Autore Topic: Altri due articoli sulle quote  (Letto 16901 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #45 il: Settembre 01, 2012, 21:11:30 pm »
esattamente. le quote, qualunque esse siano, sono in radicale contrasto con la meritocrazia, ovvero col " vinca il migliore "


si, infatti per questo sono contraria anch'io
e non solo per questo

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #46 il: Settembre 02, 2012, 00:06:35 am »
grazie per le parole a favore
infatti mi chiedevo se dobbiamo tutti dire sempre la stessa cosa,
anche sul qm ungherese www.ferfihang.hu  ho espresso questo mio parere e non ha suscitato nessuna polemica

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #47 il: Settembre 02, 2012, 01:17:00 am »
a lucia sono state poste delle obiezioni , nessuno vuole marginalizzarla.
le è stato fatto notare che le quote rosa, prima di tutto, sono una discriminazione a danno degli uomini.
Non deve essere attaccata perchè donna, ma neanche essere difesa perchè donna.
Parole sante. E dire che ce ne sarebbero di post dove a Lucia è stato riservato sul serio un trattamento pessimo.

Nel mio caso mi sono limitato a far notare che il cuore della questione è la discriminazione degli uomini, e di certo le quote non vengono introdotte perché si considerano le donne handicappate, casomai discriminate (buffo che alla fine la presunta discriminazione si capovolge e diventa vera...).

Citazione da: Giulia
ma ad alcuni piace troppo dirlo anche per il gusto fine a se stesso, e quindi ci si scatena contro Lucia che lo stava usando "impropriamente".
Giù, prima quoti "pure le virgole" di BC e poi ci dai ragione dicendo che il termine era fuori luogo?

Citazione da: Bastian Contrario
a Lucia urta di più il fatto che dandogli un beneficio immeritato le donne sono trattate da minorate, piuttosto che togliendo una possibilità all'uomo questo sia discriminato...
Il punto è che le donne NON sono trattate da minorate, e tra tutti gli scambi di battute hai scelto accuratamente quello meno adatto per dire la tua sull'andazzo del forum (opinione che fra l'altro, in linea di massima, condivido). :doh:

Faccio un esempio che capiscono anche i sassi.

Genoveffa e Ermenegilda sono due ragazze che stanno studiando per superare a Padova il test di ammissione a medicina e chirurgia. G ha gli occhi marroni ed E ce li ha azzurri. E' stato osservato che nella loro regione (Veneto) le ragazze con gli occhi marroni sono il 70% e quelle con gli occhi azzurri il 30% (per semplicità diciamo che gli altri colori non esistono) tuttavia le ragazze che negli ultimi anni hanno superato il test di medicina negli scorsi 10 anni sono per l'80% con occhi marroni e solo per il 20% con occhi azzurri. Vengono introdotte delle quote per le ragazze con gli occhi azzurri ed Ermenegilda supera il test grazie agli occhi azzurri mentre Genoveffa dovrà ritentare il prossimo anno, pur avendo totalizzato entrambe lo stesso punteggio.

Se Ermenegilda avesse la faccia di bronzo di andare da Genoveffa a lamentarsi per il trattamento da "handicappata" ricevuto, Genoveffa avrebbe il sacrosanto diritto di mandarla a quel paese?
« Ultima modifica: Settembre 02, 2012, 01:35:48 am da krool »

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #48 il: Settembre 02, 2012, 02:02:53 am »
Parole sante. E dire che ce ne sarebbero di post dove a Lucia è stato riservato sul serio un trattamento pessimo.

Nel mio caso mi sono limitato a far notare che il cuore della questione è la discriminazione degli uomini, e di certo le quote non vengono introdotte perché si considerano le donne handicappate, casomai discriminate (buffo che alla fine la presunta discriminazione si capovolge e diventa vera...).
Giù, prima quoti "pure le virgole" di BC e poi ci dai ragione dicendo che il termine era fuori luogo?
Il punto è che le donne NON sono trattate da minorate, e tra tutti gli scambi di battute hai scelto accuratamente quello meno adatto per dire la tua sull'andazzo del forum (opinione che fra l'altro, in linea di massima, condivido). :doh:

Faccio un esempio che capiscono anche i sassi.

Genoveffa e Ermenegilda sono due ragazze che stanno studiando per superare a Padova il test di ammissione a medicina e chirurgia. G ha gli occhi marroni ed E ce li ha azzurri. E' stato osservato che nella loro regione (Veneto) le ragazze con gli occhi marroni sono il 70% e quelle con gli occhi azzurri il 30% (per semplicità diciamo che gli altri colori non esistono) tuttavia le ragazze che negli ultimi anni hanno superato il test di medicina negli scorsi 10 anni sono per l'80% con occhi marroni e solo per il 20% con occhi azzurri. Vengono introdotte delle quote per le ragazze con gli occhi azzurri ed Ermenegilda supera il test grazie agli occhi azzurri mentre Genoveffa dovrà ritentare il prossimo anno, pur avendo totalizzato entrambe lo stesso punteggio.

Se Ermenegilda avesse la faccia di bronzo di andare da Genoveffa a lamentarsi per il trattamento da "handicappata" ricevuto, Genoveffa avrebbe il sacrosanto diritto di mandarla a quel paese?

e questo è un gran post.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #49 il: Settembre 02, 2012, 02:31:09 am »
   

Giù, prima quoti "pure le virgole" di BC e poi ci dai ragione dicendo che il termine era fuori luogo?

Le virgolette: "impropriamente".
Citazione
Il punto è che le donne NON sono trattate da minorate, e tra tutti gli scambi di battute hai scelto accuratamente quello meno adatto per dire la tua sull'andazzo del forum (opinione che fra l'altro, in linea di massima, condivido). :doh:

Ma non sta a te decidere cosa possono suscitare le quote rosa ad una donna krool. Perché non accetti quello che ti dice l'altra persona, come si sente l'altra. Io mica sto dicendo che sbagli a sentirti privato e discriminato in quanto uomo, mica giudico o voglio importi le mie sensazioni al riguardo, ma non puoi pretendere che il vissuto sia lo stesso.
Citazione

Faccio un esempio che capiscono anche i sassi.

Ok, vai a fare un ricco scambio e un bel confronto con i sassi allora. 
Citazione

Se Ermenegilda avesse la faccia di bronzo di andare da Genoveffa a lamentarsi per il trattamento da "handicappata" ricevuto, Genoveffa avrebbe il sacrosanto diritto di mandarla a quel paese?
Ma mio fratello non si è mai fatto problemi nel dirmi che lo faceva sentire frustrato il fatto che i miei lo hanno privilegiato di più per spronarlo e motivarlo, e io secondo loro non ne avevo bisogno. 
Forse dipende dal carattere o dalla fortuna che lui ha trovato una maggiore sensibilità da parte mia, per capire anche la SUA di situazione e non ritenerlo una faccia di bronzo.

Se "tu" non vuoi capire gli altri, capisci che è folle pretendere di essere capiti.
 

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #50 il: Settembre 02, 2012, 07:43:13 am »

infatti mi chiedevo se dobbiamo tutti dire sempre la stessa cosa,


In democrazia, per fortuna, no.
Vnd [nick collettivo].

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #51 il: Settembre 02, 2012, 08:26:25 am »
premesso che quoto al 100% l'ottimo post di Krool, mi preme sottolineare a  Giulia.

...Ma non sta a te decidere cosa possono suscitare le quote rosa ad una donna krool. Perché non accetti quello che ti dice l'altra persona, come si sente l'altra. Io mica sto dicendo che sbagli a sentirti privato e discriminato in quanto uomo, mica giudico o voglio importi le mie sensazioni al riguardo, ma non puoi pretendere che il vissuto sia lo stesso. ..

il vissuto personale non può avere la preminenza rispetto all'obiettività di un fatto che incide su un'altra persona, e l'obiettività è che le quote rosa danneggiano gli uomini.
poi, se una donna si sente handicappata dalle quote, può non usufruirne.
l'uomo invece le deve subire.
quale delle 2 situazioni abbia la precedenza mi pare pleonastico doverlo rimarcare

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #52 il: Settembre 02, 2012, 10:52:02 am »
Faccio un esempio che capiscono anche i sassi.
Genoveffa e Ermenegilda sono due ragazze che stanno studiando per superare a Padova il test di ammissione a medicina e chirurgia. G ha gli occhi marroni ed E ce li ha azzurri. E' stato osservato che nella loro regione (Veneto) le ragazze con gli occhi marroni sono il 70% e quelle con gli occhi azzurri il 30% (per semplicità diciamo che gli altri colori non esistono) tuttavia le ragazze che negli ultimi anni hanno superato il test di medicina negli scorsi 10 anni sono per l'80% con occhi marroni e solo per il 20% con occhi azzurri. Vengono introdotte delle quote per le ragazze con gli occhi azzurri ed Ermenegilda supera il test grazie agli occhi azzurri mentre Genoveffa dovrà ritentare il prossimo anno, pur avendo totalizzato entrambe lo stesso punteggio.
Se Ermenegilda avesse la faccia di bronzo di andare da Genoveffa a lamentarsi per il trattamento da "handicappata" ricevuto, Genoveffa avrebbe il sacrosanto diritto di mandarla a quel paese?

Si, ma se la Genoveffa non fosse guidata dai rancori ma dalla ragionevolezza potrebbe capire che Ermenegilda è della sua parte e fare insieme la protesta sul questo modo assurdo di scegliere chi deve fare la chirurgia e chi non.
Ermenegilda si può benissimo sentire offesa se ha studiato molto e vuole diventare un chirurgo di fiduccia che i criteri di selezione non sono giuste, non solo perché per Genoveffa sono svantaggiose ma perché invece di apprezzare le sue capacità professionali apprezzano i suoi begli occhi azzurri.
Per non dire che se fossi una paziente con occhi azzurri in mano di un chirurgo proprio non mi sentirei avvantaggiata dagli miei occhi azzurri se arrivo sotto le mani di una che è diventato chirurgo FORSE solo perché ha gli occhi azzurri.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #53 il: Settembre 02, 2012, 11:07:55 am »

Per non dire che se fossi una paziente con occhi azzurri in mano di un chirurgo proprio non mi sentirei avvantaggiata dagli miei occhi azzurri se arrivo sotto le mani di una che è diventato chirurgo FORSE solo perché ha gli occhi azzurri.

E non sai come può sentirsi un paziente che sa di dover essere operato da una donna che ha appena visto urlare incazzata nei corridoi in piena sindrome premestruale.
Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #54 il: Settembre 02, 2012, 11:11:19 am »
il vissuto personale non può avere la preminenza rispetto all'obiettività di un fatto che incide su un'altra persona, e l'obiettività è che le quote rosa danneggiano gli uomini.
poi, se una donna si sente handicappata dalle quote, può non usufruirne.
l'uomo invece le deve subire.
quale delle 2 situazioni abbia la precedenza mi pare pleonastico doverlo rimarcare
Stiamo aggiungendo cose che nessuno ha detto però.   
Nessuno ha detto che il vissuto personale deve essere più importante rispetto ad altro, (ma io non lo definire così, Lucia non è l'unica donna che può avere un vissuto simile). Le quote rosa rappresentano un simbolo che va intaccare tutto il genere femminile, perché getta ombre e dubbi su tutte loro e su tutto ciò che fanno e potrebbero fare, pur non avendo mai di fatto goduto di nessun privilegio.   
E' solo l'altra faccia della stessa medaglia di una politica che nuoce a tutti, tant'è che basta parlare del proprio stato e vissuto diverso per scatenare ciò che nei fatti invece riesce sempre: dividere i sessi.
Citazione
l'uomo invece le deve subire.
Quello che devi subire è la diffidenza e il pregiudizio; non credo ci si scomodi a fare la differenza  ogni volta, in ogni caso.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #55 il: Settembre 02, 2012, 11:18:24 am »
E non sai come può sentirsi un paziente che sa di dover essere operato da una donna che ha appena visto urlare incazzata nei corridoi in piena sindrome premestruale.

Guarda che prima di farmi  il parto cesareo di emergenza il medico mi ha detto che sbrighiamoci che sono raffreddato e sono venuta qui solo per te. Non sapere come mi sentivo in sicurezza tra le sue mani.
Glielo anche detto di andare a casa e tornare guarito che in queste condizioni non si può operare ma non mi ha ascoltato.



Offline Bastian Contrario

  • Utente
  • *
  • Post: 74
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #56 il: Settembre 02, 2012, 12:17:10 pm »
il vissuto personale non può avere la preminenza rispetto all'obiettività di un fatto che incide su un'altra persona, e l'obiettività è che le quote rosa danneggiano gli uomini.
poi, se una donna si sente handicappata dalle quote, può non usufruirne.
l'uomo invece le deve subire.
quale delle 2 situazioni abbia la precedenza mi pare pleonastico doverlo rimarcare

obiettività?? non c'è nessunissima obiettività... qualunque "precedenza" è arbitraria.

se io prendo una moneta e la frappongo tra te e me, in modo che io ne vedo una faccia e tu l'altra.
poi la guardo e dico: è testa!
tu la guardi e pensi: Bastian Contrario deve essere veramente un decelebrato, perchè io lo vedo benissimo che è croce. ;)

possiamo litigare per epoche, che precedenza potremo mai trovare??

ps. se noi due volessimo falsificare la moneta, avremmo poco successo perchè ciascuno di noi farebbe una moneta battuta su una sola faccia e verrebbe beccato subito! insieme, invece, possiamo fregare il sistema ed inondare il mercato di monete false! ma solo se siamo disposti a sacrificare l'assoluto e la precedenza del nostro punto di vista. ;)))))))))

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #57 il: Settembre 02, 2012, 13:21:46 pm »
Stiamo aggiungendo cose che nessuno ha detto però.   
Nessuno ha detto che il vissuto personale deve essere più importante rispetto ad altro, (ma io non lo definire così, Lucia non è l'unica donna che può avere un vissuto simile). Le quote rosa rappresentano un simbolo che va intaccare tutto il genere femminile, perché getta ombre e dubbi su tutte loro e su tutto ciò che fanno e potrebbero fare, pur non avendo mai di fatto goduto di nessun privilegio.   
E' solo l'altra faccia della stessa medaglia di una politica che nuoce a tutti, tant'è che basta parlare del proprio stato e vissuto diverso per scatenare ciò che nei fatti invece riesce sempre: dividere i sessi. Quello che devi subire è la diffidenza e il pregiudizio; non credo ci si scomodi a fare la differenza  ogni volta, in ogni caso.


nessuno lo ha detto esplicitamente, ma è ciò che si verifica in pratica.
le quote rosa NON nuocciono a tutti nello stesso modo :
chi è avantaggiato dalle quote può sentirsi sminuito, ma usufruisce del vantaggio
chi è svantaggiato dalle quote, oltre a sentirsi a sua volta sminuito, subisce lo svantaggio
la donna che si sente sminuita dalle quote, ha a disposizione una opzione semplice semplice :
rinunciare all'indebito vantaggio ottenuto tramite le quote.
l'uomo invece, si tiene il suo ego sminuito e lo svantaggio determiinato dalle quote

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #58 il: Settembre 02, 2012, 13:29:01 pm »
obiettività?? non c'è nessunissima obiettività... qualunque "precedenza" è arbitraria.

se io prendo una moneta e la frappongo tra te e me, in modo che io ne vedo una faccia e tu l'altra.
poi la guardo e dico: è testa!
tu la guardi e pensi: Bastian Contrario deve essere veramente un decelebrato, perchè io lo vedo benissimo che è croce. ;)

possiamo litigare per epoche, che precedenza potremo mai trovare??

ps. se noi due volessimo falsificare la moneta, avremmo poco successo perchè ciascuno di noi farebbe una moneta battuta su una sola faccia e verrebbe beccato subito! insieme, invece, possiamo fregare il sistema ed inondare il mercato di monete false! ma solo se siamo disposti a sacrificare l'assoluto e la precedenza del nostro punto di vista. ;)))))))))

certo che c'è l'obiettività, e l'esemplare post di Krool lo dimostra :
l'obiettività è negli effetti pratici delle quote .
Il sentito è personale e naturalmente discutibile, l'effetto pratico invece è oggettivo :
vantaggio per i beneficiati dalle quote ( es rosa = donne )
svantaggio per il discriminato ( es. rosa = uomini ).
A questo proposito, mi pare che questo thread stia mettendo in luce un'attitudine frequente nel dibattito sulla q.m.
mescolare i sentimenti e le aspettative personali, quindi i punti di vista , con i risultati pratici ed effettivi .
Questo è un errore grave che per es. i femministi non commettono.
un pò come quando c'è un omicidio : si parla molto dei problemi dell'omicida.
ma del problema enorme dell'ucciso, non ne parla nessuno.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #59 il: Settembre 02, 2012, 14:01:38 pm »
Non è che ci da fastidio se sei d'accordo con noi, ma è il tuo punto di vista, il motivo.
Che un vero handikappato abbia dei "privilegi" dopo essere stato colpito dalla malasorte, non è in discussione. Nessuno vuole essere nelle condizioni di un handikappato, lui è il "normale" e noi i "privilegiati".

Riconoscere o non riconoscere le donne al pari degli handikappati, nella discussione sulle quote rosa,  è da ignoranti o si cerca di sviare l'attenzione dal vero problema, che sono i privilegi femminili.
Ha un altro peso se scrivi "non voglio i privilegi per non disciminare gli uomini che si meritano la carica" invece di " non mi ritengo una handikappata".


Si ma alla fine è la stessa cosa.