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:qualcosa si muove
« Risposta #10 il: Agosto 21, 2012, 17:04:08 pm »
interessante Lorella:

Citazione
Comunque esiste anche la separazione dei beni no? Per me non deve essere un problema di soldi e di mantenimento, ma di stima, fiducia e amore. Un uomo che non sposa una donna non l'ama, è una questione di rispetto. E poi l'ho detto, io farei la separazione dei beni e rinuncerei per iscritto al mantenimento. Se anche così lui non vuole sposarsi, lo manderei a ........

a parte l'ignoranza sulla realtà del divorzio e le sue conseguenze, si tocca con mano l'impreparazione dei giovani al matrimonio, fanno un "contratto" di cui non conoscono nulla, firmano alla cieca

però:
1 suppongo che la maggioranza degli italiani sia sulla lunghezza d'onda della Lorella. Perchè allora le leggi vanno in senso opposto? se la legge riflette il sentire della popolazione, è ora che le leggi sul divorzio riconoscano che per gli italiani il concetto di contratto pre-matrimoniale (non vogliamo che lo stato decida le condizioni del nostro divorzio, le vogliamo decidere noi) e di reale separazione dei beni (se non mettiamo i beni in comune, il giorno che ci separiamo tu sui miei non metti un dito) sono acquisiti.
2 la prova d'amore del matrimonio consiste appunto nel fatto che un uomo si fida a tal punto di una donna da mettere la propria rovina nelle sue di lei mani. La Lorella va in cortocircuito quando immagina un matrimonio indolore e ritiene che questo dimostri l'amore più di una convivenza.
3 sta di fatto che in ogni caso la conoscenza delle controindicazioni del matrimonio e la lucida affermazione che "non conviene sposarsi", in sè sono un empasse. Scommettiamo quello che volete: per quanto convinti ed efficaci siate nella vostra propaganda contro il matrimonio, domani, tra una settimana, tra un mese, un anno o dieci anni, ci saranno ancora giovani che faranno la pazzia di sposarsi. Perciò il problema è ripensare il matrimonio e il rapporto di coppia, non negarlo.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:qualcosa si muove
« Risposta #11 il: Agosto 21, 2012, 17:24:33 pm »
però se si potesse sposare solo in chiesa allora ...
p.es il mio marito quando ci siamo conosciuti era separato ma non divorziato e mai sposato in chiesa. Sarebbe stato comunque un pochettino assurdo essere non ancora divorziato ma già sposato in chiesa con un'altra,
una forma di poligamia.
Da noi ci si sposa solo dopo il matrimonio civile, anche se nessuno ha controllato i documenti, si fidavano.



Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:qualcosa si muove
« Risposta #12 il: Agosto 21, 2012, 17:31:07 pm »
credo che per via del concordato il matrimonio in Chiesa vada obbligatoriamente di pari passo con il matrimonio civile e il sacerdote che non provvede alla registrazione rischia sanzioni

un esempio interessante è il matrimonio "anti-concordatario": alcuni cattolici di sinistra contestando il concordato e la simbiosi stato-chiesa, si sposavano prima civilmente. Al momento del matrimonio religioso il sacerdote constatava che erano già sposati e non procedeva alla registrazione civile.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:qualcosa si muove
« Risposta #13 il: Agosto 21, 2012, 17:35:02 pm »
ma è possibile fare solo il matrimonio religioso?

Si.

perchè no? se non è cambiato qualcosa fino a vent'anni fa, era pieno di vedove che si sposavano "solo in Chiesa" per non perdere la pensione di reversibilità del primo marito. Se lo fanno con le vecchiette non vedo perchè non possono farlo anche per le coppie giovani.

Non è cambiato nulla.
Religioso o concordatario.

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1271
  • Sesso: Maschio
Re:qualcosa si muove
« Risposta #14 il: Agosto 21, 2012, 17:38:12 pm »
Perciò il problema è ripensare il matrimonio e il rapporto di coppia, non negarlo.

L'articolo 16 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo afferma:
 
« Articolo 16
1.Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione.
Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.
2.Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi.
 
3.La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato. »
La cultura ha prodotto questi nobili intenti, la politica si comporta come se questo non fosse mai stato scritto.... anche le femministe.
 
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"