Autore Topic: Bioetica  (Letto 3577 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Bioetica
« Risposta #15 il: Agosto 25, 2012, 20:55:48 pm »
Per chi cerca fare la fecondazione assistita l'aborto è un incubo, per questo per me è lugubre che questa discusione va in quella parte.
Gli embrioni possono essere più numerosi di 3 ma vengono impiantati solo 3, cosi non sta del tutto in piedi ciò che dici.
Dopo la stimolazione la donna crea molto più ovuli che dal solito, quelli vengono estratti e messi nella sperma fresca del marito in provetta, poi là si fecondano come vogliono tra di loro, se nascono più di 3 embrioni adesso hanno permesso il congelamento, se non gli buttono via :( quindi li uccidono.

Neanche noi abbiamo fatto l'amniocentesi quando ero incinta, però dove c'è già una malattia genetica sarebbe meglio se non ci fosse una seconda. Non scegliere sesso e colore degli occhi del bambino ma che sia sano.

Bello che avete tre bambini e già grandi ho capito, auguri!
Secondo me è divertente avere bambini, non ci si annoia mai.
Io non voglio fare aborto e sarei felice se nessuno lo volesse.


Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Bioetica
« Risposta #16 il: Agosto 25, 2012, 20:58:42 pm »
Posso chiudere il topic aperto da me?
Non mi piace ce si parli di aborto qui!  :mad: :mad: Ci sono altri topic per questo!  :mad:
Non c'è bisogno di chiuderlo secondo me, basta  picchiare gli offtopicconi :OT: :mad:

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Bioetica
« Risposta #17 il: Agosto 25, 2012, 21:59:04 pm »
In parte li capisco, perché si tratta sempre di agire nel mondo uterino, embrionario solo che lo scopo è proprio opposto.

Io mi chiedevo più se si può intervenire cosi in creare la vita?

Che non è ideale fare figli all'età quando si potrebbe essere nonni è verissimo.
Il fatto che è cresciuto il numero di coppie che si rivolgono a queste cose è colpa probabilmente della concezione femminista che immaginava per la donna lo stesso percorso di vita coem per un uomo: divertirsi fino a 30 anni poi pensare a fare figli, e considerano malate le madri adolescenti. Ma quella è l'età giusta per fare bambini, è un'altra mentalità, ma la bisnonna a 16 anni ha partorito, la nona a 19, è fuori moda dire oggi che cosi era più ottimale da punto di vista fisico sia per madri che per i bambini.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Bioetica
« Risposta #18 il: Agosto 26, 2012, 06:38:29 am »

Gli embrioni possono essere più numerosi di 3 ma vengono impiantati solo 3, cosi non sta del tutto in piedi ciò che dici.


Io non voglio essere complice dell'uccisione di embrioni (perché prodotti in eccesso).
Ovviamente sono favorevole alla produzione di tre embrioni che saranno tutti e tre impiantati.
Poi... la natura farà il suo corso...

Vnd [nick collettivo].

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Bioetica
« Risposta #19 il: Agosto 26, 2012, 13:06:37 pm »
chissà perchè a Lucia interessa il nostro punto di vista sulla fecondazione artificiale  :hmm:

in ogni caso domandare è lecito, rispondere cortesia, andare off topic leggerezza

bisognerebbe chiarire bene le condizioni, prima di dare giudizi
in generale giudicare non è il massimo, Aristotele stesso nel testo base dell'etica occidentale dice che la scienza etica non può giudicare il caso singolo

qual è la fecondazione artificiale che ti inquieta?

quella all'interno della coppia? nel caso che gli spermatozoi di lui siano poco vivaci e abbiano bisogno di una spintina? o che le tube di lei siano chiuse?

quella eterologa? con il donatore selezionato?

quella somatica? cioè la clonazione?

a 20, 30, 40 o 50 anni?

alla base il problema credo che sia uno sconfinamento della medicina ad ambiti che non le appartengono: se un uomo è impotente, la cura è risolvere l'impotenza, non prelevare dai testicoli gli spermatozoi per permettergli comunque di avere figli. Se uno ha pochi spermatozoi, posso pensare che un aiutino all'incontro con l'ovulo assomigli ad una terapia, ma molto a fatica.
Consentire ad una donna che non può avere figli con il marito di averli con un altro, onestamente non ha nulla a che fare con qualsiasi terapia, malattia, medicina.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Bioetica
« Risposta #20 il: Agosto 26, 2012, 13:54:11 pm »
1.
in ogni caso domandare è lecito, rispondere cortesia, andare off topic leggerezza

2.
bisognerebbe chiarire bene le condizioni, prima di dare giudizi
in generale giudicare non è il massimo, Aristotele stesso nel testo base dell'etica occidentale dice che la scienza etica non può giudicare il caso singolo

3.
quella somatica? cioè la clonazione?



In ogni caso, non credo che l'accenno all'aborto sia un vero e proprio OT.
E' stata fatta una domanda e la mia risposta è che se c'è qualcosa che può sollevare perplessità nella fecondazione artificiale è proprio la sorte che tocca agli embrioni prodotti in eccesso. Il casi di anzianità degli aspiranti genitori o di fecondazioni di single e gay, sono comunque da esaminare attentamente rispetto ai diritti del nascituro.

2.
parli del mio giudizio negativo nei riguardi di chi abortisce?

Eh... me ne assumo ogni responsabilità ma... se tanto mi da tanto...

3.
Qualcuno è già riuscito a clonare un uomo?
La pecora Dolly fu un fallimento...
Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Bioetica
« Risposta #21 il: Agosto 26, 2012, 13:58:27 pm »
Cmq Lucy, non ho una posizione  al riguardo, ne so troppo poco ...

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Bioetica
« Risposta #22 il: Agosto 26, 2012, 14:15:05 pm »
In ogni caso, non credo che l'accenno all'aborto sia un vero e proprio OT.o.

2.
parli del mio giudizio negativo nei riguardi di chi abortisce?
3.
Qualcuno è già riuscito a clonare un uomo?

1 non è del tutto off topic, ma assomiglia molto ad un effetto collaterale: il fine della fecondazione artificiale non è l'aborto selettivo nè eugenetico. Questi eventualmente sono effetti collaterali
2 no, della possibilità di dare un giudizio a priori sulla fecondazione
3 al momento no, ma se dobbiamo parlare in astratto, è anche quella una possibilità
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:Bioetica
« Risposta #23 il: Agosto 26, 2012, 21:49:42 pm »
ti dico come la penso io:

io sono "tendenzialmente antiabortista".
ritengo cioè che all'embrione vada dato uno status giuridico, anche se non paritario con una persona adulta.
che la possibilità di aborta vada conservata solo ed esclusivamente in alcune circostanze(pericolo vita e salute madre, violenza sessuale, gravissime malformazioni nascituro). 

sono favorevole al  ricorso alla fecondazione assistita perchè non incide sull'embrione.

sul numero di embrioni, credo che bisogna utilizzarne il meno possibile.
il numero è questione medica.
il dibattito su 3 o più  è quindi puramente ideologico per il personale non tecnico.

alla diagnosi pre-impianto sono favorevole, a patto che sia chiarito scientificamente che non nuove al nascituro e che non si usi per selezioni della razza.

alla fecondazione eterologa sono favorevole.

soprattutto sono favorevole a che sia regolamentato il settore e che quindi vi sia innanzitutto una legge (che essa sia stata fatta dai cattolici o dai rossi o da altri... è solo merito di chi l'ha fatta e demerito di chi non l'ha fatta)

ciao

Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/