Da quando sono entrato in modo profondo nell'ottica della questione maschile, il mio di vedere le cose e di approcciarmi con ciò che mi circonda è ovviamente mutato in modo profondo e radicale. Il mio punto di vista, il mio metro di giudizio, le mie scelte, il mio modo di agire, ecc. passano oramai inesorabilmente per il "filtro" della questione maschile. Tutto ciò ha ovviamente la sua concreta enorme positività dato che si riesce a valutare sempre la cruda realtà in modo lucido, prendendo anche, in determinate occasioni ,contromisure efficaci in modo preventivo; ma nasconde anche i suoi lati per cosi dire "negativi" dato che tutto quello con cui si viene a contatto sembra apparire sbagliato, diverso da come vorrei che fosse.
Comunque dopo questa breve premessa, volevo rendervi partecipi del mio disgusto e della mia preoccupazione per i moderni e futuri bambini maschi quando alcune volte mi metto a guardare, per analisi, quelle fasce televisive rivolte ai bambini e ai ragazzini, fasce nelle quali da sempre vanno anche in onda spot commerciali con target proprio i bambini.
Bhè non so se avete mai fatto caso, sopratutto quelli di voi che sono genitori, ma anche lì la femminilizzazione è pesante ed opprimente: numerosi cartoni animati formulati per sole bambine, cartoni animati con eroine femmine e maschi in secondo piano, spot commerciali con esclusivo target femminile (esempio ovetto kinder con sorprese per sole femminucce), scomparsa degli eroi maschili studiati per i bambini maschi (robot, supereroi, omoni muscolosi enormi, icone maschili coraggiose, ecc ecc.).
Ma gli attuali bambini con che modelli crescono?
Nella mia infanzia ricordo che i cartoni per le femmine c'erano, ma dall'altra parte c'era anche un grande varietà di anime giapponesi maschili con, appunto, modelli maschili supereroi da seguire ed ammirare!! Per non parlare dei vari spot commerciali che avevano come puro target il bambino maschio, spot che puntavano alle esigenze di fantasia e crescita maschili.
Avete mai pensato a tutto questo?