gli antefatti:
Vincenzo Spavone (al quale è dedicata questa sezione del forum sul MoMas, che quindi qui ha ampio accesso ma abbiamo visto raramente) ha annunciato per il 4 ottobre una manifestazione contro l'alienazione parenterale (mi pare di aver capito)
nella lista MoMas (ha lo stesso nome, ma è precedente all'iniziativa di Spavone) viene fuori una protesta perchè sembra che Salvatore Marino (maschio100x100) abbia aderito. Io, e credo la maggior parte degli iscritti, vengo a sapere in quella occasione della manifestazione.
Spavone risponde che a lui non disturba la presenza di Marino e che in ogni caso i contenuti non li decide Marino
a quel punto qualcuno gli fa notare che l'adesione di Marino è arrivata prima ancora che i Movimenti Maschili venissero invitati. Spavone dice che ci aveva già pensato e che appena dopo la pausa estiva avrebbe provveduto (en passant, stiamo ancora aspettando ma giustamente la pausa estiva non è ancora finita. Tra il resto se questa sezione aperta per lui e gli altri del MoMas non serve per pubblicizzare le loro iniziative, a che serve?)
nel frattempo però un gruppo dal nome
Bigenitorialità Assente con indirizzo su questa pagina facebook
http://www.facebook.com/bigenitorialita.assente diffonde urbi et orbi (cioè, non proprio urbi et orbi, diciamo che l'invito pare mirato al mondo femminista o para-femminista, a noi ancora non è arrivato nulla) un invito ad una manifestazione sullo stesso tema, nello stesso luogo, alla stessa ora...
chi sono costoro? dalla pagina faceBook non si capisce granchè: la sezione informazioni è vuota, hanno 182 amicizie, di cui solo due uomini (mi sembrano tanto maschi-pentiti) alcuni nomi che di riffa o di raffa abbiamo già sentito (Franca Rame, Flavia Amabile, Pia Covre, Anna Pramstrahler) eppoi una serie di associazioni (Telefono Rosa Mantova, Camera delle Donne Napoli, coordinamento donne TS, Comitato donne Chioggia, ma il gruppo di amicizie più consistente è SNOQ: da quello nazionale a Bassano, Venezia, Pulsano, Mantova, Milano, Trieste, Barletta etc
di che si tratta? della stessa manifestazione? di una azione di disturbo?
boh, la cosa non è assolutamente chiara, però:
ipotesi 1: azione di disturbo, cyberstalking dello SNOQ verso Spavone
ipotesi 2: azione di supporto mascherata, Spavone mascherato da Bigenitorialità
ipotesi 3: vicinanza tra gli obiettivi di Spavone/Gesef e SNOQ
detto tra noi l'ipotesi 3 mi sembra la più inverosimile
la 1 mi sembra invece, anche se debolmente, plausibile: le SNOQ sono molto forti dal punto di vista mediatico ma dal punto di vista dei contenuti sono prossime allo zero, suddite ai propri capi -> fanno quello che Bersani dice loro di fare e stop, non mi stupirebbe se fossero preoccupate dalle iniziative della Gesef, che è l'esatto contrario: debole dal punto di vista mediatico ma forte dal punto di vista dei contenuti
sulla 2 vorrei dilungarmi un po' di più
dal punto di vista della fattibilità concreta mi sembra molto ardua: per ottenere quelle 182 amicizie (al momento è l'unica cosa che so di quel gruppo) ci vuole una barca di lavoro e fatica: come hanno fatto a fare tutto quel lavoro sotto mentite spoglie?
se però davvero qualcuno ha le risorse per fare una cosa del genere (per ipotesi, perchè non si può condannare qualcuno senza sapere neppure chi è
) e nell'ottica di cui al punto 2, vorrei sviluppare due ragionamenti:
i siti fake/specchio di femminismo a su, no violenza alle donne, e via elencando, hanno avuto un loro ruolo e tutto sommato dobbiamo esserne fieri: in una fase di catacombale per la QM hanno sfruttato la forza dell'avversario per ottenere visibilità: come il moscerino che mette KO l'elefante, il quale per il fastidio che gli da il moscerino va a gettarsi contro un albero. Adesso però quella fase è superata, non dico che abbiamo la stessa visibilità, ma se l'arcipelago MoMas si mettesse d'accordo su un obiettivo, non credo che qualcuno riuscirebbe a silenziarci.
Una seconda ragione di quei siti fake poteva essere e forse è ancora il rancore, me ne rendo conto. Non sono nessuno per dire a chicchessia: vai oltre. Ogni mattina devo fare 10' di training autogeno per convincermi a non ammazzare mia moglie, per cui so quanto certe ferite facciano fatica a guarire. Però dobbiamo farcene una ragione: dobbiamo andare oltre il rancore, dobbiamo lasciarcelo alle spalle, non perchè loro (quelle donne che ci hanno fatto e ci fanno del male) lo meritino, ma perchè la nostra vita vale di più del loro male e merita più attenzione e più amore.
Però, se Bigenitorialità Assente fosse (
SE fosse) opera di qualcuno di noi, faccio fatica a collocarla sia sotto la prima che la seconda versione. Se la stessa fatica fatta per mettere in piedi quella pagina la avessero impiegata per dare visibiità alle nostre tematiche e alle nostre facce, avrebbero ottenuto più risultati.
In definitiva: se abbiamo a che fare con una iniziativa snoq, questo dimostra il peso assunto dalle nostre tematiche
se è una iniziativa nostra, credo che sia un metodo retaggio del passato che sarebbe meglio lasciarsi alle spalle