Autore Topic: Altri due articoli sulle quote  (Letto 16921 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #60 il: Settembre 02, 2012, 14:27:06 pm »
Si ma alla fine è la stessa cosa.

mica tanto. con la prima frase NON accetti il risultato del privilegio,
con la seconda, si

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #61 il: Settembre 02, 2012, 17:42:06 pm »
Scusate se non ho più risposto, ma avrei replicato ilmarmocchio parola per parola o giù di lì.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #62 il: Settembre 02, 2012, 17:52:24 pm »

nessuno lo ha detto esplicitamente, ma è ciò che si verifica in pratica.
le quote rosa NON nuocciono a tutti nello stesso modo :
chi è avantaggiato dalle quote può sentirsi sminuito, ma usufruisce del vantaggio
chi è svantaggiato dalle quote, oltre a sentirsi a sua volta sminuito, subisce lo svantaggio
la donna che si sente sminuita dalle quote, ha a disposizione una opzione semplice semplice :
rinunciare all'indebito vantaggio ottenuto tramite le quote.
l'uomo invece, si tiene il suo ego sminuito e lo svantaggio determiinato dalle quote
Nella pratica non ho mai visto aiutare chi ne aveva davvero bisogno, altrimenti non avrebbe senso fare una discriminazione positiva in base al sesso.   
Se la discriminazione positiva fosse tipo: " tizia vive sotto un ponte, il marmocchio vive in una villa,   
allora diamo la precedenza a tizia  per fare un qualsiasi lavoro e toglierla da quella situazione di miseria", tu saresti secondo me felice, se fosse così, invece si parla di QR in settori che già sono di medio-alto livello, di donne già privilegiate.   
Quindi è ovvio che l'intenzione non è quella di pareggiare una discriminazione tra uomini privilegiati che hanno  privato le donne per secoli di tutto. 
Serve  secondo me solo a suscitare ostilità, non in base alle differenze reali, concrete sulle discriminazioni sociali, ma in base al sesso, senza dover avere nessuna prova, nessun riscontro oggettivo, per semplice associazione di idee si avrà 
donna=quote rosa. 
Poi io posso essere un gradino sotto a te per una serie di motivi che sfuggono ad entrambi ,  ma a primo giudizio sarà  cmq: lucia/ giulia=donna=quote rosa e per tanti uguale disprezzo, ostilità, odio, diffidenza, ingiustizia, abuso, intolleranza etc etc, indipendemente da come stiamo messi davvero nella realtà. 
Non è un caso secondo me.
Io lo so bene che non è fatto per me quel pseudo vantaggio, che non devo nemmeno pormi il problema di rifiutarlo, serve come marchio, è come lo zingaro che dice, "voglio inserirmi nella società, non rubare, non avere privilegi perché faccio parte di una minoranza", ma poi se c'è quello razzista che non si cura di stare a guardare le differenze, quell'odio se lo prende tutto cmq.
E io come altre solo quello ci guadagnano disprezzo, collera, ostilità, niente di buono.

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #63 il: Settembre 02, 2012, 18:47:44 pm »
Io lo so bene che non è fatto per me quel pseudo vantaggio, che non devo nemmeno pormi il problema di rifiutarlo, serve come marchio, è come lo zingaro che dice, "voglio inserirmi nella società, non rubare, non avere privilegi perché faccio parte di una minoranza", ma poi se c'è quello razzista che non si cura di stare a guardare le differenze, quell'odio se lo prende tutto cmq.
E io come altre solo quello ci guadagnano disprezzo, collera, ostilità, niente di buono.
Il punto non è il presunto disprezzo nei confronti delle donne, il punto è che lo "pseudo" vantaggio c'è. Non è che lo dico io, è evidenza.

Mi pare che si stia faziosamente spostando la questione sull'ostilità che subirebbero le donne (tutte) a causa delle QR, ostilità che faccio fatica a vedere (nella vita reale, non fra noi quattro gatti sul web).

Per carità, il tuo discorso ha una sua logica, ma ci dicono da decenni che le donne sono discriminate, che guadagnano di meno, che se ci fossero le benedette "pari opportunità" i lavori prestigiosi sarebbero equamente distruibuiti tra maschi e femmine e via discorrendo. E penso di poter affermare con certezza che per il 90% e più della gente queste sono VERITA' GRANITICHE e sono ben lungi dal serbare disprezzo e ostilità per le donne che fanno uso delle QR. L'unico disprezzo che vedo, questo sì, è quello di chi adotta la linea di pensiero "non voglio essere trattata da handicappata". Ed è disprezzo indirizzato verso chi introduce le QR, quindi di solito uomini (specifici, o direttamente tutti, in certi casi; mai donne).

Ti torna?



Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #64 il: Settembre 02, 2012, 19:17:53 pm »
mica tanto. con la prima frase NON accetti il risultato del privilegio,
con la seconda, si

Intendo dire che favorire qualcuno può essere visto in diversi modi a seconda che questo favore venga considerato legittimo o illegittimo.
Nel primo caso si parla di tutela, mentre nel secondo di privilegio.
Per quanto mi riguarda anche molte tutele previste per gli handicappati possono essere viste come dei privilegi. Posso capire la questione delle barriere architettoniche e il dotarre edifici e veicoli pubblici di particolari accorgimenti per gli invalidi, ma mi sai dire perché mai gli handicappati devono avere dei posti auto riservati? Non possono cercarsi il posto come fanno tutti gli altri?

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #65 il: Settembre 02, 2012, 19:52:44 pm »

il punto non è il presunto disprezzo nei confronti delle donne, il punto è che lo "pseudo" vantaggio c'è. Non è che lo dico io, è evidenza

Non è presunto, credimi, è un a critica che è stato fatto in molti siti che si occupano di questi temi, del tipo "ma non vi offende? non vi sentite trattate da minorate? non riuscite a farcela da sole?"   
Quel vantaggio c'è per una ristretta categoria forse, altrimenti  è  propaganda per prendere  voti strumentalizzando  il femminile come categoria "discriminata dall'uomo cattivo che le ha sottomesse per secoli", e promette di equilibrare le differenze sociali tra M/F comuni.   
Ma questo non solo è falso! La disoccupazione o la precarietà è un fenomeno che riguarda casomai una generazione forse, ma chissene frega in tanto  ti mettono in fronte quel marchio di sesso privilegiato che non hai, (io ti giuro che non ho nessun vantaggio) ma non si ha nessun interesse a bruciarselo perché è sempre un argomento in cui speculare, e se fosse davvero un vero problema da risolvere , ci sarebbe un argomento in meno!
Ci perdono pure le femministe in gnegnegne
Citazione
pare che si stia faziosamente spostando la questione sull'ostilità che subirebbero le donne (tutte) a causa delle QR, ostilità che faccio fatica a vedere (nella vita reale, non fra noi quattro gatti sul web).

No, pare piuttosto che non la si voglia assolutamente prendere in considerazione; io ti ho già detto che non nego le tue motivazioni, ma non capisco perché tu non voglia ascoltare, capire, considerare ANCHE le mie.   
Cosa ti sciupa? 
 
 
Citazione
Per carità, il tuo discorso ha una sua logica, ma ci dicono da decenni che le donne sono discriminate,

Appunto, se ce lo dicono da decenni e basta, significa che è argomento astratto da propaganda...non ci dicono da sempre che la giustizia è lenta ed inefficiente ai tempi di Tortora (per la serie io ancora non ero nata, e ancora è attuale)
E' un ottimo argomento politico, un ottimo modo per strumentalizzare la gente comune che corre a votare chi fa promesse false.
Citazione

se ci fossero le benedette "pari opportunità" i lavori prestigiosi sarebbero equamente distruibuiti tra maschi e femmine e via discorrendo.
 
Sì certo, la stessa cosa vale per Berlusconi, Prodi, Napolitano, che invece di far chiacchiere su quanto "so più mejo le donne" oppure i "ciovani sono il nostro futuro" , potrebbero andare a fare in culo e lasciare il posto libero ad un ciovane almeno di 50 anni o ad una donna, se davvero ci credono...
Citazione
E penso di poter affermare con certezza che per il 90% e più della gente queste sono VERITA' GRANITICHE e sono ben lungi dal serbare disprezzo e ostilità per le donne che fanno uso delle QR.
 
Ma non lo so io non ne ho mai conosciuta una, anzi nella mia esperienza di "impiegata finta" con PI, dovevo mandare a casa tutte le 30enni che cercavano lavoro.
Citazione
L'unico disprezzo che vedo, questo sì, è quello di chi adotta la linea di pensiero "non voglio essere trattata da handicappata". Ed è disprezzo indirizzato verso chi introduce le QR, quindi di solito uomini (specifici, o direttamente tutti, in certi casi; mai donne).
Ti torna?
No, non ho capito.
 

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #66 il: Settembre 02, 2012, 20:09:19 pm »
   .
Non è presunto, credimi, è un a critica che è stato fatto in molti siti che si occupano di questi temi, del tipo "ma non vi offende? non vi sentite trattate da minorate? non riuscite a farcela da sole?"   
Ma quel vantaggio c'è per una ristretta categoria forse, altrimenti  è  propaganda per prendere voti a chi si riempie la bocca quanto usa il femminile come categoria "discriminata dall'uomo cattivo che le ha sottomesse per secoli", e promette di equilibrare le differenze sociali tra M/F comuni.   
Ma questo non solo è falso! La disoccupazione o la precarietà è un fenomeno che riguarda casomai una generazione forse, ma chissene frega in tanto  ti mettono in fronte quel marchio di sesso privilegiato che non hai, (io ti giuro che non ho nessun vantaggio) ma non si ha nessun interesse a bruciarselo perché è sempre un argomento in cui speculare, e se fosse davvero un vero problema e se fosse risolto, ci sarebbe un argomento in meno!   
"Credimi"? E mi parli di siti web?

Vai a chiedere in giro. Ad un gruppo eterogeneo di persone. A me ciò che dici tu non torna, per nulla...
Citazione
No, pare piuttosto che non la si voglia assolutamente prendere in considerazione; io ti ho già detto che non nego le tue motivazioni, ma non capisco perché tu non voglia ascoltare, capire, considerare ANCHE le mie.   
Cosa ti sciupa? 
Modera i termini.

Che io non l'abbia presa in considerazione sono fisime, io ho detto che è un aspetto secondario.
Citazione
  Appunto, se ce lo dicono da decenni e basta, significa che è argomento astratto da propaganda...non ci dicono da sempre che la giustizia è lenta ed inefficiente ai tempi di Tortora (per la serie io ancora non ero nata, e ancora è attuale)
E' un ottimo argomento politico, un ottimo modo per strumentalizzare la gente comune che corre a votare chi fa promesse false.
Chi se ne frega se è un argomento politico, non è rilevante ai fini di questa discussione. E' un argomento che attacca, punto e basta. E la gente ci crede.
Citazione
   
Sì certo, la stessa cosa vale per Berlusconi, Prodi, Napolitano, che invece di far chiacchiere su quanto "so più mejo le donne" oppure i "ciovani sono il nostro futuro" , potrebbero andare a fare in culo e lasciare il posto libero ad un ciovane almeno di 50 anni o ad una donna, se davvero ci credono...   
Sono ipocriti, ma non c'entra molto con il nostro discorso. Le QR non sono chiacchiere, nei cda, per dire, esistono già.
Citazione
Ma non lo so io non ne ho mai conosciuta una, anzi nella mia esperienza di "impiegata finta" con PI, dovevo mandare a casa tutte le 30enni che cercavano lavoro.
Mi sono perso, chi è che non hai mai conosciuto?
Citazione
No, non ho capito.
Era solo per dire che quando si dice "non voglio essere trattato da handicappato" è evidente che ci indirizziamo a chi ci starebbe trattando da handicappato.


Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #67 il: Settembre 02, 2012, 20:19:27 pm »
Intendo dire che favorire qualcuno può essere visto in diversi modi a seconda che questo favore venga considerato legittimo o illegittimo.
Nel primo caso si parla di tutela, mentre nel secondo di privilegio.
Ecco.

Io dico che le QR sono considerate legittime. Giulia dice di no. Facciamo ordine altrimenti non capiamo più nulla...

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #68 il: Settembre 02, 2012, 20:48:06 pm »
   
 
"Credimi"? E mi parli di siti web?
Vai a chiedere in giro. Ad un gruppo eterogeneo di persone. A me ciò che dici tu non torna, per nulla....
Con gli indottrinati che sentono in TV "uh le donne sono sottomesse dal maschiocattivacciopotente e padrone... ci vogliono le quote rosa"! 
Uh e perché dovrei? 
Citazione
 
Modera i termini.
Che io non l'abbia presa in considerazione sono fisime, io ho detto che è un aspetto secondario.
 
Non ce ne è uno da moderare. 
Piu che fisime sono tipo due giorni con me, e non so quanto con Lucia. Se con aspetto secondario intendi dire che il tuo invece è primario, ora mi devi dire anche perché.   
Citazione
Chi se ne frega se è un argomento politico, non è rilevante ai fini di questa discussione. E' un argomento che attacca, punto e basta. E la gente ci crede.
Ai fini di questa discussione?
E che fine ha? Di solito ci si limita a dire ognuno la propria. 
Citazione
Sono ipocriti, ma non c'entra molto con il nostro discorso. Le QR non sono chiacchiere, nei cda, per dire, esistono già.
Non ho mai detto che non esistono, ma non risolvono il problema dell'intera categoria. 
Tu stesso dici infatti: 
Per carità, il tuo discorso ha una sua logica, ma ci dicono da decenni che le donne sono discriminate, che guadagnano di meno, che se ci fossero le benedette "pari opportunità" i lavori prestigiosi sarebbero equamente distruibuiti tra maschi e femmine e via discorrendo. E penso di poter affermare con certezza che per il 90% e più della gente queste sono VERITA' GRANITICHE e sono ben lungi dal serbare disprezzo e ostilità per le donne che fanno uso delle QR.    
C'è il problema e c'è la soluzione, ma non si risolve, tu dici che di poter affermare con  certezza che per il 90% e più della gente queste sono verità. Come mai? 
Come mai il problema con tanto di soluzione, on si risolve?
Ti dico la mia: perché è una buffonata.
Citazione
Era solo per dire che quando si dice "non voglio essere trattato da handicappato" è evidente che ci indirizziamo a chi ci starebbe trattando da handicappato.
 
