In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili
Uccise il marito con 12 coltellate: Assolta per legittima difesa
ilmarmocchio:
--- Citazione da: Cad. - Ottobre 26, 2012, 22:39:00 pm ---Ma nell'articolo c'è scritto che la donna ha affermato "non volevo uccidere il loro padre, ma mi stava strangolango", quindi "mi stava" vuol dire che lei ha reagito contestualmente all'aggressione.
Hanno scoperto il cadavere un mese dopo l'omicidio e in un mese e passa rimangono le traccie del tentativo di strangolamento? O si sono fidati esclusivamente delle dichiarazioni della donna?
Ma poi se si subisce un tentativo di strangolamento e per reazione si uccide l'aggressore cosa si fa dopo? Si butta il cadavere nel fiume? Questo comportamento della donna dovrebbe avallare la sua tesi della legittima difesa?
--- Termina citazione ---
era la soluzione più semplice e i giudici si sono accodati. non sono mai stati famosi per l'intensità lavorativa.
Non quanto , almeno, lo sono per la difesa dei loro privilegi ( v. questione degli stipendi )
cancellatow:
--- Citazione da: Giulia - Ottobre 26, 2012, 20:18:27 pm ---Se sono stati precedenti non se li ha inventati. E cmq l'ho detto anche io questo.
Pardon, avevo capito male
--- Citazione da: Giulia - Ottobre 26, 2012, 20:18:27 pm ---
Infatti è legittima difesa putativa. Non credo war che in caso di legittima difesa uno possa stare lì a vedere come colpire, con cosa colpire, quanto colpire in che misura, fare un calcolo veloce per colpire con la stessa misura pari all'offesa subita, uno tenta di salvarsi e basta.
Quindi se uno mi rapina gli posso svuotare il caricatore addosso perchè è legittima difesa putativa?
Annamo bene, siam tornati al far west :doh:
Mo glielo dico al mio istruttore di difesa personale che mi dice che la difesa dovrebbe servire solo a darti il tempo di andartene
ilmarmocchio:
legittima difesa putativa ?
che significa ?
Giulia:
--- Citazione da: war pigs - Ottobre 29, 2012, 14:16:47 pm ---Pardon, avevo capito male
Quindi se uno mi rapina gli posso svuotare il caricatore addosso perchè è legittima difesa putativa?
Annamo bene, siam tornati al far west :doh:
Mo glielo dico al mio istruttore di difesa personale che mi dice che la difesa dovrebbe servire solo a darti il tempo di andartene
Credo che questo lo si possa fare solo se sei in strada. Se stai a casa tua ... dove te ne vai?
Un caso che ha fatto discutere è questo:
http://www.vastoweb.com/rubriche/angela-pennetta~14/242~la-legittima-difesa-e-le-sue-applicazioni
Giulia:
--- Citazione da: ilmarmocchio - Ottobre 29, 2012, 18:14:46 pm ---
legittima difesa putativa ?
che significa ?
-Prima cosa, in generale è stata resa più flessibile la legittima difesa.
http://www.vastoweb.com/rubriche/angela-pennetta~14/242~la-legittima-difesa-e-le-sue-applicazioni
Un esempio della legittima difesa putativa è il poliziotto che reagisce sparando ad un ragazzino che gli punta un arma giocattolo.
La legittima difesa è prevista e disciplinata dall'art. 52 cp che testualmente dispone: "non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa".
La legittima difesa putativa si verifica quando l'autore del fatto ponga in essere una reazione nella supposizione erronea della sussistenza di un pericolo d'offesa ingiusta per un bene proprio o altrui. In tal caso, la giurisprudenza ha precisato che, ai fini dell'operatività della scriminante putativa, è necessario che la convinzione in ordine alla sua ricorrenza sia giustificata da fatti materiali e non origini da una mera percezione soggettiva disancorata da presupposti concreti.
E' legittima difesa putativa, se la persona aggredita riteneva di aver agito in pericolo per la sua vita, e se gli elementi che lo hanno indotto a compiere l'azione sono oggettivi (lo strangolamento) e tali da giustificare l'erronea valutazione della situazione.
Ciò che è poco chiaro è il non aver denunciato subito la cosa e se ha reagito subito al momento dell'aggressione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa