In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili
Uccise il marito con 12 coltellate: Assolta per legittima difesa
yamamax:
--- Citazione da: Giulia - Ottobre 26, 2012, 20:16:37 pm ---In che senso scusa? Come fa ad essere contestuale all' offesa?
--- Termina citazione ---
Legittima difesa si intende quando subisci un offesa e reagisci difendendo la tua incolumità nel momento in cui sei aggredita. Se reagisci il giorno dopo, quindi in un contesto dove la tua incolumità non è in pericolo ..SI CHIAMA OMICIDIO PREMEDITATO.
--- Citazione da: Giulia - Ottobre 26, 2012, 20:18:27 pm --- Casomai quello che rende poco credibile la legittima difesa è subire un tentato omicidio oggi e andare ad uccidere domani, questo mi fa credere ad una vendetta.
Insomma stavolta sono io a non capire .... pensi che sia stata legittima difesa o vendetta/omicidio ? No perchè la differenza è sostanziale.
Giulia:
--- Citazione da: yamamax - Ottobre 26, 2012, 21:44:38 pm ---
Legittima difesa si intende quando subisci un offesa e reagisci difendendo la tua incolumità nel momento in cui sei aggredita. Se reagisci il giorno dopo, quindi in un contesto dove la tua incolumità non è in pericolo ..SI CHIAMA OMICIDIO PREMEDITATO.
Non voglio fare la pignola ma in questo caso si è stabilito che fosse legittima difesa putativa, è leggermente diversa dalla legittima difesa reale:
http://www.e-glossa.it/wiki/la_legittima_difesa_putativa.aspx
--- Citazione ---Insomma stavolta sono io a non capire .... pensi che sia stata legittima difesa o vendetta/omicidio ? No perchè la differenza è sostanziale.
Io le certezze sulle sentenze non le ho mai, nemmeno in questo caso, basta una sfumatura e il giudizio cambia completamente. Però si possono confrontare con altre sentenze dove la percezione di pericolo per la propria vita portano ad una reazione così fuori controllo da arrivare all'omicidio , e c'è stata l'assoluzione per legittima difesa putativa.
http://www.vastoweb.com/rubriche/angela-pennetta~14/242~la-legittima-difesa-e-le-sue-applicazioni
ilmarmocchio:
@ Jason : hai ragione nell'essere disgustato da una sentenza che trasforma un omicidio premeditato in legittima difesa.
la magistratura italiana fa questo e altro.
però avviene anche all'estero e tu lo hai ricordato.
E' anche vero che c'è uno spirito del tempo che è misandrico..
però, anche molti uomini aderiscono a queste idee anti uomo.
Tutti plagiati ?
Anche quelli di potere ?
No, non credo.
E' una lotta di potere, Jason, lotta alla quale gli uomini di potere non sono estranei. Anzi.
Su una cosa invece sarei più ottimista : l'articolo è stato forse stroncato a livello ufficiale, ma tu che ti aspettavi ?
I media di regime scrivono quello che dice il padrone.
ho visto che i commenti invece, erano molto critici.
I siti maschili aumentano.
E l'economia cala : non solo in Italia, ma in tutta la U.E. compresa quella Germania che sembra andare benissimo, ma non è così.
piano piano i troppo grassi maschi occidentali, sentiranno un pò di fame.
e la fame affila i denti
Cad.:
Ma nell'articolo c'è scritto che la donna ha affermato "non volevo uccidere il loro padre, ma mi stava strangolango", quindi "mi stava" vuol dire che lei ha reagito contestualmente all'aggressione.
Hanno scoperto il cadavere un mese dopo l'omicidio e in un mese e passa rimangono le traccie del tentativo di strangolamento? O si sono fidati esclusivamente delle dichiarazioni della donna?
Ma poi se si subisce un tentativo di strangolamento e per reazione si uccide l'aggressore cosa si fa dopo? Si butta il cadavere nel fiume? Questo comportamento della donna dovrebbe avallare la sua tesi della legittima difesa?
Giulia:
--- Citazione da: Cad. - Ottobre 26, 2012, 22:39:00 pm ---Ma nell'articolo c'è scritto che la donna ha affermato "non volevo uccidere il loro padre, ma mi stava strangolango", quindi "mi stava" vuol dire che lei ha reagito contestualmente all'aggressione.
Hanno scoperto il cadavere un mese dopo l'omicidio e in un mese e passa rimangono le traccie del tentativo di strangolamento? O si sono fidati esclusivamente delle dichiarazioni della donna?
Ma poi se si subisce un tentativo di strangolamento e per reazione si uccide l'aggressore cosa si fa dopo? Si butta il cadavere nel fiume? Questo comportamento della donna dovrebbe avallare la sua tesi della legittima difesa?
Ma a sto punto non è meglio cercare le carte e leggere tutto?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa