Autore Topic: qualcosa si muove  (Letto 5172 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:qualcosa si muove
« Risposta #15 il: Agosto 21, 2012, 17:40:34 pm »
Si.

Non è cambiato nulla.
Religioso o concordatario.

e però pare ci voglia una motivazione seria..

http://www.diocesilocri.it/download/matrimoni/Vademecum%20matrimonio.pdf

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:qualcosa si muove
« Risposta #16 il: Agosto 21, 2012, 17:44:57 pm »
e però pare ci voglia una motivazione seria..

Per chiedere che il matrimonio sia solo religioso?  :unsure:
La pensione di reversibilità da precedente matrimonio è motivazione serissima.... :lol:

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re:qualcosa si muove
« Risposta #17 il: Agosto 21, 2012, 17:53:28 pm »
però se si potesse sposare solo in chiesa allora ...
p.es il mio marito quando ci siamo conosciuti era separato ma non divorziato e mai sposato in chiesa. Sarebbe stato comunque un pochettino assurdo essere non ancora divorziato ma già sposato in chiesa con un'altra,
una forma di poligamia.
Da noi ci si sposa solo dopo il matrimonio civile, anche se nessuno ha controllato i documenti, si fidavano.

Beh è frequente il contrario, la maggior parte dei divorzi per la chiesa non sono "autorizzati" (perdonate il termine non è il + adatto, ma il caldo :rolleyes:)
quindi quando uno si risposa per la chiesa ha una moglie, per lo stato un'altra
Non cambia molto :P
i musulmani hanno varie mogli ma in italia solo una conta (anche se non ci ho capito molto :doh:)

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1271
  • Sesso: Maschio
Re:qualcosa si muove
« Risposta #18 il: Agosto 21, 2012, 17:56:31 pm »
Il matrimonio civile si celebra in municipio
Il matrimonio concordatario si celebra in chiesa
Il matrimonio religioso (solo canonico) si celebra in chiesa

Se due si sposano civilmente e dopo fanno richiesta di matrimonio religioso, essi si presentano dal sacerdote come "peccatori" avendo vissuto come "marito" e "moglie" fuori dalle regole religiose.

Se due si vogliono sposare solo con il rito religioso, ed hanno i requisiti necessari secondo i dettami del cattolicesimo, il sacerdote non si può esimere dal celebrarlo.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:qualcosa si muove
« Risposta #19 il: Agosto 21, 2012, 17:57:29 pm »
Per chiedere che il matrimonio sia solo religioso?  :unsure:
La pensione di reversibilità da precedente matrimonio è motivazione serissima.... :lol:

eh ma è incluso: hai letto? è specificato che si concede al di sopra dei 50 anni in caso di persone indigenti per non fargli perdere l'unica fonte di reddito.

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:qualcosa si muove
« Risposta #20 il: Agosto 21, 2012, 17:59:18 pm »
Se due si vogliono sposare solo con il rito religioso, ed hanno i requisiti necessari secondo i dettami del cattolicesimo, il sacerdote non si può esimere dal celebrarlo.

ma.. dalle fonti in rete pare che debba chiedere l'autorizzazione e gli viene concessa solo  in quei casi elencati nel link che ho postato.

A meno di fare come ne "I Promessi Sposi" e piombare davanti al prete dicendo velocemente "questa è mia moglie e questo è mio marito" prima che arrivino i bravi ad incappucciarli  :D
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1271
  • Sesso: Maschio
Re:qualcosa si muove
« Risposta #21 il: Agosto 21, 2012, 18:19:09 pm »
ma.. dalle fonti in rete pare che debba chiedere l'autorizzazione e gli viene concessa solo  in quei casi elencati nel link che ho postato.

A meno di fare come ne "I Promessi Sposi" e piombare davanti al prete dicendo velocemente "questa è mia moglie e questo è mio marito" prima che arrivino i bravi ad incappucciarli  :D
Conosco una coppia che, abbondantemente sotto i 50 anni, senza fare come nei promessi sposi, si sono sposati solo con rito canonico, lui era già sposato civilmente e divorziato.
Non ho letto tutto il pappardello perchè non mi interessa, se non sia utile per evitare che la gente si sposi civilmente o con qualsiasi rito concordatario/non concordatario.
Finchè si sposano con il solo rito religioso mi va benissimo!!!!
Poi non entro neanche nel merito delle regole della chiesa cattolica, chiedere il permesso non vuol dire averlo negato a priori, vuol dire avere la necessità di requisiti.

"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:qualcosa si muove
« Risposta #22 il: Agosto 21, 2012, 18:56:23 pm »
ma Cassiodoro, il doc linkato da Rita è chiarissimo:

1 il punto 8 a pag 6 dice addirittura che eventuali problemi di eredità (se un vedovo si sposa civilmente con una vedova i beni andranno anche ai figli precedenti di ciascuno) non è una ragione valida per la celebrazione solo religiosa
2 a pag43 al punto 29 c'è il "matrimonio segreto": per gravi motivi (metti persone latitanti ...)
3 il caso della persona che ha già un matrimonio solo civile alle spalle, non è che il matrimonio non viene registrato civilmente, è che non può essere registrato

PS Rita ma come fai a trovare questa documentazione splendida e ad hoc  :wub:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:qualcosa si muove
« Risposta #23 il: Agosto 21, 2012, 20:00:52 pm »


PS Rita ma come fai a trovare questa documentazione splendida e ad hoc  :wub:

googlando.. con un po' di fantasia nelle parole chiave e un po' di fortuna.

In sintesi testa e culo

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:qualcosa si muove
« Risposta #24 il: Agosto 21, 2012, 21:15:38 pm »
per me no. Soprattutto a quell'età, perchè allora con questo principio rubano anche i conviventi che continuano a percepire le pensioni di reversibilità. Questa è la legge.
Se ti sposi in Chiesa lo fai per una credenza religiosa ma per lo Stato risulti convivente e non hai diritti dal matrimonio. E appunto lo facevano le vecchiette perchè all'epoca era comunque inconcepibile convivere con un uomo senza la benedizione di Dio.

Rubano *soprattutto* i conviventi...
In specie quelle ladre che per non perdere gli alimenti del primo marito non si risposano.

Vnd [nick collettivo].