In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
il femminicidio secondo FAS
vnd:
--- Citazione da: Giubizza - Settembre 04, 2012, 18:47:59 pm ---Meritano addirittura di essere monitorate... cacchio, complimenti! Un salto nello studio teorico avanzatissimo.
Prima ci occupavamo de La Stampa e del Corriere della Sera e adesso delle FaS. Prossimamente monitoreremo il Papersera o Bastardidentro?
--- Termina citazione ---
Veramente si tenta di monitorare un po' tutto...
Poi... lo si fa volontariamente e quando si ha tempo...
O no?
FikaSicula:
--- Citazione da: vnd - Settembre 04, 2012, 18:49:46 pm ---Macchittisincùla...
--- Termina citazione ---
Va bene. Mi spiace. Avrei voluto continuare un confronto civile e sereno su vari argomenti qui. Ma il punto è che tu sei una pessima persona. Ti stanno dicendo in tanti che sei sgradevole, offensivo, distruttivo e continui ad insultare.
Ti stai facendo il vuoto attorno. Vanno via da qui perché ci sei tu che esigi spazio solo per te e per il tuo linguaggio scurrile e per i tuoi metodi autoritari.
Rimarrai solo tu.
Continui ad attaccare e insultare e non ti misuri mai sul piano degli argomenti e a chi te lo fa notare dici che tu saresti insultato. Non so per quale ragione ti sia permesso di offendere reiteratamente chiunque qui né mi sforzo di capirlo. Ma non vali la pena neppure di un malumore.
Mi spiace solo che tu e quelli come te impedite un dialogo sereno e costruttivo e un confronto che sarebbe utile a tutti/e.
Se non discuto qui è per tua responsabilità responsabilità politica. E te la assumi tutta.
Alle persone con le quali stavo discutendo di Pas (e vorrei continuare) chiedo per favore se potete indicarmi un modo, in pubblico o in privato non importa, per continuare il confronto. Grazie.
Saluti a tutti/e.
Stealth:
--- Citazione da: vnd - Settembre 04, 2012, 18:51:26 pm ---Veramente si tenta di monitorare un po' tutto...
Poi... lo si fa volontariamente e quando si ha tempo...
O no?
--- Termina citazione ---
Per carità, vnd! Contento tu...
COSMOS1:
aiuto :flag1:
troppa carne al fuoco, i miei due neuroni si stanno surriscaldando :rolleyes:
FS ha posto argomenti che non sono banali, ad una prima impressione mi ricordano molto la pars destruens U3000 prima parte. Però al momento non riesco a dire di più, ci devo pensare. La divinizzazione/disumanizzazione della donna è un fatto del tutto recente: sicuramente nè Dante nè Petrarca avrebbero mai proposto una statistica sui femminicidi, basta leggere la Divina Commedia per vedere con quanta imparzialità vengono trattati maschi e femmine, dalla bolgia infernale all'ultimo cerchio del paradiso. Il patriarcato non è quella scatola nella quale le donne non valgono nulla e vengono comprate/vendute per due o tre cammelli. Il patriarcato è quella fase della storia umana che ci ha permesso di uscire dalla barbarie e dal terrore del matriarcato (che esso corrisponda o non corrisponda ad un periodo storico conta poco) dalla violenza degli istinti e dalla sopraffazione del più forte per andare verso la giustizia, la legge, la ragione. In definitiva la visione che FS ci presenta è frammentaria e contraddittoria, difficile da sostenere, ma difficile anche da collocare e interpretare: è una apertura o una chiusura ad un confronto razionale? Le femministe rifiutano la divinizzazione della donna, cioè nè sante nè puttane. Ma la divinizzazione femminile non consiste in una idolatria banale: La De Beauvoir lo dice molto chiaramente (a dir la verità lo dice Sartre, ma al femminismo lo applica Simone), la qualità prima del divino è la libertà. Perciò di fatto ho l'impressione che proprio nel rifiuto di essere predeterminate come sante o puttane ci sia la più forte rivendicazione della divinità femminile: la donna è libera di essere ciò che vuole, appunto santa o puttana, quello che sceglie. Questo è coerente con la definizione di stupro: rapporto sessuale senza consenso. È la donna che, anche a distanza di anni, decide del destino del suo partner affermando di essere o non essere stata consenziente. Boh, troppo complesso, ci penso. Comunque la ringrazio (miss Fikasicula) del contributo: pane per la nostra mente.
Una ulteriore difficoltà di concentrazione deriva dagli altri interventi degli amici del forum. Ogni intervento ha aspetti importanti.
Ad esempio Bizzarro ci sfotte perchè monitoriamo FAS. Forse gli è sfuggito che la conta dei femminicidi è un'arma terribile che hanno puntato contro il genere maschile. FAS ha avuto l'intuizione davvero geniale di catalogare questi femminicidi, pubblicamente. Su http://bollettino-di-guerra.noblogs.org/ possiamo seguire in tempo reale la conta. È geniale perchè nel mettere in gioco la propria interpretazione ed esponendosi alla critica, offre comunque un punto di paragone. Tante altre dementi (la Littizzetto? le SNOQ? ) danno i numeri (50 femminicidi, no 100, no 10000, no 1 miliardo di femminicidi ogni tre secondi :wacko: ) senza rischiare nulla, perchè i numeri glieli passa la chiromante. A quella conta noi abbiamo fatto il contropelo http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=5529.0 le FAS ci hanno preso sul serio e hanno pensato di rifare i conti. Ebbene, è segno di intelligenza e se permetti può andare ad influenzare la vita e l'agenda politica italiana in profondità. Dovremmo occuparci invece di cosa? delle frustrate della 27° ora?
Raniran: la divinizzazione del corpo femminile risponde ad un impulso naturale della psiche femminile. :cool: Già: nella genesi la donna vide che se avesse mangiato dell'albero della conoscenza sarebbe diventata come Dio
Peter: perchè le FAS contano le violenze ai danni delle donne e non le violenze perpetrate dalle donne? Non è una domanda banale, FS ha risposto in termini politici (perchè oggi si parla di questo e se noi vogliamo stare nel dibattito politico dobbiamo occuparci di questo). Ma la ragione culturale profonda va oltre questa spiegazione: tocca l'innocenza femminile, la responsabilità, il ruolo del maschio nella società e nella civiltà, la definizione del male e della colpa, la differenza tra il monoteismo e il manicheismo. Eccetera.
Però se seguiamo tutti questi spunti ci perdiamo. Pregherei tutti di restare rigidamente on topic:
1 che cosa è un femminicidio?
2 perchè si devono conteggiare i femminicidi?
grazie ancora a tutti per i contributi. Facciamo uno sforzo e restiamo on topic.
vnd:
--- Citazione da: Giubizza - Settembre 04, 2012, 19:07:14 pm ---Per carità, vnd! Contento tu...
--- Termina citazione ---
Suggerisci pure...
Io di femministe conosco queste...
Come virulenza mi sembrano il peggio del peggio.
Il che le rende in qualche modo interessanti.
Ci fosse un sito femminista intelligente mi concentrerei su questo ma... Ce ne sono?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa