Autore Topic: forse era meglio il paradiso terrestre..  (Letto 4431 volte)

Offline giovane

• WikiQM
  • Affezionato
    • Paternità

Offline XY

• Utente
  • *
Re: forse era meglio il paradiso terrestre..
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2009, 17:41:18 pm »
eccezionale  :lol:

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2009, 17:51:59 pm »
Manca una cosa: E sarai accusato di essere un dominatore e prevaricatore!".

Offline giovane

• WikiQM
  • Affezionato
    • Paternità
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2009, 18:23:28 pm »
eheh.. si può sempre cercar edi ricostruirlo il paradiso terrestre.. in fondo le cose più belle sono sempre state riplasmate dall'uomo, in arte, scultura, ma anche nell avita quotidiana, proviamoci.. :)

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2009, 10:03:21 am »
E c'è di più!
Moltissime donne danno la colpa ad Adamo!!!
Adamo avrebbe - secondo loro - potuto ribellarsi ad Eva, rifiutandosi di mangiare la mela.
Per le femministe, la storia della mela - come quella del vaso di Pandora, ecc.. - è la prova dell'eterna misoginia dell'uomo.

Non considerano che - solo per fare un esempio - i romanzi di Pietro Chiari siano farciti di FILOginia.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2009, 10:06:38 am »
E c'è di più!
Moltissime donne danno la colpa ad Adamo!!!
Adamo avrebbe - secondo loro - potuto ribellarsi ad Eva, rifiutandosi di mangiare la mela.
Per le femministe, la storia della mela - come quella del vaso di Pandora, ecc.. - è la prova dell'eterna misoginia dell'uomo.

Deresponsabilizzano la donna come se fosse un bimbo incosciente? Questo racconto è troppo attuale.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2009, 12:44:04 pm »
La vicenda di Adamo ed Eva mi  fa riflettere su quando sia perverso anche  il giudaismo.
...

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2009, 12:50:13 pm »
Una storiella ebraica dà la sua versione della cacciata dal Paradiso Terrestre  :D

Narra un rabbino  che Dio non diede la colpa nè ad Eva tentatrice nè ad Adamo,ma semplicemente chiamò l'arcangelo e gli disse: "Caccia via quei due idioti che sono convinti che per acquisire conoscenza basti mangiare una mela"
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2009, 13:04:17 pm »
Una storiella ebraica dà la sua versione della cacciata dal Paradiso Terrestre  :D

Narra un rabbino  che Dio non diede la colpa nè ad Eva tentatrice nè ad Adamo,ma semplicemente chiamò l'arcangelo e gli disse: "Caccia via quei due idioti che sono convinti che per acquisire conoscenza basti mangiare una mela"
la preferisco assai  :D

Wyk72

• Visitatore
« Risposta #9 il: Dicembre 31, 2009, 01:59:36 am »
Citazione
Narra un rabbino [...] Caccia via quei due idioti che sono convinti che per acquisire conoscenza basti mangiare una mela

Non può averla detta un rabbino, nella Genesi non si parla mai di "mela", ma del "frutto della conoscenza del bene e del male". Un rabbino non sbaglierebbe MAI un dettaglio così grossolano, se è veramente tale e non un ciarlatano. Non si trattava di una "conoscenza" di livello accademico, ma si trattava di una "conoscenza" a livello etico.

Citazione
La vicenda di Adamo ed Eva mi  fa riflettere su quando sia perverso anche  il giudaismo.

Mi spiace che ci sia gente che la pensi così, anche se è chiaramente inevitabile. Io sono convinto che la bibbia è un libro degno di fede ed ho il massimo rispetto per il popolo ebraico, e non lo definirei mai e poi mai "perverso".

Inoltre è come se stessi dicendo che il cristianesimo stesso (quello vero) è perverso, poiché Jeshua (Gesù) era ebreo e non ha mai rinnegato le scritture (e ci mancherebbe).

Io considero una perversione una religione che vieta il matrimonio ai suoi "sacerdoti" (leggi: chiesa cattolica romana), rendendoli di fatto dei ben strani "difensori dei valori della famiglia" quando a loro non è concesso averne una.

« Ultima modifica: Dicembre 31, 2009, 02:16:32 am da Wyk72 »

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #10 il: Dicembre 31, 2009, 11:36:41 am »
Citazione
Io considero una perversione una religione che vieta il matrimonio ai suoi "sacerdoti" (leggi: chiesa cattolica romana), rendendoli di fatto dei ben strani "difensori dei valori della famiglia" quando a loro non è concesso averne una.
la religione cattolica non vieta il matrimonio, non c'è scritto da nessuna parte, alcuni cristiani hanno pensato di praticare il celibato come cammino spirituale fino a diventare una regola diffusa.

PS: ma che tutte le altre religioni siano migliori del cristianesimo, è roba vecchia oramai.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #11 il: Dicembre 31, 2009, 12:20:23 pm »
Non può averla detta un rabbino, nella Genesi non si parla mai di "mela", ma del "frutto della conoscenza del bene e del male". Un rabbino non sbaglierebbe MAI un dettaglio così grossolano, se è veramente tale e non un ciarlatano. Non si trattava di una "conoscenza" di livello accademico, ma si trattava di una "conoscenza" a livello etico.

Mi spiace che ci sia gente che la pensi così, anche se è chiaramente inevitabile. Io sono convinto che la bibbia è un libro degno di fede ed ho il massimo rispetto per il popolo ebraico, e non lo definirei mai e poi mai "perverso".

Inoltre è come se stessi dicendo che il cristianesimo stesso (quello vero) è perverso, poiché Jeshua (Gesù) era ebreo e non ha mai rinnegato le scritture (e ci mancherebbe).

mai sentito parlare di umorismo ebraico?
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Wyk72

• Visitatore
« Risposta #12 il: Dicembre 31, 2009, 13:12:25 pm »
Citazione
la religione cattolica non vieta il matrimonio, non c'è scritto da nessuna parte, alcuni cristiani hanno pensato di praticare il celibato come cammino spirituale fino a diventare una regola diffusa.

Mi spiace deluderti, ma la chiesa cattolica pretende il celibato per i sacerdoti. Il voto è obbligatorio, non opzionale. E' un divieto.
Il celibato è stato istituito "ufficialmente" dal Concilio di Trento del 1545 ed incluso formalmente nel Diritto Canonico nel 1917. Il motivo di fondo fu puramente "temporale" diciamo, per evitare il nepotismo e far si che i beni fondiari affidati alle curie tornassero a "santa madre chiesa". Anche se ci fosse un motivo "spirituale", questo è un assurdo, visto che una delle cose fondamentali istituita da Dio nelle scritture è proprio il matrimonio, guarda un po', ed è anche una delle cose che le scritture severamente "vietano di vietare".

Citazione
PS: ma che tutte le altre religioni siano migliori del cristianesimo, è roba vecchia oramai.

Penso tu ti sia scordata di aggiungere un bel "secondo me" in fondo a questa tua perla di saggezza. Io cmq dai culti antropofagi Melanesiani mi guarderei bene, così come dall'Islam così come viene praticato in Sudan, ma se pensi che siano addirittura "migliori" del cristianesimo, puoi anche andare a darci un'occhiata.

Citazione
mai sentito parlare di umorismo ebraico?

Assolutamente si, ho anche vari libri al riguardo, ma queste storielle dissacratorie sulle scritture non hanno origine ebraica, un ebreo, anche ateo che sia, non legge certo la Vulgata latina (dove il termine "malus" che vuol dire "male" fu letto come "mela" - si scrive allo stesso modo, da qui il refuso) e non scriverebbe mai "mela" al posto del "frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male". Secondo la tradizione giudaica, sarebbe un Cedro del Libano, poi.

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #13 il: Dicembre 31, 2009, 14:19:34 pm »
Io ho sentito fosse una melagrana.
C'è anche il quadro: "Madonna della melagrana".

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #14 il: Dicembre 31, 2009, 14:57:18 pm »
Citazione
Mi spiace deluderti, ma la chiesa cattolica pretende il celibato per i sacerdoti. Il voto è obbligatorio, non opzionale. E' un divieto.
Il celibato è stato istituito "ufficialmente" dal Concilio di Trento del 1545 ed incluso formalmente nel Diritto Canonico nel 1917. Il motivo di fondo fu puramente "temporale" diciamo, per evitare il nepotismo e far si che i beni fondiari affidati alle curie tornassero a "santa madre chiesa". Anche se ci fosse un motivo "spirituale", questo è un assurdo, visto che una delle cose fondamentali istituita da Dio nelle scritture è proprio il matrimonio, guarda un po', ed è anche una delle cose che le scritture severamente "vietano di vietare".
mi riferivo a molto prima , molti fedeli cristiani per loro libera scelta hanno deciso di praticare il celibato prima di diventare  una regola diffusa e obbligatoria.
cmq perché mi dovrebbe deludere? la chiesa cattolica, nonostante si definisca  l'unica  chiesa universale fondata da gesù cristo, non è affatto l'unica nella religione cristiana, e non è solo l'obbligo del celibato ad essere in discussione tra  le tante scuole di pensiero cristiane.
Citazione
Penso tu ti sia scordata di aggiungere un bel "secondo me" in fondo a questa tua perla di saggezza. Io cmq dai culti antropofagi Melanesiani mi guarderei bene, così come dall'Islam così come viene praticato in Sudan, ma se pensi che siano addirittura "migliori" del cristianesimo, puoi anche andare a darci un'occhiata.
no, forse non mi son spiegata. il criticare la chiesa cattolica e il cristianesimo lo trovo molto diffuso, ma non lo condivido tanto.

Citazione

Esiste, inoltre, almeno una terza possibile interpretazione dell'origine del male legata direttamente all'intenzionalità divina orientata in premessa a sacrificare i progenitori nell'ambito di un processo, si direbbe oggi, privo di garanzie giuridiche. Questa tesi attribuisce ad Adamo ed Eva un'incapacità assoluta di violare coscientemente la prescrizione divina che proibiva loro l'accesso all'Albero della conoscenza del bene e del male. I progenitori, infatti, prima di accedere al Frutto, non sarebbero stati in grado di percepire la differenza fra bene e male a causa della loro radicale "amoralità". Tant'è che per acquisire una coscienza morale è stato necessario "peccare", attingendo il frutto prodotto dall'albero della conoscenza del Bene e del Male. In altri termini, il peccato non poteva essere realizzato da chi non aveva alcuna coscienza nè percezione del valore della Normatività divina e delle conseguenze della violazione (per i progenitori, infatti, prima della conoscenza del Bene e del Male ci sarebbe dovuto essere come unico Male il mangiare il frutto). Secondo questa tesi, in definitiva, Adamo ed Eva erano incapaci di intendere e di volere in termini etici e morali, dunque non sarebbero stati punibili. Un preciso riferimento neotestamentario a questa tesi sarebbe reso esplicito in Luca 23,34.

http://it.wikipedia.org/wiki/Peccato_originale

personalmente condivido questa.