Diario del capitano: data astrale 2211054
Sulla "natura"[1] dei simbionti[2] non ci sarrebbe altro da aggiungere - materia vs informazione, quantità vs qualità, se non fosse che "questi", hanno una "natura" gemella, astratta e parallela a quella materiale, che chiamano, da intendere con la più ampia accezione possibile ...
culture .
Questa seconda natura, si comprende immediatamente che "sorge" principalmente dall'esistenza del beta perché affine alla sua essenza, informativa/immateriale, genera a sua volta un mondo gemello con quello fisico/materiale, parimente importante, un mondo "psicologico".
La prova che il mondo psicologico sia importante come quello materiale risiede nel fatto che questa creatura è in grado di patire, addirittura fino al decesso, per "accadimenti" che a tutte le altre forme viventi del pianeta non causerebbero il benchè minimo disagio.
Ci sono addirittura "suicidi" (decesso volontario) per la "paura del futuro" (qualcosa che non esiste insomma), o perchè "lasciati dalla fidanzata", o per qualche non ben precisato "disagio esistenziale dovuto ad una carenza affettiva di un ....vattelappesca!", o perché non sono "quello che avrebbero voluto essere", come se un pesce si suicidasse perché non è .... un rinoceronte!
C'è addirittura chi si suicida, e si sospetta che non sia una ragione della minoranza anzi..., "per fare un dispetto ad un altro!".
Alcuni la chiamano "goduria cinese", altri, semplicemente, masochismo. [4]
Tutte cose che sembrano impossibili, lo so, ma sono state personalmente e regolarmente constatate su vasta scala dall'equipe sbarcata sul pianeta.
Per questa infelice creatura, alle necessità di sopravvivenza materiali, non bastassero, data la peculiarità del suo "celebro"[3], vi si aggiungono dunque anche quelle di ordine immateriale, ovvero, psicologico.
I prossimi rapporti verteranno su questa "sfera gemella immateriale", psicologica e culturale, che, difficile da credersi, è ancora più complessa di quella materiale, e senza la quale, la comprensione dell'ontologia degli umani risulterebbe impossibile.
1 - ontologia :
http://it.wikipedia.org/wiki/Ontologia_fondamentale2 - Si ricorda che il capitano considera i sessi come simbionti (alfa e beta).
3 - intenzionale:
http://lema.rae.es/drae/?val=celebro4 -