Autore Topic: Un aspetto dello stupro  (Letto 20034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #45 il: Settembre 19, 2012, 18:58:12 pm »
tutti due.
mi viene difficile da credere che si può obbedire a un simile commando se fisicamente non sei disponibile.

Asp Lucia, non confondere
Chi lo ordina ha la motivazione a distruggere, chi lo fa non è detto che abbia la motivazione a distruggere, se ne frega che quell'azione distrugge
Pensa Lucia, magari hai un gioiello che è un caro ricordo di famiglia, e perderlo ti farebbe soffrire parecchio
Un ladro che te lo vuole rubare, anche se gli dici che è un caro ricordo di famiglia, te lo ruba perchè se ne frega della sofferenza che ti procura, a lui interessa il gioiello, ma non ha la motivazione a farti soffrire

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #46 il: Settembre 19, 2012, 19:10:51 pm »
tutti due.
mi viene difficile da credere che si può obbedire a un simile commando se fisicamente non sei disponibile.

Insisto.
Non è un comando ma un crimine.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #47 il: Settembre 19, 2012, 19:28:57 pm »
Asp Lucia, non confondere
Chi lo ordina ha la motivazione a distruggere, chi lo fa non è detto che abbia la motivazione a distruggere, se ne frega che quell'azione distrugge
Pensa Lucia, magari hai un gioiello che è un caro ricordo di famiglia, e perderlo ti farebbe soffrire parecchio
Un ladro che te lo vuole rubare, anche se gli dici che è un caro ricordo di famiglia, te lo ruba perchè se ne frega della sofferenza che ti procura, a lui interessa il gioiello, ma non ha la motivazione a farti soffrire

Mo quasi mi sembra più umano quello che ti violenta perché sii cosi bella che non ce la fa più a  questo che lo fa perché ubbidisce al comandante.
Ma biologicamente è possibile se lui non vuole?! :unsure:
Comunque per me tutti che partecipano alla guerra sono responsabili di ciò che fanno.

Sono d'accordo con vnd, ma a parte la condanna morale
penso che è comunque significativo che l'umiliazione del nemico avvenga cosi e non tagliando diciamo la lingua e le orecchie.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2012, 19:41:11 pm da Lucia »

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #48 il: Settembre 19, 2012, 19:50:34 pm »
Se una ha subito uno stupro e vuole negarlo saranno affari suoi.

in questo caso non sono solo affari suoi, se questa cosa ferma una guerra civile o l'umiliazione di un gruppo intero, è ridicolo che cosi tante cose dipendano da una vagina però succede,

Non credo che una donna abituata o disponibile allo stupro di gruppo (se la vuole lei fare con tanti tanto non è più stupro) ha un miglior rapporto con il proprio corpo, forse nei tuoi film western, che sono appunto dei film. Freud invece ha dimostrato che stupri subiti in infanzia portano a crisi tipo possessioni in età adulta. E quello non è più un film.

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #49 il: Settembre 19, 2012, 21:02:40 pm »
Mo quasi mi sembra più umano quello che ti violenta perché sii cosi bella che non ce la fa più a  questo che lo fa perché ubbidisce al comandante.
Ma biologicamente è possibile se lui non vuole?! :unsure:

No, non è possibile, ma visto che ritieni lo stupro un voler distruggere psicologicamente una donna, pensi davvero di trovare qualcuno che riesce a stuprare una veramente brutta per distruggerla psicologicamente?
mi sembra che tu confondi le conseguenze con le intenzioni
come se tutte quelle che fanno false accuse agli ex lo facessero per piacere sadico di voler distruggergli la vita, mentre magari alcune lo fanno per avere i beni dell' ex fregandosene delle conseguenze che patirà lui

Comunque per me tutti che partecipano alla guerra sono responsabili di ciò che fanno.

I soldati sono responsabili delle loro iniziative, non dei comandi che ricevono
puoi disobbedire a un ordine, ma a tuo rischio e pericolo

Sono d'accordo con vnd, ma a parte la condanna morale
penso che è comunque significativo che l'umiliazione del nemico avvenga cosi e non tagliando diciamo la lingua e le orecchie.

Ovvio che è un crimine, ma è anche un comando
Tamerlano fece erigere una torre usando come mattoni delle persone vive, per dirti il grado di orrore che può avvenire in guerra

Ps: ma è vero che Freud era convinto che le donne avessero la vagina nel naso?

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #50 il: Settembre 19, 2012, 21:11:38 pm »
...ma è vero che Freud era convinto che le donne avessero la vagina nel naso?

Ebbene si, si convinse quando una donna gli disse "sento profumo di nerchia"...  :P

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #51 il: Settembre 19, 2012, 21:14:35 pm »
Insisto.
Non è un comando ma un crimine.
Si, chi ha fatto il militare sa che il soldato non è obbligato ad obbedire ad un ordine che vada contro i principi della moralità, dell'etica, etc.
Ma sa anche che quasi mai è possibile rifiutarsi di eseguire un ordine. In sostanza: devi fare quello che ti viene ordinato, se non hai ragionevole speranza di essere creduto quando dirai che hai disubbidito perchè ...etc, etc.
In definitiva: non puoi disubbidire ad un ordine se non sei disposto a lasciarci le penne.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #52 il: Settembre 20, 2012, 06:46:02 am »
Si, chi ha fatto il militare sa che il soldato non è obbligato ad obbedire ad un ordine che vada contro i principi della moralità, dell'etica, etc.
Ma sa anche che quasi mai è possibile rifiutarsi di eseguire un ordine. In sostanza: devi fare quello che ti viene ordinato, se non hai ragionevole speranza di essere creduto quando dirai che hai disubbidito perchè ...etc, etc.
In definitiva: non puoi disubbidire ad un ordine se non sei disposto a lasciarci le penne.

Qualsiasi soldato può fare rapporto e denunciare l'ordine illeggittimo. E qualsiasi ufficiale che, occasionalmente, venga a conoscenza del fatto.
L'ufficiale che avesse impartito un ordine del genere, appena si venisse a sapere il fatto, e ste cose si vengono sempre a sapere, sarebbe deferito alla corte marziale.
Non è tanto la moralità e l'etica.
Sono le convenzioni di Ginevra.... E' quasi fisiologico che si infrangano all'approssimarsi del tracollo ma si tratta pur sempre di un crimine.
Le convenzioni vanno rispettate (tra nazioni firmatarie)  perché sono l'unica forma di civiltà nell'idiozia della guerra.
Se si vuole che il proprio commilitone, una volta fatto prigioniero, sia trattato con umanità, bisogna rispettare le convenzioni.
Una volta nelle retrovie c'era sempre il bordello.
Quel senso della civiltà si è perso.


Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #53 il: Settembre 20, 2012, 06:55:45 am »

Ps: ma è vero che Freud era convinto che le donne avessero la vagina nel naso?

Il pene.
Proiettano sul naso l'immagine del pene, per far fronte alla nota invidia.

Infatto poi lo ficcano dappertutto....
Vnd [nick collettivo].

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #54 il: Settembre 20, 2012, 08:06:24 am »
Quel senso della civiltà si è perso.

 :hmm:

veramente in guerra non c'è mai stato, la convenzione di Ginevra è recente

Ebbene si, si convinse quando una donna gli disse "sento profumo di nerchia"...  :P

 :lol:

comunque non me lo sono inventato, chiedevo conferme se fosse vero

Offline raniran

  • Affezionato
  • **
  • Post: 850
  • Sesso: Maschio
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #55 il: Settembre 20, 2012, 08:34:12 am »
Il pene.
Proiettano sul naso l'immagine del pene, per far fronte alla nota invidia.

Infatto poi lo ficcano dappertutto....

AHAHAHH 
ciao vnd!  Grande come al solito...
e soprattutto
BASTA ALL'IMPOTENZA DEI PADRI
             
...la donna che celò in un sorriso
il disagio di darci memoria
ritrovi ogni notte sul viso
un insulto del Tempo ed una scoria....

(Ballata degli impiccati) - Fabrizio De Andrè

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #56 il: Settembre 20, 2012, 11:58:20 am »
:hmm:

veramente in guerra non c'è mai stato, la convenzione di Ginevra è recente

 

Non esattamente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Convenzioni_di_Ginevra
Vnd [nick collettivo].

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #57 il: Settembre 20, 2012, 13:51:52 pm »
Qualsiasi soldato può fare rapporto e denunciare l'ordine illeggittimo. E qualsiasi ufficiale che, occasionalmente, venga a conoscenza del fatto.
...
Si si, ma si vede che non hai fatto il militare.
Per quella che è la mia esperienza, anche nell'esercito esistono regole non scritte, e in tempo di pace il massimo che possa fare un capitano un pò pazzo è rifilarti un pugno sull'elmetto se sbagli a tirare una bomba a mano, ma in tempo di guerra evidentemente le cose sono un pò diverse.
Cmq il concetto di fondo è che il soldato non ha colpe quando esegue un ordine. In tempo di guerra un soldato non può rifiutarsi di eseguire un ordine, tranne casi particolari di impossibilità fisico-materiale. Le responsabilità sono delle gerarchie superiori. Se così non fosse stato, nella seconda guerra mondiale tutti i soldati nazisti sarebbero stati condannati. (Oggi i loro figli governano l'europa, tra l'altro).
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #58 il: Settembre 20, 2012, 13:57:23 pm »
Si, chi ha fatto il militare sa che il soldato non è obbligato ad obbedire ad un ordine che vada contro i principi della moralità, dell'etica, etc.
Ma sa anche che quasi mai è possibile rifiutarsi di eseguire un ordine. In sostanza: devi fare quello che ti viene ordinato, se non hai ragionevole speranza di essere creduto quando dirai che hai disubbidito perchè ...etc, etc.
In definitiva: non puoi disubbidire ad un ordine se non sei disposto a lasciarci le penne.

si signor commandante ma se non mi diventa duro perché le donne del nemico sono troppo brutte allora cosa ci poso fare?  :huh:

Comunque non lo so ma penso che i stupri di guerra sono più permessi che ordinati,
e
se mi ricordo bene c'erano popoli guerrieri che andavano in battaglia con il pene duro in vista
non per fare amor ma per distruggere


Freud l'ho messo in avatar prima di tutto perché lui è quello che ha svelato tante delle ambivalenze dell'animo umano.

Non so dove e se ha mi  detto Freud che la vagina è nel naso, probabilmente aveva pensato che
il senso olfattivo è molto strettamente collegato col desiderio sessuale, forse più di altri sensi
forse più per le donne.


L'invidia del pene io personalmente non l'ho mai avuta, anzi mi dispiaceva per i maschi perché mi sembrava un motivo di maggior vulnerabilità (e se cade? e se si ferisce?) :ohmy:
Alcune storielle con le quali i ragazzi si spaventavano tra di loro mi giustificavano il fatto che molti di loro lo sentono cosi, come punto vulnerabile.
Poi se voi volete poso dire che invidio tanto chi ha il pene perché non mi costa nulla,

ma preferisco pensare che ciò che ci rende vulnerabili ci rende anche forti,  :) sarà valido per ambedue sessi.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Un'aspetto dello stupro
« Risposta #59 il: Settembre 20, 2012, 14:24:09 pm »
Citazione
si signor commandante ma se non mi diventa duro perché le donne del nemico sono troppo brutte allora cosa ci poso fare?
Niente.

Citazione
Comunque non lo so ma penso che i stupri di guerra sono più permessi che ordinati
Questo non lo so con certezza, ovviamente. Probabilmente in Italia nella II guerra M. sono stati permessi, forse nei balcani furono ordinati; non lo so, forse dipende dai casi. La guerra è un brutto affare.
Ma scusa Lucia, cos'è che ti interessava capire, di preciso?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."