Autore Topic: Altri due articoli sulle quote  (Letto 16941 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #90 il: Ottobre 04, 2012, 11:42:55 am »
Infatti è facile limitarsi a dire che le quote sono ingiuste quando ci si trova in una situazione che non si ha l'occasione di poterne usufruire.
Se si afferma che le quote sono inique, coerentemente si deve dire che è ingiusto qualsiasi privilegio, e non solo taluno di essi.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #91 il: Ottobre 04, 2012, 11:46:19 am »
Io devo andare all'università in una città che non è la mia.

E' una prassi più che consolidata che molti appartamenti possono essere presi solo da ragazze, solo in rare occasioni ho visto scritto "preferibilmente ragazzi" (e non "solo o "esclusivamente"), ma probabilmente sarebbe scoppiata la guerra se ad una ragazza fosse stato impedito di prendere il suddetto appartamento in affitto.

Ma comunque queste cose in Italia le vedo dalla notte dei tempi, beata te che non le vedi.Come se non ti avessimo già risposto a quella frase.

Cad, lascia stare, glielo stiamo spiegando da un mese. Addirittura scrive:Assurdo! :doh:

Boh, non ho cambiato parere da un mese, scusatemi!  :)

Anch'io ho fatto l'Università in altra città,
c'erano collegi per ragazzi e per ragazze, ci si ammazzava per avere un posto là, e chi non trovava si cercava affitto insieme a altri. Certo che ci si divideva per sessi.
Anche a Torino ho usato il sito di Bussola per trovare alloggio. In funzione di sesso ti davano una o altra lista. Non trovo niente di ingiusto nel fatto che se io do la mia stanza in affitto, se sono una donna prefersico darla alle ragazze se sono un uomo prefersico darla a ragazzi. Se due ragazze cercano un conquiillina per dividere le spese certo che cercherano una ragazza e non te, ma se sono ragazzi che vogliono dividere le spese con uno allora potresti essere tu.
Ma la lista di alloggi possibili c'era per tutti due sessi, ripeto anche a Torino, non sono straniera di queste cose.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #92 il: Ottobre 04, 2012, 11:47:24 am »
Infatti è facile limitarsi a dire che le quote sono ingiuste quando ci si trova in una situazione che non si ha l'occasione di poterne usufruire.
Se si afferma che le quote sono inique, coerentemente si deve dire che è ingiusto qualsiasi privilegio, e non solo taluno di essi.

si , ma io in questo topic non ho detto solo questo,

Non mi è mai piaciuta vincere concorsi a base di privilegi, ne ho vinto anche senza.

Si, ma se la Genoveffa non fosse guidata dai rancori ma dalla ragionevolezza potrebbe capire che Ermenegilda è della sua parte e fare insieme la protesta sul questo modo assurdo di scegliere chi deve fare la chirurgia e chi non.
Ermenegilda si può benissimo sentire offesa se ha studiato molto e vuole diventare un chirurgo di fiduccia che i criteri di selezione non sono giuste, non solo perché per Genoveffa sono svantaggiose ma perché invece di apprezzare le sue capacità professionali apprezzano i suoi begli occhi azzurri.
Per non dire che se fossi una paziente con occhi azzurri in mano di un chirurgo proprio non mi sentirei avvantaggiata dagli miei occhi azzurri se arrivo sotto le mani di una che è diventato chirurgo FORSE solo perché ha gli occhi azzurri.

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #93 il: Ottobre 04, 2012, 11:55:26 am »
Lucia, dai un'occhiata in giro, sui vari siti internet, bacheche, avvisi affissi ovunque e via discorrendo; se mi sostieni ancora che è una cosa equa e avviene in egual modo sia per maschi che per femmine, mi metto a ridere.

Che poi di preferenza si voglia convivere con sconosciuti che siano almeno del tuo stesso sesso, mi sta bene. Ma di fatto da un lato si impone mentre dall'altro è "consigliato", se no si sbraita al maschilismo.

E poi non è solo una questione di appartamenti. Altro esempio, anche nei vari concorsi pubblici ci sono posti riservati alle donne, spesso.

Che tu dica di non essertici mai imbattuta in tutto ciò, dice veramente poco.

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #94 il: Ottobre 04, 2012, 11:59:30 am »
Citazione
Si, ma se la Genoveffa non fosse guidata dai rancori ma dalla ragionevolezza potrebbe capire che Ermenegilda è della sua parte e fare insieme la protesta sul questo modo assurdo di scegliere chi deve fare la chirurgia e chi non.
Ermenegilda si può benissimo sentire offesa se ha studiato molto e vuole diventare un chirurgo di fiduccia che i criteri di selezione non sono giuste, non solo perché per Genoveffa sono svantaggiose ma perché invece di apprezzare le sue capacità professionali apprezzano i suoi begli occhi azzurri.
Per non dire che se fossi una paziente con occhi azzurri in mano di un chirurgo proprio non mi sentirei avvantaggiata dagli miei occhi azzurri se arrivo sotto le mani di una che è diventato chirurgo FORSE solo perché ha gli occhi azzurri.
Ti abbiamo già risposto.

Ermenegilda (ma che nomi stupidi avevo scelto? :lol: ) puo' risentirsi quanto vuole ma fatto sta che lei è un chirurgo e Genoveffa no. Questo è il punto della questione, al di là di quanto possa sentirsi "offesa" quella povera anima di Ermenegilda, una questione del tutto secondaria.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #95 il: Ottobre 04, 2012, 12:03:57 pm »

A noi invece le quote "sembrano"( :rolleyes:) sessiste, illegali, dittatoriali ed anti-meritocratiche per "piccolissimi" motivi come questo: http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=3839.msg38820#msg38820


Ps: Lucia non prendiamoci per i fondelli: potete esprimere a parole tutte le opinioni che volete ma i fatti concreti rimangono che a voi le quote rosa fanno comodo!!!!! Io di donne che si battono concretamente per abolire le quote rosa ancora non ne ho viste!

a me non, (perché non ho paura di vincere anche contro un maschio (non che non ci sono migliori di me ma anche peggiori)i . Ho vinto varie volte.
A me non piace essere vista come handicapata, basta. A voi si, ok.
Anzi mi stimolava più essere svantaggiata, ma penso che comunque non capirai ciò che sto dicendo.

e già il fatto che mi parli con voi mi fa dubitare sulla tua obiettività

@krool
guarderò su quel sito Bussola forse lo conosci. Chissà forse ho sbagliato io (visto che cercavo alloggio per me non mi chiedevo se per  maschi ci sono o non).
Ho visto il concorso pubblico  per insegnamento ma non era nulla privilegi per le donne (come è normale che ci sia, in un ambiente già femminizato peraltro).

Alberto86

  • Visitatore
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #96 il: Ottobre 04, 2012, 12:06:41 pm »
Con l'utente Lucia in ogni discussione si creano infinite pagine, si ripetono sempre le stesse cose e tra una storia personale e l'altra si và spesso OT ...   

Ma il bello della cosa è che alla fine non si arriva mai a nessuna conclusione logica che sia diversa da quanto detto nelle prime battute!  :lol:  :doh:

Alberto86

  • Visitatore
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #97 il: Ottobre 04, 2012, 12:13:48 pm »
a me non, (perché non ho paura di vincere anche contro un maschio (non che non ci sono migliori di me ma anche peggiori)i . Ho vinto varie volte.
A me non piace essere vista come handicapata, basta. A voi si, ok.
Anzi mi stimolava più essere svantaggiata, ma penso che comunque non capirai ciò che sto dicendo.




BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.....Lucia parole!!!! Sempre e solo parole buttate al vento!!!....Siete solo chiacchere!!!

"Siamo più, siamo meglio, siamo cosi, siamo colà" BLA BLA BLA BLA BLA  ma poi tutte le leggi che vi avvantaggiano, agevolano, facilitano,ecc. rimangono lì dove sono e nel concreto non riuscite a dimostrare nulla se non tutti i vostri vari complessi di inferiorità!!!!   

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #98 il: Ottobre 04, 2012, 12:31:05 pm »
Citazione
A me non piace essere vista come handicapata, basta. A voi si, ok.
Lasciamo stare, se dobbiamo arrivare a questi livelli di bassezza è la cosa migliore.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #99 il: Ottobre 04, 2012, 12:42:20 pm »


BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.....Lucia parole!!!! Sempre e solo parole buttate al vento!!!....Siete solo chiacchere!!!

"Siamo più, siamo meglio, siamo cosi, siamo colà" BLA BLA BLA BLA BLA  ma poi tutte le leggi che vi avvantaggiano, agevolano, facilitano,ecc. rimangono lì dove sono e nel concreto non riuscite a dimostrare nulla se non tutti i vostri vari complessi di inferiorità!!!!

con chi dovrei avere sentimenti di inferirità? mica con te?  :doh: 

Io non difendo nessun noi, non ho la pretesa di essere cosi tante persone però ho la mentalità di vincitrice, non ci poso fare niente, per questo non mi piacciono i vantaggi.  :)

E non parlarmi al plurale perchè penserò che sei ubbriaco e vedi sdoppiato.


Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #100 il: Ottobre 04, 2012, 12:45:34 pm »
Citazione
E non parlarmi al plurale perchè penserò che sei ubbriaco e vedi sdoppiato.
Ahah :lol:

Qui ti devo dare ragione.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #101 il: Ottobre 04, 2012, 13:03:29 pm »
Boh, non ho cambiato parere da un mese, scusatemi!  :)

Anch'io ho fatto l'Università in altra città,
c'erano collegi per ragazzi e per ragazze, ci si ammazzava per avere un posto là, e chi non trovava si cercava affitto insieme a altri. Certo che ci si divideva per sessi.
Anche a Torino ho usato il sito di Bussola per trovare alloggio. In funzione di sesso ti davano una o altra lista. Non trovo niente di ingiusto nel fatto che se io do la mia stanza in affitto, se sono una donna prefersico darla alle ragazze se sono un uomo prefersico darla a ragazzi. Se due ragazze cercano un conquiillina per dividere le spese certo che cercherano una ragazza e non te, ma se sono ragazzi che vogliono dividere le spese con uno allora potresti essere tu.
Ma la lista di alloggi possibili c'era per tutti due sessi, ripeto anche a Torino, non sono straniera di queste cose.

Discordo su una cosa, ma poi devo anche mettere una postilla, altrettanto importante.
Discordo sul fatto che quello che hai descritto sia giusto.
Infatti tu hai scritto:
Citazione
Se due ragazze cercano un conquiillina per dividere le spese certo che cercherano una ragazza
...quindi ragazze cercano altre ragazzE e evitano ragazzI

Poi dici:
Citazione
se sono ragazzi che vogliono dividere le spese con uno allora potresti essere tu
...quindi ci sono ragazzi che cercano chiunque sia, senza evitare nessun genere preciso.

E per te questa è parità di opportunità?

A questo c'è da aggiungere quello che non hai detto e che pochi possono affermare con certezza:
i ragazzi che sono in un'appartamento, solitamente sono loro che scelgono; secondo te se mi presento io a vedere la camera e poi si presenta una ragazza, quante possibilità ho di venire preferito a lei?


X Krool: non so poi se hai notato una certa differenza di prezzi... o sono paranoico io?

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #102 il: Ottobre 04, 2012, 13:17:20 pm »
A questo c'è da aggiungere quello che non hai detto e che pochi possono affermare con certezza:
i ragazzi che sono in un'appartamento, solitamente sono loro che scelgono; secondo te se mi presento io a vedere la camera e poi si presenta una ragazza, quante possibilità ho di venire preferito a lei?


per una notte o per l'intero anno universitario?
Warlord, tu sei mai stato in situazioni come questa?
Perché ciò che dici tu è abbastanza improbabile.  :)

D'altronde cercatevi un alloggio da studenti a Bologna. Si leggermente sono più numerose quelle per le donne ma non è significativo. I prezzi sono uguali.
http://www.bussola.ceur.it/online/consultazione/ricerca.asp?Sede=bo

Alberto86

  • Visitatore
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #103 il: Ottobre 04, 2012, 13:18:16 pm »
con chi dovrei avere sentimenti di inferirità? mica con te?  :doh: 

Io non difendo nessun noi, non ho la pretesa di essere cosi tante persone però ho la mentalità di vincitrice, non ci poso fare niente, per questo non mi piacciono i vantaggi.  :)




No Lucia non c'è bisogno che tu abbia " sentimenti di inferirità " virtuali nei miei confronti!!! Credo ti bastino quelli che hai nei confronti dei maschi che ti circondano nella vita reale!  :cool:

Cercare di parlare con te è come tentare di parlare con un mulo: tu puoi avere pure la mentalità "da vincitrice" come dici tu, ma nel concreto sarai sempre una perdente finchè esisteranno tutti gli enormi privilegi, vantaggi, agevolazioni,ecc. che ti consentono di avere nella società netti vantaggi legislativi, giudiziari, sociali e lavorativi rispetto al maschio.

Questo concetto ti è chiaro o vuoi che te lo rispiego nuovamente in un altro modo a te più comprensibile?  :cool2:

E detta tutta: io al tuo posto invece di sentirmi "vincitrice" proverei molta vergogna e mi farei un serio esame di coscienza (ma purtroppo ho capito col tempo che è inutile sperare in un'ipotetica coscienza femminile).


Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Altri due articoli sulle quote
« Risposta #104 il: Ottobre 04, 2012, 13:33:28 pm »
Non ho mai avuto sentimenti di inferiorità davanti ai maschi nella vita reale.
Anzi  :(
Ma non è colpa mia, mi viene naturale,
cioè sono felice che ci sono anche maschi nel mondo ma sentimenti di inferiorità...non, mai.
O forse non ti esprimi tu bene, perché poso ammirare un maschio anche senza avere per questo sentimenti di inferiorità.

Poi non una volta ho vinto concorsi senza nessun vantaggio, perché dovrei avere paura del vinca il migliore?
Non parlo di sport, non ci poso far nulla, pensao ai miei ambiti professionali: in filosofia o in pasticceria non ho paura di essere messa nello stesso gruppo di concorso con molti maschi. Ma ci sono tantissimi più bravi di me, certo
però
non mi è mai impressionato che un concorrente è maschio o femmina.

Mi è successo invece di essere surclassata da un maschio che era il protetto di qualcuno, ma ci si rassegna.

Po non so chi è più multo tra di noi se non mi credi che non mi piacciono le quote
ma l'assurdo di questa discussione è hce
malggrado anch'io dico che non mi piacciono le quote ve la prendete con me per il fatto che
come mi permetto io di avere altri motivi (non del tutto altri perché meritocrazia è un motivo giusto)
ma anche altri motivi di essere contra le quote. Ma io mi permetto lo stesso.

PS: sentimenti di inferiorità , ma solo un po le ho nei confronti di quelli uomini e donne che hanno almeno 3 bambini.  :)
Quelli sono i veri valori della vita, cosi vedo io.