In rilievo > Osservatorio sulla Misandria e sul Male-bashing

"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"

<< < (4/9) > >>

ilmarmocchio:
la bipolare subclinica ( o tripolare sub e basta ) pubblica un libro :
ci sarà aqnche scritto :

Al prezzo anche di grandi infelicità, come tutte le persone che sanno essere molto felici.

e perchè non anche :

al prezzo di grandi diarree, come tutte le persone che sanno essere stitiche :doh: :doh: :doh:

krool:

--- Citazione da: Brutale - Settembre 02, 2012, 13:26:49 pm ---
«Gli uomini sono tutti concentrati su se stessi. E poi, vivendo con una donna, un uomo, delega alla donna anche l’organizzazione della propria felicità. Tanto ci sei tu, tanto lo farà lei. Sta per uscire un mio libro, ‘Baciami per sempre’. Mi sono resa conto, rileggendomi, che io passo tutta la mia vita cercando di fare stare bene o mio figlio o mia madre o i miei nipoti o le mie sorelle...
--- Termina citazione ---
E poi vanifica tutto giocando a fare la psichiatra.

Bastian Contrario:
ha ragione alberto, solo tanta ignoranza.
il testosterone non fa cadere i capelli, il testosterone non rende aggressivi, al contrario entrambi i fattori sono associati a bassi livelli di testosterone.

l'unica cosa veramente deprimente sono i giornalisti italiani...
esce una ricerca di genetica e biologia chimica e intervistano chi?? una attrice??
e lei si presta? ma che cazzo???????

che bella la scuola femminista ;)
"allora ragazzi, iniziamo la lezione di scienze! aprite tutti il libro di Susanna Tamaro a pagina 30"

al contrario... il testosterone è l'ormone della felicità!
per l'uomo che ha sufficiente testosterone e per la donna che ha la fortuna di avere quest'uomo al suo fianco.

questa è QM... i dialoghi del testosterone! ;))
il testosterone questo sconosciuto.

krool:

--- Citazione da: Bastian Contrario - Settembre 02, 2012, 19:28:39 pm ---il testosterone non fa cadere i capelli, il testosterone non rende aggressivi, al contrario entrambi i fattori sono associati a bassi livelli di testosterone.
I capelli "cadono" (si miniaturizzano progressivamente) per l'azione del DHT (diidrotestosterone). I livelli di DHT non cambiano o differiscono di poco tra chi soffre e non soffre di alopecia androgenetica. Quindi non c'entra una cippa "quanto" testosterone hai in corpo, è una questione di sensibilità dei follicoli al DHT.

La cosa dell'aggressività non so. Solitamente si ritiene aumenti. Come se il testosterone influenzasse solo quella, ma non è che possono dire "il testosterone è associato ad una migliore abilità a fare la cosa X" (che so, guidare la macchina? E' solo un esempio, non saltatemi addosso ;)) altrimenti salta sempre fuori quello che ti dirà "le donne ne hanno di meno ma quella cosa X la fanno uguale se non meglio".

Un po' come la ricerca che incensa gli estrogeni tralasciando accuratamente di dire che tutti gli ormoni hanno una moltitudine di effetti diversi e non sempre positivi.

Bastian Contrario:

--- Citazione da: krool - Settembre 02, 2012, 19:45:29 pm ---I capelli "cadono" (si miniaturizzano progressivamente) per l'azione del DHT (diidrotestosterone). I livelli di DHT non cambiano o differiscono di poco tra chi soffre e non soffre di alopecia androgenetica. Quindi non c'entra una cippa "quanto" testosterone hai in corpo, è una questione di sensibilità dei follicoli al DHT.

vero ma falso.
il testosterone non centra una cippa, ma statisticamente i calvi hanno meno testosterone dei non calvi.
perchè? che cazzo di minchia ne so ;)

resta che i grandi miti del testosterone, la calvizia e l'aggressività hanno una correlazione inversa. (nel caso dei capelli la differenza è in effetti non particolarmente significativa, comunque è nella direzione sbagliata rispetto a quella del mito. infatti con ogni probabilità non c'è alcun legame di causalità tra le due cose ma una semplice correlazione statistica)

per quanto riguarda invece l'aggressività qualche sospetto ce l'ho...
il testosterone è associato ad un umore migliore, maggiore autostima, fiducia nelle proprie possibilità e senso di realizzazione.
tutte cose che ti fanno sentire bene con te stesso senza bisogno di attaccare briga con gli altri.

se ha anche affetti avversi? immagino proprio di si... e se anche fosse il motivo per cui gli uomini vivono tot anni meno delle donne?

ps. ormoni e pseudo-ormoni non sono in genere associati ad abilità complesse, come guidare la macchina. per quanto riguarda gli effetti psicologici producono reazioni più semplici, come cambiare la percezione di se, degli altri, o dell'ambiente.
se si cercasse di un colpevole biochimico dell'aggressività... io punterei il dito piuttosto contro il cortisolo... che è un po' come il gemello cattivo nei film del testosterone.
ha funzioni quasi diametricalmente opposte, e raramente recita sul palco insieme al suo fratello buono.
(sono meccanismi antagonisti, in genere se uno aumenta la sua influenza, quella dell'altro diminuisce)
spesso lo chiamano l'ormone dello stress. può cambiare la percezione degli altri e dell'ambiente facendoli apparire ostili.
pensa una situazione di guerra in cui tutti vogliono ucciderti... ecco, quella situazione è quella per cui il cortisolo è stato ideato dal buon dio. un'altra situazione da cortisolo tipica, è un capo difficile in ufficio...
quel tipo di situazioni in cui l'aggressività e spaccare qualche testa diventa utile (almeno in un'ottica evoluzionistica)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa