Autore Topic: Altri due articoli sulle quote  (Letto 16950 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #75 il: Settembre 02, 2012, 23:29:40 pm »

le quote rosa sono un vantaggio per le donne che ne usufruiscono e uno svantaggio per gli uomini che ne sono danneggiati.
Se ne usufruiscono altrimenti è retorica, e non può essere uno strumento per alcune categorie di donne se è fatto per le donne in quanto tali.
Citazione
Gli altri, uomini e donne, rimangono alla pari.
il bilancio netto è un vantaggio per le donne

Allora non è per le donne. E' un modo per mettere zizzania, chi si mette a distinguere queste altre alla pari, se il vantaggio presuppone una discriminazione sessuale?
Perché devi dare il beneficio del dubbio a queste "altre"?
Non sono degne nemmeno di dire che sono come te o peggio di te, nell'insieme fanno parte di quel bilancio netto e godono di un vantaggio perché donne. Ricorda un po' la statistica del mezzo pollo a testa.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #76 il: Settembre 02, 2012, 23:39:35 pm »
i disabili hanno un deficit oggettivo : è giusto aiutarli.

Mah, io non sarei d'accordo con tutti i tipi di aiuti che si vuole loro dare.
Più che altro molti disabili se non aiutati forse non potrebbero campare o camperebbero male, e sono questi tipi di aiuti che si devono loro dare (i posti auto riservati, invece, mi sembrano una cacchiata politically correct e nulla più). Le donne se non fanno politica campano bene lo stesso.


Citazione
le donne non sono disabili, quindi le quote per loro sono privilegi

Le donne potrebbero essere viste come "disabili" in campo politico, magari perché non hanno le giuste capacità per affermarsi in questo campo.
Questo però non vuole dire che debbano essere aiutate in quanto possono benissimo fare altro.
Il bello è che coloro che sotengono le Quote rosa considerano le donne capaci, magari più capaci degli uomini, però per affermarsi devono essere aiutate...

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #77 il: Settembre 03, 2012, 11:57:33 am »
Se ne usufruiscono altrimenti è retorica, e non può essere uno strumento per alcune categorie di donne se è fatto per le donne in quanto tali. 
Allora non è per le donne. E' un modo per mettere zizzania, chi si mette a distinguere queste altre alla pari, se il vantaggio presuppone una discriminazione sessuale?
Perché devi dare il beneficio del dubbio a queste "altre"?
Non sono degne nemmeno di dire che sono come te o peggio di te, nell'insieme fanno parte di quel bilancio netto e godono di un vantaggio perché donne. Ricorda un po' la statistica del mezzo pollo a testa.

le quote rosa sono state istituite per dare un vantaggio alle donne nella competizione con gli uomini.
naturalmente non ne usufruiranno tutte le donne, altrimenti avremmo per es  30.000.000 di dirigenti.
però , chi avrà quel vantaggio saranno alcuni esemplari umani della classe " donna " mentre alcuni esemplari della classe " uomo " avranno il relativo svantaggio.
rimane indubbio che le donne, intese come classe , ne avranno un vantaggio, mentre gli uomini, sempre nella stessa accezione, ne avranno un danno.
Poi c'è il singolo che nel frattempo muore, emigra, va in pensione, ecc.
ma il discorso è ovviamente da un punto di vista generale

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #78 il: Settembre 03, 2012, 12:28:03 pm »
le quote rosa sono state istituite per dare un vantaggio alle donne nella competizione con gli uomini.
naturalmente non ne usufruiranno tutte le donne, altrimenti avremmo per es  30.000.000 di dirigenti.
però , chi avrà quel vantaggio saranno alcuni esemplari umani della classe " donna " mentre alcuni esemplari della classe " uomo " avranno il relativo svantaggio.
rimane indubbio che le donne, intese come classe , ne avranno un vantaggio, mentre gli uomini, sempre nella stessa accezione, ne avranno un danno.
Poi c'è il singolo che nel frattempo muore, emigra, va in pensione, ecc.
ma il discorso è ovviamente da un punto di vista generale
Che l'argomento donne abbia, sulla morale e sulla politica,  un impatto emotivo   molto forte, sembra oramai evidente .
La guerra per il controllo del petrolio diventa una propaganda per salvare le donne islamiche, per sputtanare moralmente un paese totalitario, magari davvero pessimo e criticabile per carità , però si usa la donna condannata a morte per fare leva sulle debolezze umane - intanto chi li sputtanava  giustiziava un'altra donna, anche se era davvero mentalmente ritardata.
Devono chiudere la bocca ad un uomo che tira fuori i panni sporchi dei potenti?
come lo incastrano? Ma certo... con un pseudo-stupro, le vittime chi sono?
Donne ovviamente! Ma come fai a star tranquillo se difendi uno stupratore, come dormi tranquillo la notte?
Funziona? Si usa allora!
 
Anche Gesù sarebbe ben felice di essere considerato uno tra gli uomini più importanti, il più amato e il più difeso , ma non credo che sarebbe contento di rappresentare l'uomo storico per cui si è giustificata ogni tipo di azione malvagia contro gli altri uomini, dove si è versato sangue innocente invocando il suo nome. Mi spiego?
A nessuno piace essere strumentalizzato, essere il simbolo della discordia, del male, dell'odio che si scatena contro altri suoi simili. 

Ovvio che questo è solo uno dei tanti aspetti negativi, è un altro pezzo del puzzle, non è certamente l'unico, né credo sia il più importante, ma negarlo, metterlo in ombra, incazzarsi e accusare (non mi riferisco a te ovviamente) chi lo affronta, secondo me sbaglia bersaglio. 
Elencare tutti i mali di una ideologia e tutti i suoi inquietanti effetti collaterali, dovrebbe  essere l'approccio più  logico,   perché appunto più ne trovi e più ti conferma che quell'ideologia è nociva e più hai buone ragioni per contrastarla e denunciarla.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #79 il: Settembre 14, 2012, 20:19:12 pm »
le quote rosa sono state istituite per dare un vantaggio alle donne nella competizione con gli uomini.
naturalmente non ne usufruiranno tutte le donne, altrimenti avremmo per es  30.000.000 di dirigenti.
però , chi avrà quel vantaggio saranno alcuni esemplari umani della classe " donna " mentre alcuni esemplari della classe " uomo " avranno il relativo svantaggio.

come diceva molto meglio di te Cosmos nella discussione sullo sgravo su Irpef, queste privileggi le avranno certe donne, le femministe, quelle che ripetano appunto le loro teorie.
Mentre stai tranquillo che se non reciti la parte di oppressa e sfruttata o chi lotta contro queste cose per loro ovvie non hai nessuna chance di entrare nella classe delle privilegiate

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #80 il: Ottobre 03, 2012, 19:59:52 pm »
http://www.repubblica.it/politica/2012/10/03/news/quote_rosa_senza_donne_decade_la_lista_via_libera_in_commissione_in_senato-43793963/

ROMA - Senza un numero sufficiente di donne, decade la lista. Arriva il via libera in commissione Affari Costituzionali del Senato alla proposta di legge sulle quote rosa per le elezioni comunali e provinciali. In base al ddl, che ora passerà all'aula di Palazzo Madama, le liste presentate per i Comuni sopra i 15mila abitanti che non garantiranno un'adeguata rappresentanza femminile, non saranno in regola e dovranno essere depennate. Il provvedimento è passato in aula con il voto favorevole di Pd, Idv e Pdl, anche se alcuni esponenti del Popolo della libertà non hanno partecipato alla votazione e uno si è astenuto. Astenuti anche i leghisti.
E non solo. Anche i mezzi di informazione "nell'ambito delle trasmissioni per la comunicazione politica, sono tenuti al rispetto dei principi dell'articolo 51 della Costituzione per la promozione delle pari opportunità".
Il testo, frutto di un accordo accolto con soddisfazione dalle senatrici di tutti i gruppi, prevede che gli statuti comunali e provinciali debbano "garantire" e non più "promuovere" la parità di genere nelle giunte e negli organi collegiali del Comune e della Provincia nonché degli enti, aziende ed istituzioni che sono dipendenti da queste amministrazioni locali.
Questa modifiche, se confermate mercoledì dall'aula, comporteranno un nuovo passaggio del testo alla Camera.


Mi sembra che al di là di tutto si procede in una sola direzione.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #81 il: Ottobre 03, 2012, 21:27:22 pm »
come diceva molto meglio di te Cosmos nella discussione sullo sgravo su Irpef, queste privileggi le avranno certe donne, le femministe, quelle che ripetano appunto le loro teorie.
Mentre stai tranquillo che se non reciti la parte di oppressa e sfruttata o chi lotta contro queste cose per loro ovvie non hai nessuna chance di entrare nella classe delle privilegiate

rimane il fatto che chi usufruisce di un ingiusto vantaggio è donna, e chi ne subisce le conseguenze è uomo

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #82 il: Ottobre 03, 2012, 21:48:40 pm »
rimane il fatto che chi usufruisce di un ingiusto vantaggio è donna, e chi ne subisce le conseguenze è uomo

non capisco dove subisci TU personalmente le conseguenze negative di questa legge
e dove usufruisco IO personalmente  di qualche ingiusto vantaggio su di te per esempio  :mad:

O è solo un motivo di inventare colpe dove non ci sono e fare guerre ridicole.



Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #83 il: Ottobre 04, 2012, 08:37:18 am »
ROMA - Senza un numero sufficiente di donne, decade la lista

Scusate ma secondo voi il problema di questa nostra classe dirigente è il sesso di appartenenza ? Perchè non cominciamo a discutere dei veri ostacoli di questo paese e cioè dividere i corrotti dagli onesti, i meritevoli dai cialtroni,  e lasciamo stare chi è donna o uomo.
Le quote rosa sono l' ennesima barriera alla meritocrazia.

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #84 il: Ottobre 04, 2012, 10:03:04 am »
non capisco dove subisci TU personalmente le conseguenze negative di questa legge
e dove usufruisco IO personalmente  di qualche ingiusto vantaggio su di te per esempio  :mad:

O è solo un motivo di inventare colpe dove non ci sono e fare guerre ridicole.
Guarda che non esistono solo i CDA.

C'erano dei posti riservati alle donne persino ad un corso dalle mie parti per diventare pizzaiolo, sono sti famosi contingenti idioti.

Oppure se devi prendere casa, da tutte le parti trovi scritto "SOLO RAGAZZE" (se ci sono già inquiline), e il contrario, che te lo dico a fare, non avviene mai.

Questa è parte della mia esperienza.

Hai poco da fare la risentita, non è che stiamo dicendo che è colpa tua.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #85 il: Ottobre 04, 2012, 10:48:56 am »
Non lo so io per il corso di Somministrazione ho pagato molto (uno stipendio) ed erano comunque 90% donne, mi viene difficile da credere questa cosa con pizzaiolo; al massimo si facevano pubblicità tra le donne per attirarle.
poi se io faccio l'imprenditore dal solito so se cerco un ragazzo o una ragazza.

Non credo neanche che le case si danno in affitto solo alle donne, la mia esperienza non dimostra questo.

Io li vedo le quote dal mio punto di vista,
e decido io perché non mi piacciono,
e non mi piacciono neanche le persone che vogliono la  compassione ad ogni costo,
sopratutto quando sono in una situazione probabilmente più vantaggiosa loro di me.

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #86 il: Ottobre 04, 2012, 10:55:57 am »
E' evidente che un di un singolo privilegio concesso alle donne non ne usufruiranno tutte le donne e quindi non avranno uno svantaggio tutti gli uomini.
Ma non ha senso ritenere ingiustificata la critica di un beneficio di genere solo perchè chi lo critica non ne ha subito uno svantaggio.

Sono inoltre numerosi i vantaggi per le donne che alla fine dei conti una parte ne ha beneficiato di un tipo, un'altra di altro tipo ecc.. che alla fine risulta difficile che un uomo non abbia mai subito una discriminazione di genere.

Ma al di la dei numeri quando si ritiene ingiusta una procedura, una condizione, una norma ecc.., questo sentire, questa convinzione va al di la del fatto di averla subita realmente ed effettivamente.
Come dire a chi la trova ingiusta: voi chiudete gli occhi e state zitti fino a quando non la subirete veramente.
Trovare interesse solo per le questioni strettamente personali fregandocene poi se sono gli altri a subire una ingiustizia è poi sinonimo di egoismo puro, sarebbe come se di una vittima di malasanità non se ne interessasse nessuno fintanto non succedesse a se stessi! Ma che significato si darebbe in tal modo al termine di democrazia, uguaglianza, rispetto, dignità..

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #87 il: Ottobre 04, 2012, 11:23:06 am »
Comunque a me le quote mi sembrano ridicole per questo:
Io sono d'accordo con l'inutilità delle quote. Nel mio ambito non ho paura di nessuno e non mi piace essere trattata da handicapata

Alberto86

  • Visitatore
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #88 il: Ottobre 04, 2012, 11:31:07 am »
Comunque a me le quote mi sembrano ridicole per questo:


A noi invece le quote "sembrano"( :rolleyes:) sessiste, illegali, dittatoriali ed anti-meritocratiche per "piccolissimi" motivi come questo: http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=3839.msg38820#msg38820


Ps: Lucia non prendiamoci per i fondelli: potete esprimere a parole tutte le opinioni che volete ma i fatti concreti rimangono che a voi le quote rosa fanno comodo!!!!! Io di donne che si battono concretamente per abolire le quote rosa ancora non ne ho viste!

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #89 il: Ottobre 04, 2012, 11:32:01 am »
Non credo neanche che le case si danno in affitto solo alle donne, la mia esperienza non dimostra questo.
Io devo andare all'università in una città che non è la mia.

E' una prassi più che consolidata che molti appartamenti possono essere presi solo da ragazze, solo in rare occasioni ho visto scritto "preferibilmente ragazzi" (e non "solo o "esclusivamente"), ma probabilmente sarebbe scoppiata la guerra se ad una ragazza fosse stato impedito di prendere il suddetto appartamento in affitto.

Ma comunque queste cose in Italia le vedo dalla notte dei tempi, beata te che non le vedi.
Comunque a me le quote mi sembrano ridicole per questo:
Come se non ti avessimo già risposto a quella frase.

Cad, lascia stare, glielo stiamo spiegando da un mese. Addirittura scrive:
Citazione
decido io perché non mi piacciono
Assurdo! :doh: