Autore Topic: x cosmos  (Letto 852 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
x cosmos
« il: Settembre 10, 2012, 01:08:19 am »
c'era una discussione sul paranormale che non trovo più.
lo metto qui e chiedo a cosmos che mi pare sia medico quale è l'opinione in letteratura medica:
http://www.medicinapsicosomatica.org/terapie/ipnosi/ipnosi-regressiva
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:x cosmos
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2012, 01:26:04 am »
Poso dirti anche'io cosa penso fino a quando ti risponde cosmos?

Mia sorella, psicologa, ha fatto un corso di ipnosi eriksoniana e raccontava di queste regressioni ad uterum. :ohmy: Non credo che sono riccordi falsi, al massimo le interpretazioni possono essere falsi perché il livello di coscienza dove si scende è comunque diverso della coscienza discorsiva, e si esprime in modo figurativo e simbolico, qundi richiede l'interpretazione.
Poi si sa che l'ipnosi regressiva si usa per guarire le personalità multiple quindi non vedo perché dovrebbe essere pseudoscienza.

Sulla regressione ad altre vite, diciamo di questa nel attuale ambito scientifico non so cosa si pensa però io nel pensiero junghiano e nell'ipotesi dell'inconscio collettivo gli poso dare una spiegazione. Jung ammette la possibilità d'incontro con persone morte da millenni e infatti tra tutti quelli stratti di inconscio sulle qualli poggia la nostra vita attuale non vedo perché non potremmo ritrovarci in un'altra vita e un'altro tempo. Pericolo potrebbe essere non poter più tornare alla nostra vita attuale.

No so se conoscete quel nuovo film di Coppola sul romanzo di Eliade. In quella c'è una ragazza che un giorno comincia parlare sanscrito e conosce tutto ciò che è successo in una certa epoca in India. Qundi ci sono metodi per dimostrare se le cose "ricordate" sono avveute per davvero e la persona davvero non le conosceva ovvero se l'è inventato tutte.