In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
Bambine femmine target commerciale moderno
Alberto86:
Da quando sono entrato in modo profondo nell'ottica della questione maschile, il mio di vedere le cose e di approcciarmi con ciò che mi circonda è ovviamente mutato in modo profondo e radicale. Il mio punto di vista, il mio metro di giudizio, le mie scelte, il mio modo di agire, ecc. passano oramai inesorabilmente per il "filtro" della questione maschile. Tutto ciò ha ovviamente la sua concreta enorme positività dato che si riesce a valutare sempre la cruda realtà in modo lucido, prendendo anche, in determinate occasioni ,contromisure efficaci in modo preventivo; ma nasconde anche i suoi lati per cosi dire "negativi" dato che tutto quello con cui si viene a contatto sembra apparire sbagliato, diverso da come vorrei che fosse.
Comunque dopo questa breve premessa, volevo rendervi partecipi del mio disgusto e della mia preoccupazione per i moderni e futuri bambini maschi quando alcune volte mi metto a guardare, per analisi, quelle fasce televisive rivolte ai bambini e ai ragazzini, fasce nelle quali da sempre vanno anche in onda spot commerciali con target proprio i bambini.
Bhè non so se avete mai fatto caso, sopratutto quelli di voi che sono genitori, ma anche lì la femminilizzazione è pesante ed opprimente: numerosi cartoni animati formulati per sole bambine, cartoni animati con eroine femmine e maschi in secondo piano, spot commerciali con esclusivo target femminile (esempio ovetto kinder con sorprese per sole femminucce), scomparsa degli eroi maschili studiati per i bambini maschi (robot, supereroi, omoni muscolosi enormi, icone maschili coraggiose, ecc ecc.).
Ma gli attuali bambini con che modelli crescono?
Nella mia infanzia ricordo che i cartoni per le femmine c'erano, ma dall'altra parte c'era anche un grande varietà di anime giapponesi maschili con, appunto, modelli maschili supereroi da seguire ed ammirare!! Per non parlare dei vari spot commerciali che avevano come puro target il bambino maschio, spot che puntavano alle esigenze di fantasia e crescita maschili.
Avete mai pensato a tutto questo?
Vicus:
A partire dalla metà degli anni '80 gli anime si sono sempre più orientati verso tematiche femminili sciroppose
Fazer:
--- Citazione da: Vicus - Ottobre 24, 2012, 18:46:28 pm ---A partire dalla metà degli anni '80 gli anime si sono sempre più orientati verso tematiche femminili sciroppose
--- Termina citazione ---
Direi che a partire dall'inizio degli anni '90 abbiamo assistito da una parte, come dice Vicus, ad un netto aumento del numero di cartoni basati su tematiche femminili sciroppose, d'altra parte gli anime "maschili" passavano dalla rappresentazione di scontri "in prima persona" con l'uso di armi a quella di battaglie "per interposto animale" (Pokemon) e all'affermarsi di tutta una serie di (miserrimi) eroi "magici".
Dalla spada laser al bastone del mago.
Da Hokuto No Ken a Dragonball.
Dalla Uchu Senkan Yamato (Star Blazers) ai Cavalieri dello Zodiaco.
Meno tecnologia, meno sangue, zero morti.
Insomma, mentre aumentavano i manga "da femmine", quelli "da maschi" diventavano quasi...da femmine.
Fino allo schifo attuale.
Alberto86:
--- Citazione da: Vicus - Ottobre 24, 2012, 18:46:28 pm ---A partire dalla metà degli anni '80 gli anime si sono sempre più orientati verso tematiche femminili sciroppose
Si sono d'accordo però dai, anche negli anni '90 gli anime per i bambini maschi c'erano.
Non c'èra Ken il guerriero tipico dei favolosi anni '80, però i cartoni animati e gli spot di giochi per bambini maschi erano presenti e venivano trasmessi sulle tv(cosa importante).
In quegli anni forse c'èra davvero una sorta di "pari opportunità".
Ora la cosa è spaventosa!!! Hanno quasi completamente eliminato del tutto il target maschile.
Informandomi poi qui su internet ho visto che gli unici cartoni animati "made in italy"(quindi prevedibile cagata) che trasmettono sulla rai, sono dei cartoni animati per bambine fatti da questo "maschio" non definibile http://it.wikipedia.org/wiki/Iginio_Straffi
Fazer:
--- Citazione da: Alberto86 - Ottobre 24, 2012, 19:52:32 pm ---Si sono d'accordo però dai, anche negli anni '90 gli anime per i bambini maschi c'erano.
E quali erano, Alberto?
Io non ne ricordo.
Ma non è che io sia più tanto informato, ho smesso di seguire l'involuzione del settore.
Forse per colpa di GTO-Great Teacher Onizuka e Golden Boy?
P.S.
Vi immaginate cosa succederebbe se oggi ri-trasmettessero la serie Zambot 3?
LOL, la terza guerra mondiale. Un robot con la mezzaluna sulla testa. Che sacrilegio.
Mi immagino le bandiere giapponesi bruciate, la fatwa di qualche imbec...ehm, imam, le ambasciate giapponese nei paesi arabi chiuse d'urgenza, gli appelli alla tolleranza tra fratelli robottoni, al dialogo inter-robottaro dei compagni di Rifondazione Robottista. :lol:
Se poi osassero ri-trasmettere Yattaman, lo SNOQ cercherebbe di procurarsi l'atomica, alla Ahmadinejad... :blink: :D
Per non parlare di Daitarn 3. Chi si crede di essere 'sto Haran Banjo, per trattare così non una ma addirittura due DDDonne?
Per chi non li conoscesse.
Zambot 3:
Haran Banjo e socie:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa