Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

E solo colpa degli uomini?

<< < (11/12) > >>

cancellatow:

--- Citazione da: Giulia - Settembre 03, 2012, 20:15:29 pm ---O la capanna o il grattacielo?

--- Termina citazione ---

dai su giulia, era un esempio :doh:
puoi sostituire capanne con casolari, villette o insulae romane
e i grattacieli idem, non è che cambia molto il discorso, è solo un pensiero estremizzato

Lucia:

--- Citazione da: Peter Bark - Settembre 03, 2012, 19:17:58 pm ---se...sempre la stessa cosa...non fanno le guerre,non si sporcano mai di sangue,le guerre le  lasciano fare agli uomini che sono gli unici colpevoli,ma se sono fortunate si magnano il bottino facendo salti di gioia,anzi,non di rado si vanno a beccare quello che ha fatto più danni e che hai il bottino più grosso...che diventa innominabile solo per quelle che che non possono arraffare il malloppo...

Non è vero, anche le donne si vantano degli propri eroi nazionali e non capisco perché non dovrebbe farlo.
A me come ungherese di Transilvania  piace pensare di essere discendente degli unni e ungari, anche se la fama di "flagello di Dio" e "salvaci signore dalle frecce degli ungari" le guerre e le razzie le hanno fatti solo gli uomini, tanto bastavano loro.

Io non volevo parlare di guerre perché è chiaro che non sono buone, al massimo se si parla di guerre lontane e di eroi lontani, ma forse l'esempio è buono lo stesso per far capire che non c'è merito senza colpa, che chi è diventato grande nella storia lo è diventato perché aveva altrettanto meriti che colpe. anche perché ha scelto il rischio di cambiare un po il mondo e ha anche la responsabilità della sua scelta.
E quelli piccoli hanno meno meriti e meno colpe.
Io penso sempre a questo ormai quando sento di qualche eroe.

ilmarmocchio:
BC  : sapete cosa non ho mai visto fare alle femministe? litigare.. non ho mai visto la zanardo contestare un'altra femminista sul suo blog. l'ho vista dire "la prostituzione fa schifo" e poi quando è entrata nella discussione una sex worker reclamare i suoi diritti "ma io sono dalla tua parte!".
due femministe possono sostenere due idee in netta contrapposizione tra loro, ma se mai hanno litigato su questo, io giuro che me lo sono perso.

se c'è una sola cosa in cui il movimento maschile è migliore di quello femminile, è questa.

Mica tanto : loro non litigano, noi si.
bel risultato , la coerenza :cry:

Giulia:

--- Citazione da: Lucia - Settembre 03, 2012, 21:36:42 pm ---Per far capire che non c'è merito senza colpa, che chi è diventato grande nella storia lo è diventato perché aveva altrettanto meriti che colpe. anche perché ha scelto il rischio di cambiare un po il mondo e ha anche la responsabilità della sua scelta.
E quelli piccoli hanno meno meriti e meno colpe.
Io penso sempre a questo ormai quando sento di qualche eroe.

Ciò che dici è vero, ma infatti quello che si rimproverava alla narrazione - femminista - non era il fatto di considerare il "male" che l'uomo aveva fatto, ma di non riconoscere mai il bene. 
C'è ANCHE del bene , siamo figli e il frutto di un sacrificio, di un male di una colpa, ma anche di qualcosa di buono, di vitale e di giusto.
Poi i "piccoli" non devono per forza stare a guardare, possono sempre decidere di crescere e di fare ancora meglio.

cancellatow:
Giulio Cesare quando conquistò la Gallia decimò la popolazione
Ma la Gallia 20 anni dopo divenne la provincia + florida dell'impero
Egli fu un genio politico e militare, ma fu anche un assassino calcolatore e spietato
E' sbagliato sia dimenticarsi la prima parte che la seconda

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa