nessuno lo ha detto esplicitamente, ma è ciò che si verifica in pratica.
le quote rosa NON nuocciono a tutti nello stesso modo :
chi è avantaggiato dalle quote può sentirsi sminuito, ma usufruisce del vantaggio
chi è svantaggiato dalle quote, oltre a sentirsi a sua volta sminuito, subisce lo svantaggio
la donna che si sente sminuita dalle quote, ha a disposizione una opzione semplice semplice :
rinunciare all'indebito vantaggio ottenuto tramite le quote.
l'uomo invece, si tiene il suo ego sminuito e lo svantaggio determiinato dalle quote
Nella pratica non ho mai visto aiutare chi ne aveva davvero bisogno, altrimenti non avrebbe senso fare una discriminazione positiva in base al sesso.
Se la discriminazione positiva fosse tipo: " tizia vive sotto un ponte, il marmocchio vive in una villa,
allora diamo la precedenza a tizia per fare un qualsiasi lavoro e toglierla da quella situazione di miseria", tu saresti secondo me felice, se fosse così, invece si parla di QR in settori che già sono di medio-alto livello, di donne già privilegiate.
Quindi è ovvio che l'intenzione non è quella di pareggiare una discriminazione tra uomini privilegiati che hanno privato le donne per secoli di tutto.
Serve secondo me solo a suscitare ostilità, non in base alle differenze reali, concrete sulle discriminazioni sociali, ma in base al sesso, senza dover avere nessuna prova, nessun riscontro oggettivo, per semplice associazione di idee si avrà
donna=quote rosa.
Poi io posso essere un gradino sotto a te per una serie di motivi che sfuggono ad entrambi , ma a primo giudizio sarà cmq: lucia/ giulia=donna=quote rosa e per tanti uguale disprezzo, ostilità, odio, diffidenza, ingiustizia, abuso, intolleranza etc etc, indipendemente da come stiamo messi davvero nella realtà.
Non è un caso secondo me.
Io lo so bene che non è fatto per me quel pseudo vantaggio, che non devo nemmeno pormi il problema di rifiutarlo, serve come marchio, è come lo zingaro che dice, "voglio inserirmi nella società, non rubare, non avere privilegi perché faccio parte di una minoranza", ma poi se c'è quello razzista che non si cura di stare a guardare le differenze, quell'odio se lo prende tutto cmq.
E io come altre solo quello ci
guadagnano disprezzo, collera, ostilità, niente di buono.