e' che tante volte si danno per scontate cose su cui dovremmo riflettere.
Tutto questo forum si basa sul combattere questa mentalità da gregge.
quello che dobbiamo secondo me combattere sono le mezze verità,che son peggio delle menzogne, non importa se sono di stampo femminista o di altra natura.
Secondo me la risposta data a lucia è falsa, non è vero che in spiaggia c'è più gente e quindi si è protetti da non si sa che e si può andare vestiti praticamente in reggiseno e mutande - il duepezzi - ma perché tutti in spiaggia uomini donne anziani e bambini sono in mutande o in reggiseno e in mutande.
Capisco il topless che mette a nudo le tette, e anche io faccio parte di quella - forse - ristretta minoranza "retrograda" che vede nel seno nudo un qualcosa di intimo e privato, nonché provo imbarazzo e pudore, (cosa che mi accade anche in presenza di individui fuori dal contesto mare-spiaggia che fanno la pipì sul ciglio della strada) ma non mi accade in mare con il duepezzi (se non è una sorta di a due francobolli e un tappo di sughero per capirsi).
insomma...si dovrebbe rispettare il comune senso del pudore, ed in italia è secondo me ancora forte, ma da cmq anche molta libertà; ci sono le spiagge dei nudisti volendo.
Ma dire che il problema di stare tutti in mutande o in reggiseno e in mutante, è possibile perché lì la ressa non permette una selvaggia orgia di massa contro uno dei due sessi, è falso. A via del corso la ressa di persone è molto più concentrata e lo è in modo costante. al mare prima di giugno e alla fine di agosto ci trovi 4 gatti.
io non sono inibito da non spogliarmi mentre sono in spiaggia, però ammetto che è una stortura.
anche perché viene presa come scusa, neanche tanto stupida secondo me, dalle ragazze che giustificano un'esposizione esagerata della pelle.
e secondo me è sbagliato, ma è difficile raddrizzare una stortura con qualcosa di altrettanto storto
cioè se una si toglie i pantaloni in un luogo pubblico per mettersi, che ne so, un pantaloncino sportivo, ti può rispondere "guarda che sotto era il costume"
chissenefrega se hai il costume!
Hai capito che pagliacciate alimentiamo?
Ultimamente sono andato in una località marina, la più vicina da casa mia. Era sera tardi e c'era molto movimento anche a causa di una festa coi fuochi di artificio. C'era gente che era in spiaggia (ripeto, era notte) e ovviamente in costume, anche molto sgambati, ragazze che attraversavano il lungomare per andare al locale dell'altro lato, a chiappe di fuori.
Insieme a loro facevano la solita sfilata le esibizioniste serali, quelle vestite classiche in minigonna o vestito lungo, ma molto spesso anche pantaloncini corti. Ecco, la vista di queste mercanti non faceva più effetto, perché girando come loro c'erano queste ipocrite in costume che con la scusa della spiaggia vestendosi ai minimi termini causavano assuefazione. L'ipocrisia di questa gente toglie quella sana competizione ad armi pari, cosicché noi uomini avvertiamo istintivamente chi è più aperta alla concessione sessuale e chi no.
son tutte considerazioni giuste,
mi chiedo quale possa essere la soluzione, vietare il costume in spiaggia?
Andarci tutti vestiti? Il buon senso dovrebbe essere una via di mezzo e non si può estrapolare dal contesto.
Secondo me il due pezzi è un buon compromesso, poi gli atteggiamenti, l'educazione è quella che è, non saprei come si possa cambiare.