rispondo al marmocchio, ma mi sfogo un po' con tutti;)
se ci sono argomentazioni nazimaschiliste esse vanno confutate e non negate o censurate, altrimenti si scade nel politicamente corretto che domina pressochè dappertutto.
concordo, in parte. (se aprissi un mio forum io qualche posizione la censurerei)
ad ogni buon conto non sto suggerendo di censurare nessuno. il problema non era l'idea espressa o l'argomentazione da confutare.
il problema, per me, era l'atteggiamento ostile...
ciò che caratterizza il fascismo non è un idea giusta o sbagliata, ma è il metodo di discussione in cui mentre un compagno tiene l'avversario da dietro, tu lo propagandi da davanti.
insomma, in quanto a personalismo, non siamo certo indietro a nessuno. la tendenza al litigio è latente, ma forte, e i risultati si vedono.
questo forum, che essendo un forum, in teoria non dovrebbe neanche avere una linea ( quella semmai sarebbe compito di un gruppo che scriverebbe articoli o posts da commentare ), vuole essere non solo propositivo, ma anche e , forse sopratutto, di ascolto.
far emergere il malessere maschile, interpretarlo e farlo evolvere verso una fase propositiva.
Proprio per questo , dobbiamo evitare al massimo questioni tipo : la qm è di destra o di sinistra ?, per evitare di escludere su basi ideologiche.
ecco, non mi ricordo se tu o qualcun'altro, disse la stessa cosa nel mio post di presentazione.
ripendandoci non sono cosi d'accordo.
non c'è nessuna evoluzione se non c'è sintesi. potrei anche farne una rappresentazione sessuata... è una visione femminile/statica quella che un forum è un posto in cui tutte le idee sono rappresentate... tutte con pari diritti, tutte con le loro belle "quote". ma nella realtà le idee competono, si confrontano, si cambiano, alcune vanno avanti, alcune restano indietro.
quindi magari un forum non è un movimento. non fa un manifesto con delle idee a cui tutti aderiscono...
però non dovrebbe neanche essere una "riserva naturale" per le idee in via di estinzione.
io non so come dirlo, ma la "qm" sta andando avanti, non grazie a noi, ma nonostante noi.
è assurdo, ma sta andando avanti nei forum femministi. io penso anche di avere identificato il momento STORICO in cui questo è avvenuto in italia.
è stato un post sulla 27ora. non ricordo nemmeno su che cosa, l'argomento non era importante, uno come tutti gli altri argomenti che trattano quelle li... ciò che cambiava non era un argomento nuovo, ma una nuova impostazione.
la 27ora era tipicamente cosi:
1. le donne hanno questo problema.
2. anche le donne contribuiscono a questo problema.
3. ma la colpa è tutta dei maschi.
non so dire come sia successo. ma in quel post si sono dimenticati il punto 3. per la prima volta, nell'impostazione femminista, si è visto del femminismo: quello che le donne vivono, quello che le donne fanno, per una volta senza dare la colpa a qualcun'altro.
e io ho pensato due cose.
la prima è che questo era inevitabile... sia perchè le donne non potranno per sempre dare la colpa di tutto agli uomini, sia perchè le donne non odiano gli uomini.
non ci odiano, non perchè siano degli esseri perfetti incapaci di qualunque pensiero cattivo. non ci odiano perchè hanno padri, fratelli, figli maschi e talvolta compagni che amano. soprattutto i figli.
(ora, qui i potrebbe anche fare un discorso sul disastro che accadrebbe se veramente le donne si riproducessero tra donne generando solo donne... sarebbe in topic, ma personalmente questa volta preferisco l'off topic)
seconda cosa, teoria del piano inclinato:
da li in poi è successo l'altrimenti inimmaginabile. fikasicula viene a parlare qui, le femministe iniziano a notare frammenti di qm, le fas parlano di padri separati ipotizzando che non siano tutti abusatori, fikasicula cita i suicidi maschili nei suoi post, una della 27ora cita una del NYT che si è accorta che nei media, soprattutto quelli rivolti ai bambini, il maschile è rappresentato con modalità molto negative...
e io avrei da ridire con tutte queste... non mi piace come rappresentano la qm, non lo fanno come lo farei io.
ma non sta a loro farlo. la loro parte era smettere di negare la qm.
ora lo hanno fatto e noi siano rimasti qui, senza un discorso intelligente da fare, perché eravamo troppo impegnati a sfogarci e a fare a gara a chi ce l'ha più lungo con quelle che hanno la vagina.lo ripeto:
quello che LORO dovevano cambiare, non era COSA dicevano, ma l'IMPOSTAZIONE con cui lo dicevano.
quindi non chiedermi di confutare argomenti. perchè non è questione di contenuto, è questione di struttura.
quello che loro dovevano cambiare, lo stanno cambiando. se voi non ve ne accorgete diventerete come quelle femministe che per sopravvivere devono ALLUCINARE il patriarcato per avere ancora una ragione di esistenza.
e scusate la modalità "profeta"
non penso di potervi convertire alla mia fede, però la penso veramente cosi e vengo qui a competere con queste idee.
ho molta poca fiducia che ci sarà un cambiamento nel modo in cui qui si elaboreranno idee nuove...
quando mi sono iscritto c'era una situazione simile. un contrasto tra "sfogatoristi" e "sintetisti".
io mi sono schierato con i sintetisti, ed abbiamo chiaramente perso. allora, uno dei forumisti che io apprezzavo di più, les paul se ricordo bene, si è disiscritto con mia enorme delusione.
quindi anche il problema dei forumisti che se ne vanno, non è un problema nuovo. e non è nemmeno solo un problema quantitativo...