Mah...
 

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #69 il: Settembre 02, 2012, 21:01:33 pm »
Mah...
Mah un corno.

Quest'aria di sufficienza non la accetto e puoi scordarti che io prosegua la discussione. Sì, so che non ti straccerai le vesti per questo.

Prosegui pure con chi tollera la tua strafottenza.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #70 il: Settembre 02, 2012, 21:37:43 pm »
Mah un corno.
Il modera i termini che fine ha fatto?

Citazione
Quest'aria di sufficienza non la accetto e puoi scordarti che io prosegua la discussione. Sì, so che non ti straccerai le vesti per questo. Prosegui pure con chi tollera la tua strafottenza.
Ma quale aria di sufficienza, perché cristo vuoi un nemico per forza?!
Perché cerchi a tutti i costi un attrito, uno scontro una fantomatica aria di sufficienza da poter dire "oh io non lo accetto!" 
Noi NON ci conosciamo krool! 
Non sai se mi straccio o non mi straccio , non sai nulla della mia presunta strafottenza che immagini di scovare in uno schermo inespressivo, senza voce né volto. Tu non sai nulla!
Quindi è inutile buttarla in caciara sul personalismo.
Semplicemente non mi convince la preoccupazione che tiri in ballo nei confronti di chi ti tratta da ritardata, è una considerazione che per me non regge. 
Se per te regge la teniamo da conto, quando è  un uomo trattato da sfigato o in crisi esistenziale, e vediamo se dobbiamo farci il problema di considerare i sentimenti di chi ti fa sentire in quel modo.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #71 il: Settembre 02, 2012, 22:33:53 pm »
Krool : ...Il punto non è il presunto disprezzo nei confronti delle donne, il punto è che lo "pseudo" vantaggio c'è


qui è racchiuso il succo della questione. al di là del sentito individuale, le quote rosa danno un oggettivo vantaggio alle donne, a danno degli uomini.
dire che le donne ne vengono svantaggiate, significa travisare i fatti

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #72 il: Settembre 02, 2012, 22:39:26 pm »
Intendo dire che favorire qualcuno può essere visto in diversi modi a seconda che questo favore venga considerato legittimo o illegittimo.
Nel primo caso si parla di tutela, mentre nel secondo di privilegio.
Per quanto mi riguarda anche molte tutele previste per gli handicappati possono essere viste come dei privilegi. Posso capire la questione delle barriere architettoniche e il dotarre edifici e veicoli pubblici di particolari accorgimenti per gli invalidi, ma mi sai dire perché mai gli handicappati devono avere dei posti auto riservati? Non possono cercarsi il posto come fanno tutti gli altri?

i disabili hanno un deficit oggettivo : è giusto aiutarli.
 le donne non sono disabili, quindi le quote per loro sono privilegi

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #73 il: Settembre 02, 2012, 22:44:16 pm »
Krool : ...Il punto non è il presunto disprezzo nei confronti delle donne, il punto è che lo "pseudo" vantaggio c'è


qui è racchiuso il succo della questione. al di là del sentito individuale, le quote rosa danno un oggettivo vantaggio alle donne, a danno degli uomini.
dire che le donne ne vengono svantaggiate, significa travisare i fatti
E' un po' come dire ad un ebreo, te fai parte della massoneria, quindi ci hai potere, ci hai vantaggi, lo dici ad uno qualunque che non ha nulla di quei vantaggi, paga solo il pregiudizio, la colpa, il dubbio  e nessun vantaggio reale.
 

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #74 il: Settembre 02, 2012, 23:06:02 pm »
E' un po' come dire ad un ebreo, te fai parte della massoneria, quindi ci hai potere, ci hai vantaggi, lo dici ad uno qualunque che non ha nulla di quei vantaggi, paga solo il pregiudizio, la colpa, il dubbio  e nessun vantaggio reale.

le quote rosa sono un vantaggio per le donne che ne usufruiscono e uno svantaggio per gli uomini che ne sono danneggiati.
Gli altri, uomini e donne, rimangono alla pari.
il bilancio netto è un vantaggio per le donne