In rilievo > Osservatorio sulla Misandria e sul Male-bashing

"L'umanità ha davvero bisogno degli uomini?" Editoriale sul New York Times

<< < (23/26) > >>

ilmarmocchio:

--- Citazione da: beta - Settembre 02, 2012, 00:02:39 am ---e parlando di femminismo a sud, cara Lucia, se non ti spiace smetterla di distrarci con le tue sciocchezze, noi saremmo tipo impegnati nel dimostrare a quelle decelebrate che sappiamo anche essere più nazifemministe di loro. con un discreto successo, se mi è concesso!

bastian contrario, che è un noto veggente, ha risposto alla tua domanda prima che tu la scrivessi

--- Termina citazione ---




la risposta di bastian Contrario ha molti elementi di verità, però c'è da  ammettere una cosa : se ci sono argomentazioni
 nazimaschiliste :ohmy: esse vanno confutate e non negate o censurate, altrimenti si scade nel politicamente corretto che domina pressochè dappertutto.
Il tutto,naturalmente , nel rispetto rispetto reciproco ( NO ad attacchi personali, offese gratuite , ecc )
Sul perchè alcuni e non tutti se ne vanno, io ho la forte impressione che alla base ci siano ostilità personali, di vecchia data.
Lo si vede dal fatto che ogni tanto vecchi qmisti rientrano con verve polemica, oppure3 da quanto è difficile avere un rapporto amichevole con altri siti qm.
insomma, in quanto a personalismo, non siamo certo indietro a nessuno. la tendenza al litigio è latente, ma forte, e i risultati si vedono.
questo forum, che essendo un forum, in teoria non dovrebbe neanche avere una linea ( quella semmai sarebbe compito di un gruppo che scriverebbe articoli o posts da commentare ), vuole essere non solo propositivo, ma anche e , forse sopratutto, di ascolto.
far emergere il malessere maschile, interpretarlo e farlo evolvere verso una fase propositiva.
Proprio per questo , dobbiamo evitare al massimo questioni tipo : la qm è di destra o di sinistra ?, per evitare di escludere su basi ideologiche.
Il tutto tenendo conto della scarsa attualità di tali suddivisioni , e della loro pratica inutilità nel trovare strade nuove.
perchè , se c'è un dato che deve essere chiaro, è che le ideologie passate hanno molto contribuito all'attuale stato dei fatti.
Quindi, usiamo pure i termini ( misandria, misoginia, femminismo, maschilismo, ecc ) ma, rendiamoci conto della loro indeterminatezza e, sopratutto , non leghiamoci le mani da soli :
coerenza nella strategia ( ridare dignità al maschile )
libertà nella tattica, ovverosia elasticità, e nessun pogrom o lista di proscrizione. A volte, quello che diresti un fessacchiotto, ti tira fuori un'idea che il fine rimuginatore non avrà mai

Lucia:

--- Citazione da: vnd - Settembre 02, 2012, 07:36:01 am ---Visto?
Hai risposto alla mia domanda.

Come donna aiuti soltanto parenti o partner. Soggetti dai quali puoi avere un tornaconto.
Il tuo tipo di aiuto può essere dato indifferentamente da uomini o da donne.
Al contrario, solo un uomo può aiutarti a costruire un muro in casa per farti risparmiare i soldi del muratore.
Soltanto un uomo può aiutarti a sostituire una ruota con la gomma bucata...
In genere, uno sconosciuto... Eh... voglio proprio vedere se non accetteresti quel tipo d'aiuto...

--- Termina citazione ---

Comunque gli chiedo quanto gli devo pagare, e se non accetta i soldi allora sicuramente non lo chiamo più ad aiutarmi.

D'altronde non sono sicura che non so alzare un muretto in casa, machine non ho mai avute e neanche bisogno di sostituire le ruote. Penso che per ottenere la patente bisognerebbe insegnare anche come si cambiano le ruote, se gli istruttori non lo fanno la colpa è loro.


E ciò che è più importante ci sono cose in cui solo IO posso aiutare una persona che ne ha bisogno, non perché sono donna ma perché sono Lucia, perché proprio io sono là e non un uomo e so qualcosa o sono disponibile di aiutare e cosi è vero per tutti.  La potenzialità di alcuni maschi di aiutre in cose che ho detto sopra non vale nulla se rimane solo potenzialità.

vnd:

--- Citazione da: Lucia - Settembre 02, 2012, 11:06:23 am ---1.
D'altronde non sono sicura che non so alzare un muretto in casa, machine non ho mai avute e neanche bisogno di sostituire le ruote. Penso che per ottenere la patente bisognerebbe insegnare anche come si cambiano le ruote, se gli istruttori non lo fanno la colpa è loro.

2.
La potenzialità di alcuni maschi di aiutre in cose che ho detto sopra non vale nulla se rimane solo potenzialità.

--- Termina citazione ---

1.
Oh... era soltanto un esempio.
Lo si insegnava... Tuttavia i dadi delle ruote tendono ad ossidarsi e diventano molto duri.... Una donna normale non può farcela.
Così, per adeguarsi agli standard femminili, oltre ad abbassare ingiustificatamente i limiti di velocità, hanno fatto che levare del tutto la ruota di scorta dalle macchine, per sostituirla con una bomboletta di schiuma di poliuretano che, una volta usata renderà del tutto inservibile la ruota.
Un bel costo!
 :disgust:

2.
Lo dico sempre anche io.
La potenzialità di darmela di alcune donne non conta nulla se poi non me la danno.
 :D

Bastian Contrario:
rispondo al marmocchio, ma mi sfogo un po' con tutti;)


--- Citazione da: ilmarmocchio - Settembre 02, 2012, 08:51:34 am ---se ci sono argomentazioni  nazimaschiliste :ohmy: esse vanno confutate e non negate o censurate, altrimenti si scade nel politicamente corretto che domina pressochè dappertutto.

--- Termina citazione ---

concordo, in parte. (se aprissi un mio forum io qualche posizione la censurerei)
ad ogni buon conto non sto suggerendo di censurare nessuno. il problema non era l'idea espressa o l'argomentazione da confutare.
il problema, per me, era l'atteggiamento ostile...

ciò che caratterizza il fascismo non è un idea giusta o sbagliata, ma è il metodo di discussione in cui mentre un compagno tiene l'avversario da dietro, tu lo propagandi da davanti.



--- Citazione ---insomma, in quanto a personalismo, non siamo certo indietro a nessuno. la tendenza al litigio è latente, ma forte, e i risultati si vedono.
questo forum, che essendo un forum, in teoria non dovrebbe neanche avere una linea ( quella semmai sarebbe compito di un gruppo che scriverebbe articoli o posts da commentare ), vuole essere non solo propositivo, ma anche e , forse sopratutto, di ascolto.
far emergere il malessere maschile, interpretarlo e farlo evolvere verso una fase propositiva.
Proprio per questo , dobbiamo evitare al massimo questioni tipo : la qm è di destra o di sinistra ?, per evitare di escludere su basi ideologiche.

--- Termina citazione ---

ecco, non mi ricordo se tu o qualcun'altro, disse la stessa cosa nel mio post di presentazione.
ripendandoci non sono cosi d'accordo.
non c'è nessuna evoluzione se non c'è sintesi. potrei anche farne una rappresentazione sessuata... è una visione femminile/statica quella che un forum è un posto in cui tutte le idee sono rappresentate... tutte con pari diritti, tutte con le loro belle "quote". ma nella realtà le idee competono, si confrontano, si cambiano, alcune vanno avanti, alcune restano indietro.
quindi magari un forum non è un movimento. non fa un manifesto con delle idee a cui tutti aderiscono...
però non dovrebbe neanche essere una "riserva naturale" per le idee in via di estinzione.

io non so come dirlo, ma la "qm" sta andando avanti, non grazie a noi, ma nonostante noi.

è assurdo, ma sta andando avanti nei forum femministi. io penso anche di avere identificato il momento STORICO in cui questo è avvenuto in italia.
è stato un post sulla 27ora. non ricordo nemmeno su che cosa, l'argomento non era importante, uno come tutti gli altri argomenti che trattano quelle li... ciò che cambiava non era un argomento nuovo, ma una nuova impostazione.

la 27ora era tipicamente cosi:
1. le donne hanno questo problema.
2. anche le donne contribuiscono a questo problema.
3. ma la colpa è tutta dei maschi.

non so dire come sia successo. ma in quel post si sono dimenticati il punto 3. per la prima volta, nell'impostazione femminista, si è visto del femminismo: quello che le donne vivono, quello che le donne fanno, per una volta senza dare la colpa a qualcun'altro.

e io ho pensato due cose.
la prima è che questo era inevitabile... sia perchè le donne non potranno per sempre dare la colpa di tutto agli uomini, sia perchè le donne non odiano gli uomini.
non ci odiano, non perchè siano degli esseri perfetti incapaci di qualunque pensiero cattivo. non ci odiano perchè hanno padri, fratelli, figli maschi e talvolta compagni che amano. soprattutto i figli.

(ora, qui i potrebbe anche fare un discorso sul disastro che accadrebbe se veramente le donne si riproducessero tra donne generando solo donne... sarebbe in topic, ma personalmente questa volta preferisco l'off topic)

seconda cosa, teoria del piano inclinato:
da li in poi è successo l'altrimenti inimmaginabile. fikasicula viene a parlare qui, le femministe iniziano a notare frammenti di qm, le fas parlano di padri separati ipotizzando che non siano tutti abusatori, fikasicula cita i suicidi maschili nei suoi post, una della 27ora cita una del NYT che si è accorta che nei media, soprattutto quelli rivolti ai bambini, il maschile è rappresentato con modalità molto negative...

e io avrei da ridire con tutte queste... non mi piace come rappresentano la qm, non lo fanno come lo farei io.
ma non sta a loro farlo. la loro parte era smettere di negare la qm.

ora lo hanno fatto e noi siano rimasti qui, senza un discorso intelligente da fare, perché eravamo troppo impegnati a sfogarci e a fare a gara a chi ce l'ha più lungo con quelle che hanno la vagina.

lo ripeto:
quello che LORO dovevano cambiare, non era COSA dicevano, ma l'IMPOSTAZIONE con cui lo dicevano.

quindi non chiedermi di confutare argomenti. perchè non è questione di contenuto, è questione di struttura.

quello che loro dovevano cambiare, lo stanno cambiando. se voi non ve ne accorgete diventerete come quelle femministe che per sopravvivere devono ALLUCINARE il patriarcato per avere ancora una ragione di esistenza.

e scusate la modalità "profeta" ;)
non penso di potervi convertire alla mia fede, però la penso veramente cosi e vengo qui a competere con queste idee.

ho molta poca fiducia che ci sarà un cambiamento nel modo in cui qui si elaboreranno idee nuove...
quando mi sono iscritto c'era una situazione simile. un contrasto tra "sfogatoristi" e "sintetisti".
io mi sono schierato con i sintetisti, ed abbiamo chiaramente perso. allora, uno dei forumisti che io apprezzavo di più, les paul se ricordo bene, si è disiscritto con mia enorme delusione.

quindi anche il problema dei forumisti che se ne vanno, non è un problema nuovo. e non è nemmeno solo un problema quantitativo...



Peter Bark:

--- Citazione da: Lucia - Settembre 01, 2012, 23:52:53 pm ---salute! Non voglio continuare la polemica con te, prendo solo spunto da ciò che dici per dire una cosa.
Sono molto abituata a sentire le cose che dici, che zappare è più importante che i libri, praticamente tutto il comunismo ci ha insegnato questa cosa, che la falce e il martello sono i veri valori mentre chi pensa e legge o studia è nemico del sistema.
Infatti sono abituata a nascondere i miei studi per non offendere i sentimenti di quelli che fanno del loro cosidetto "scarso livello intelettivo" un arma ideologica.

Però, mi è piaciuto molto in questo forum che mettevo i casella di ricerca qualsiasi concetto di filosofia o filosofo e non c'era uno di chi non si è parlato un po, che scoprivo quelli ribaltamenti di significati cosi propri per come intendo io la filosofia. Questo mi ha fatto ammirare quelli che hanno fatto questo gruppo tanti anni fa e mi ha fatto pensare che non può che essere un'ideea vincente, certo se rimane a quei livelli. E vero per me è ancora tutto molto nuovo, anche le discusioni del uomini3000 anche quelle del vecchio forum.
Come puoi vincere una guerra in etosfera se dici che i libri servono solo per pulirti il culo non lo so.
Vabeh, un po queste mie perplessità le voleo dire partendo dal tuo alto disprezzo per la filosofia e libri in genere, che pensavo che qui è un altro mondo.

--- Termina citazione ---

divaghi come al tuo solito,in questo assomigli molto a Carlo delle Piane coi capelli tinti di rosso.
Il punto è che te non hai la macchina,ma la macchina per molte tue colleghe è un aspetto dell'emancipazione.
allora si ritorna sempre al punto di partenza...se  non ci fossero uomini che si sporcano di unto per riparare motori e che gli cambiano le ruote quando si forano,per raggiungere l'estetista o la palestra in centro dovrebbero prendere la bicicletta,ma se poi si bucasse anche la ruota della bici,in centro dovrebbero andarci a piedi perché non riescono ad aggiustare la camera d'aria,e allora addio all'"emancipazione",più o meno.
Ci arrivi che i libri di filosofia non servono per capire le cose?
Non nascondere i tuoi studi,a meno che non sei convinta che chiunque possa sentirsi inferiore a te solo perché non ha memorizzato qualche inutile concetto letto su qualche libro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa