Se il cristianesimo fosse, in qualsiasi modo, all’origine del femminismo, ci sarebbero sicuramente più femministe cristiane.
Sembra invece che l’unico punto di accordo con loro sia la critica del cristianesimo. Difficile sostenere che sia alla base del femminismo (mai esistito in una società cristiana) e della “società patriarcale” allo stesso tempo…
E una cosa culturale, la sacralità, l'intangibilità della madre passa dal cristianesimo marianico nel femminismo, e lo fa anche senza accorgersene delle sue origini religiose, anche se la madre mantiene l'aura sacra.
Del patriarcato non so cosa dire, per me il cristianesimo romano cattolico, e quello anglicano (mi pare), con il fatto che vieta ai preti di diventare ufficialmente padri è già una religione che infatti disprezza la paternità, considera il desiderio dei figli come una debolezza, incoraggia la rinuncia al essere padri. Nel cristianesimo ortodosso o greco cattolico non è cosi, e neanche in protestantesimo.
Poi io non credo tanto in questa storia dell'oppressione della donna in passato. Certo erano altri tempi, non potevo volare con l'aereo da sola due secoli fa però...potevo fare pure shopping alla fiera e comprare tutto ciò che mi piaceva, se avevo soldi. Leggere potevo, potevo anche essere insegnante per i bambini, Potevo anche aprire un negozio,di qualcosa (corredini per bambini, come aveva la mia nonna). Alla fine ottocento, ma forse anche prima, queste cose una donna se voleva le poteva fare.
Se c'era una oppressione patriarcale quella pesava altretanto (se non di più) sul figlio maschio.
Poi è una scelta libera di ciascuno rifarsi a Dio, o a Budda, o (si spera di no) all’antichità pagana…
Si spera di no?!
Invece loro rappresentavano il mondo, il destino come lo è, e non come noi vogliamo che lo siano. Intuivano molto meglio di noi che siamo in balia delle forze ambigue ed incontrollabili.
Per non dire che è la parte più bella della storia d'Italia e del Mediterraneo.
Forse si riferiva solo ai maschi quando diceva che spera che nessuno si rifà all'antichità pagana però c'è anche Nietzsche che preferisce i dei greci al cristianesimo.
E poi ricordavo la tradizione del pater familias romana, pagana.
Perché ce l'hai proprio con l'antichità pagana?
Per me il Buddhismo è strano, quella rinuncia ai desideri è interessante, i desideri possono creare sofferenza, ma creano anche la vita, la speranza e la gioia di vivere. Quando Shiva si ritirò in meditazione per troppo lungo tempo, il mondo si fermò e i dei erano disperati, cosi inventarono Sakti per svegliarlo. Poi la fecero morire, quando Shiva era più innamorato ma basta che il mondo non stia infatti fermo senza passione e senza sofferenza.