Off Topic > Off Topic
la castità ...
Salar de Uyuni:
In aggiunta a quanto detto prima,volevo sottolineare come durante l'estasi sia fondamentale l'esperienza di ''non località'' dell'estasi con lo spegnimento dell'OAA(...La OAA, situata in cima alla sezione posteriore del cervello, è quella parte responsabile dell’orientamento del corpo nello spazio fisico. Uno dei modi con cui tale orientamento viene determinato è definire chiaramente i limiti del corpo di un individuo...),mentre tutti noi conosciamo che uno degli attributi della sessualita sia la ''localizzazione'' del piacere,da qui l'esigenza di assumere determinate ''posizioni''(si pensi al kamasutra),in un certo senso potremmo dire che l'estasi e l'orgasmo sono sostanzialmente due esperienze di natura non soltanto non similare,ma addirittura opposta.
Stealth:
--- Citazione da: Giulia - Dicembre 19, 2009, 20:09:14 pm ---Santa Teresa d'Avila
Dalla sua autobiografia: il mio male era arrivato ad un tale punto di gravità da essere sempre sul punto di svenire.
Sentivo un fuoco interno che mi bruciava...la mia lingua era ridotta a brandelli a furia di morderla. Mentre Cristo mi parlava, io rimanevo a contemplare la straordinaria bellezza della sua umanità ... Provavo un piacere così forte che non è possibile provarne dei simili in altri momenti della vita...
durante le estasi il corpo perde ogni movimento,
il respiro s'indebolisce, si emettono soltanto dei sospiri e il godimento arriva ad intervalli...
In un'estasi mi apparve un angelo tangibile nella sua costituzione carnale e era bellissimo; io vedevo nella mano di questo angelo un dardo lungo;
esso era d'oro e portava all'estremità una punta di fuoco.
L'angelo mi penetrò con il dardo fino alle viscere e quando lo ritirò mi lasciò tutta bruciata d'amore per Dio... Il dolore della ferita prodotta dal dardo era così vivo che mi strappava dei deboli sospiri, ma questo indicibile martirio che mi faceva nello stesso tempo gustare le delizie più soavi, non era costituito da sofferenze corporali anche se il corpo vi partecipava nella forma più completa...
io ero in preda a un turbamento interiore che mi faceva vivere in una continua eccitazione che non osavo interrompere chiedendo l'acqua benedetta
per non sconvolgere le altre suore che avrebbero potuto capirne l'origine...
nostro Signore, il mio sposo, mi procurava tali eccessi di piacere da impormi di non aggiungere altro oltre che a dire che tutti i miei sensi ne erano rapiti...
--- Termina citazione ---
Sembra un racconto sadomaso...
Giulia:
Il fenomeno del monachesimo
va contestualizzato in quel periodo con quello che accadeva in quel momento preciso.
è molto interessante. tutto sommato non è poi così differente con il tipo di "vita solitaria" che si può cercare oggi per distaccarsi dalla vita moderna. solo che lo si fa per altre ragioni.l'
l'ho postata perché credo che nessuna donna possa davvero rinunciare all'idea di avere un uomo e quando decide di farlo può succede che lo rimpiazzi con gesù - dove l'amore e il rispetto schiacciano la propria esistenza, dove vi è un abbandono totale per qualcosa o qualcuno - di cui non si sa nemmeno se esiste - o che cmq se esiste non dovrebbe essere amato in questo senso.
insomma ci vedo ad oggi una potenzialità e una passione sprecata come per qualsiasi passione che è fatta più che altro di simboli o idee
ma volendo ... senza giudicare, senza attaccare questa o altre sante ... mi rendo semplicemente conto che è impossibile.
che sia una scelta spirituale o politica, il delirio può essere l'unica cosa che si rischia di ottenere.
tanto vale non cercare di farlo mai. per quanto il conflitto con l'altro sesso possa essere difficile ...
giubby :
--- Citazione ---Sembra un racconto sadomaso...
vero?
e ho scelto questo perché è il più poetico e pulito, ma c'è di molto più forte tra le sante di quel periodo.
Giulia:
--- Citazione ---modelli sbagliati,ma ora quale modello viene proposto alle nuove generazioni,britney spears?
E' felice britney spears?
e cosa c'è di più stimolante, di più elettrizzante quando i modelli imposti si vedono finalmente per ciò che sono?
vuoti, volgari e falsi.
un mondo senza modelli imposti - è una meraviglia!
Giulia:
non si possono modificare i post dopo un po'
né cancellarli
:dry: uffy
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa