In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
Bambine femmine target commerciale moderno
zagaro:
--- Citazione da: Vicus - Novembre 24, 2012, 10:59:38 am ---Che ne diresti di un topic dedicato alle battute più rilevanti. In questo cartone c'è una libertà di analisi sociale oltre che un epos della Qm introvabili in programmi "seri" e che non sono fini a se stesse o motivate dal semplice intrattenimento. Quasi a voler dire che malgrado il caos che c'è adesso una nuova alleanza è possibile.
--- Termina citazione ---
io sono creciuto con Braccio di Ferro e le Comiche, Gustavo ed il non plus ultra Stanislao Moulinsky " Ebbene si maletteo Carter" e poi i fumetti Tex Willer, Zagor, Black Macigno, Comandante Mark, Super Eroica poi arrivarono Sukia, Jacula, De Sade, Lando ........
Gli anime essendo creato da cultura giapposnese ti prongono il mito del samurai molto simile al cavaliere errante medioevale
però è da riflettere la domanda di Vicus sulla 'femminilizzazione' dei cartoon ultimamente, perchè questo nuovo gusto?
ma non dimentichiamoci che sono sempre prodotti culturali provenienti da altri posti del pianeta
Lucia:
Gigi la trottola è quel film dove uno tira su tutte le gonne poi si fa male alle palle, gli si gonfiano e tutti ridono di lui. :doh:
Queste sono i cartoon che vi fanno venire la nostalgia? :cry: :cry:
PS: Non lo conoscevo, per fortuna.
Ma
Al mio bimbo non piacciono i cartoon femministi con le donne eroine più forti dei maschi tutti ubbriachi e ho pensato che li faccio guardare ciò che avete scritto voi che erano cartoon per target maschile. Ken non l'ha voluto vedere, Gigi la trottola, gli piacceva il gioco di palacanestro ma dal resto come modello del rapporto tra i sessi...
:cry: e che quelli ridevano perché si era fatto male :cry:
E credo che un bimbo maschio riesce decidere meglio di tutti adulti cosa gli piace e cosa non. Anche nei classici Disney preferisce Robin Hood, Libro della Giungla, Re Leone, che a me non mi hanno impressionato granché forse perché parlano nei simboli dell'inconsio maschile.
Ma quelle non ci piacciono, sono altrettanto abberanti come le cartoon femministe.
Il Simpson l'ho conoscevo, non ci sono mai piacciuti. Non è per bambini.
Fazer:
--- Citazione da: Vicus - Novembre 24, 2012, 10:59:38 am ---Al mio bimbo non piacciono i cartoon femministi con le donne eroine più forti dei maschi tutti ubbriachi e ho pensato che li faccio guardare ciò che avete scritto voi che erano cartoon per target maschile...
--- Termina citazione ---
Procurati e metti da parte:
Uchuu Senkan Yamato (in Italia Corazzata Spaziale Yamato o Star Blazers).
Capitan Harlock.
Conan (in Italia Conan il ragazzo del futuro).
Gundam 079 (RX 78) - Gundam Wings.
Blue Noah.
Ninja Kamui.
Sasuke (Sasuke il piccolo ninja).
Tekkaman.
Hurricane Polimar.
Ryu (Ryu il ragazzo delle caverne).
Yattaman.
Kotetsu Jeeg No Uta (Jeeg robot d'acciaio).
Goldorak/Grendizer (Atlas UFO Robot/Goldrake).
Daltanious.
Mazinger Z/Great Mazinger (Mazinga Z/Il grande Mazinga).
Astro Robot.
Daitarn III.
Zambot III.
Trider G7.
Gakeen.
Daikengo.
Supercar Gattiger.
Go Go Go Mach 5.
Kimba (il leone bianco).
Gokuu no Daibouken (La grande avventura di Goku, alias Monkey, "antenato" dell'odierno Goku di Dragonball).
God Sigma.
(Dolce) Remì.
Ma anche Wall-e di Pixar... :)
Alberto86:
Guarda, per me i migliori cartoni animati per bambini sono i vecchi anime giapponesi, i vecchi cartoni d'animazione della Disney ed alcuni della Warner Bros e non a caso sono tutti prodotti che richiedevano un grande impegno nel disegnarli a mano ed una grande passione nel realizzarli.
Diciamo che fino agli anni'90 c'erano ancora ottimi prodotti. Poi tutto è crollato: i "cartoni", da quello che mi pare vedere, sono realizzati velocemente al pc attraverso software specifici, il target è mutato e con esso tutto ciò che ruotava intorno ad esso. Sembrano inoltre essere vuoti, privi di storia e morale (ma questa è solo un'impressione ovviamente. Bisognerebbe che qualcuno li guardasse per giudicare.)
Lucia:
Grazie Max! Che bella collezione!
Conoscevo solo Remi di tutti quelli.
Alberto86 Io ho capito benissimo ciò che vuoi dire e sono d'accordo con te, solo che i cartoon che tu hai ricordato,
almeno quello che io ho visto ripeteva le peggiori cose sul maschile che ci sono: un ragazzino che sta male se non vede mutandine e gente che ride quando uno se la prende nelle palle, scusami non mi piace. Io ti capisco, la nostalgia delle cartoon che guardavi tu da bambino... ma a me dice sono che già nella tua generazione c'erano poche cose normali da vedere.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa