Autore Topic: Faccende domestiche e divorzio...  (Letto 2738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Faccende domestiche e divorzio...
« il: Settembre 29, 2012, 17:29:38 pm »
Un altro...studio, per la serie "non va mai bene niente".

http://www.corriere.it/cronache/12_settembre_29/casalingo-logora-rapporto-coppia_87a22016-0a34-11e2-a442-48fbd27c0e44.shtml

Quando è lui a lavare i piatti la coppia si sgretola, il 50% in più di divorzi

La partecipazione in modo equo e illuminato alle mansioni domestiche logora il rapporto

MILANO – Uomini che partecipano alla gestione della casa, stirano le camicie, cucinano il ragù e sistemano il letto, sotto lo sguardo critico delle spose/compagne (che storcono il naso per il copriletto sempre un po’ arricciato). E poi stendono i panni e sfornano manicaretti (magari anche più buoni delle consorti), fanno la spesa, spesso quella del sabato, la più pesante. Sono gli uomini del terzo millennio, non tutti ma sempre di più, che iniziano a dare per acquisito che gli oneri e gli onori vadano divisi anche a casa e che, nonostante tutto il loro impegno, assistono più spesso dei loro colleghi pigroni e maschilisti al naufragio dell’unione. E’ quanto sta succedendo nella nostra società secondo un rapporto norvegese, con grande sorpresa di chi aveva creduto e sognato diversamente. Ma i ricercatori sottolineano che l’esistenza di questo legame non si può tradurre in un mero rapporto di causalità (se non marginale), ma piuttosto in una sorta di sillogismo: le coppie che si dividono maggiormente i compiti sono le più moderne, le coppie moderne divorziano con maggior disinvoltura, le coppie dove ci si dividono di più i lavori di casa divorziano di più.

PARITA’ TRA I SESSI - La parità tra i sessi sta passando anche attraverso una divisione equa delle mansioni casalinghe e si pensava che questa rivoluzione domestica portasse a una maggiore armonia nella coppia, a sollevare le donne da compiti talvolta gravosi, soprattutto a fronte di un loro impegno fuori dalle mura domestiche, a rinsaldare i legami di coppia, regalando al gentil sesso una qualità di vita migliore e offrendo ad entrambi i sessi l’opportunità di comprendere reciprocamente bisogni, soddisfazioni e frustrazioni del vivere insieme. Ma così non è secondo gli studiosi norvegesi che, dopo aver analizzato tante coppie dove a casa vige la par condicio, sentenziano: i matrimoni dove c’è uguale partecipazione alle faccende domestiche finiscono più spesso.

LEGAME INDIRETTO? - La ricerca norvegese smentisce infatti i luoghi comuni: il matrimonio rischia grosso se l’uomo partecipa troppo e le possibilità di trovarsi in tribunale a firmare le carte del divorzio aumentano del 50 per cento. Dunque la divisione equa degli oneri casalinghi non s’ha da fare se si vuole resistere alle prove della convivenza e della routine oppure la spiegazione è a monte? La ricerca proviene sorprendentemente da uno stato nordico con una lunga tradizione di gender equality (eguaglianza tra i generi), dove da tempo uomini e donne si spartiscono i doveri, sfuggendo a stereotipi a noi famigliari e anche in nome di questo gli studiosi sono più propensi per la seconda ipotesi, sfuggendo alla tentazione di conclusioni semplicistiche. Thomas Hansen, coautore dello studio dal titolo Equality in the Home non ha alcun dubbio: «Più un uomo si impegna a casa più divorzia», sancendo un legame inversamente proporzionale tra propensione al lavoro casalingo maschile e armonia della coppia. Ma lo studioso specifica al tempo stesso che non c’è in questa tendenza un rapporto diretto di causa-effetto, ma piuttosto un segnale indiretto di un’attitudine moderna. Le unioni in cui vige la regola della condivisione e compartecipazione sono anche le unioni dove la donna è più istruita e più realizzata nel lavoro, personalmente ed economicamente, e questo rende più facile l’emancipazione femminile e un’eventuale separazione.

CONFLITTO DI INTERESSI - Ma c’è anche un aspetto psicologico di questo trend che, avverte Hansen, denuncia la necessità di ruoli più chiari, senza invasioni di campo che rischiano di sfociare in scontri o in conflitti di interesse. L’eccesso di regole in una coppia, come fanno notare gli autori dello studio, può portare inoltre a un rapporto che assomiglia più a una società per azioni che a una storia d’amore, con evidenti frustrazioni reciproche. Resta il fatto che le donne norvegesi svolgono la maggior parte dei lavori di casa in sette casi su dieci, secondo i dati, e sorprendentemente proprio in quelle sette donne maggiormente caricate si registra un tasso di soddisfazione e felicità maggiori. Questa ricerca infine non è in sintonia (o comunque difficilmente si incastra) con un altro studio recente che ha coinvolto ben sette nazioni, concludendo che gli uomini che a casa si adoperano di più vivono meglio e rendono di più sul lavoro e che il segreto di una vita maschile serena sta nel lavare i piatti, scrollandosi di dosso un senso di colpa perenne.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Faccende domestiche e divorzio...
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2012, 17:51:57 pm »
Non sia mai.....
Vnd [nick collettivo].

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:Faccende domestiche e divorzio...
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2012, 18:09:00 pm »
detto altrimenti:    se lui vale 8, lei lava i piatti e si sta zitta.
se lui vale 6 e lei vale almeno 6, anche se lui lava i piatti... si divorzia perchè a lei non basta.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Faccende domestiche e divorzio...
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2012, 18:20:50 pm »
non è vero che non va mai bene niente.
ad esempio: non sposarsi va sempre benissimo  :sleep:

Alberto86

  • Visitatore
Re:Faccende domestiche e divorzio...
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2012, 19:16:59 pm »
Eh si ci voleva proprio la solita ricercona per capire che il miscuglio dei ruoli sia in ambito familiare che sociale è una colossale idiozia destinata al fallimento...

"La parità dei sessi": che enorme stronzata!  :doh:




MILANO – Uomini che partecipano alla gestione della casa, stirano le camicie, cucinano il ragù e sistemano il letto, sotto lo sguardo critico delle spose/compagne (che storcono il naso per il copriletto sempre un po’ arricciato). E poi stendono i panni e sfornano manicaretti (magari anche più buoni delle consorti), fanno la spesa, spesso quella del sabato, la più pesante. Sono gli uomini del terzo millennio.....


E questi sarebbero Uomini?  :lol:  Ah certo per le femminucce moderne certo che sono Uomini, vi basta vedere che immagine ci hanno piazzato sull'articolo  :doh:





PS: le faccende domestiche con le varie tecnologie moderne sono estremamente facilitate ed anche la più impedita femmina moderna sarebbe in grado di farle. Quindi 'sta storia di dividere i compiti in casa per me ha sempre e solo palesato tutto il vuoto interiore, la mancanza di dedizione alla famiglia e l'irresponsabilità che c'è in gran parte della generazione femminile moderna.
Per il resto io non ho nessun problema nel farmi (per me sia chiaro) le faccende domestiche e nel lavarmi la biancheria ed anzi in un certo senso mi dà anche soddisfazione dato che come gestisco, ordino ed ottengo io le cose credo molte femmine d'oggi non saprebbero fare. Però ribadisco una cosa che dev'essere chaira: io le faccende domestiche, il lavaggio della biancheria, il cucinare,ecc. li faccio esclusivamente per me stesso che vivo da solo; in un ipotetico contesto di convivenza familiare o si rispettano i ruoli naturali oppure la convivenza salta in un batter d'occhio.
 
 

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Faccende domestiche e divorzio...
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2012, 19:31:10 pm »
Il mio marito dice che questa storia si spiega con il fatto che i mariti capaci di fare i lavori in casa sono più indipendente dalla moglie, ed è per questo che divorziano con più facilità.

Poi se questa è la regola divoreremo   anche noi perché lui cucina molto bene.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Faccende domestiche e divorzio...
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2012, 19:54:05 pm »
Il mio marito dice che questa storia si spiega con il fatto che i mariti capaci di fare i lavori in casa sono più indipendente dalla moglie, ed è per questo che divorziano con più facilità.

Poi se questa è la regola divoreremo   anche noi perché lui cucina molto bene.

I lavori in casa degli uomini sono altri...
Voi donne pensate davvero che le case si automanutengano?
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Faccende domestiche e divorzio...
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2012, 21:26:27 pm »
I lavori in casa degli uomini sono altri...
Ogni uomo decide per se stesso cosa gli piace fare in casa e cosa non.
Quando si incontra p.es mio marito col suo fratello fanno la spesa e cucinano loro. Se li dicessimo che questa è roba da donne allora si che si arriverebbe al divorzio.


Citazione
Voi donne pensate davvero che le case si automanutengano?
non lo so a cosa ti riferisci, sono cresciuta senza maschi in famiglia e la casa funzionava benissimo
Nelle famiglie imparentate dove c'erano maschi è vero c'era anche la macchina, anche un'altalena costruita da loro, si facevano più escursioni (ma escursioni ci faceva anche mio padre). Davano più vitalità alla loro famiglia e un po anche alla nostra, ma non è che una casa non è mantenuta perché non c'è un maschio nella famiglia.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Faccende domestiche e divorzio...
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2012, 07:10:39 am »


non lo so a cosa ti riferisci,

Appunto...
Vnd [nick collettivo].

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Faccende domestiche e divorzio...
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2012, 13:17:08 pm »
Eh si ci voleva proprio la solita ricercona per capire che il miscuglio dei ruoli sia in ambito familiare che sociale è una colossale idiozia destinata al fallimento...

"La parità dei sessi": che enorme stronzata!  :doh:




E questi sarebbero Uomini?  :lol:  Ah certo per le femminucce moderne certo che sono Uomini, vi basta vedere che immagine ci hanno piazzato sull'articolo  :doh:





PS: le faccende domestiche con le varie tecnologie moderne sono estremamente facilitate ed anche la più impedita femmina moderna sarebbe in grado di farle. Quindi 'sta storia di dividere i compiti in casa per me ha sempre e solo palesato tutto il vuoto interiore, la mancanza di dedizione alla famiglia e l'irresponsabilità che c'è in gran parte della generazione femminile moderna.
Per il resto io non ho nessun problema nel farmi (per me sia chiaro) le faccende domestiche e nel lavarmi la biancheria ed anzi in un certo senso mi dà anche soddisfazione dato che come gestisco, ordino ed ottengo io le cose credo molte femmine d'oggi non saprebbero fare. Però ribadisco una cosa che dev'essere chaira: io le faccende domestiche, il lavaggio della biancheria, il cucinare,ecc. li faccio esclusivamente per me stesso che vivo da solo; in un ipotetico contesto di convivenza familiare o si rispettano i ruoli naturali oppure la convivenza salta in un batter d'occhio.
 

la scoperta dell'acqua calda.
Un uomo che fa i lavori domestici al posto della moglie , viene percepito come NON maschio dalla moglie stessa.
Non credo che ci sia una donna che si eccita pensando a un uomo mentre stira.
Direi proprio di no.
alla faccia della scienza, o presunta tale

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re:Faccende domestiche e divorzio...
« Risposta #10 il: Ottobre 01, 2012, 10:41:08 am »
Il mio marito dice che questa storia si spiega con il fatto che i mariti capaci di fare i lavori in casa sono più indipendente dalla moglie, ed è per questo che divorziano con più facilità.

Poi se questa è la regola divoreremo   anche noi perché lui cucina molto bene.


La teoria di tuo marito però sbatte sul fatto che a chiedere il divorzio sono soprattutto donne