Autore Topic: Il vero re del multitasking è l'uomo  (Letto 8027 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Il vero re del multitasking è l'uomo
« il: Ottobre 25, 2012, 15:19:25 pm »
http://www.corriere.it/salute/neuroscienze/12_ottobre_25/uomo-multitasking_25dc856e-1e8f-11e2-83ec-606b68a0023b.shtml

Il vero re del multitasking è l'uomo
 
Sovvertiti gli studi degli ultimi anni: il campione del «fare tante cose insieme» sarebbe il maschio (e non la superdonna)
 
Superdonne, forti, instancabili, abituate a gestire insieme lavoro, famiglia, casa, parenti e amicizie, inventandosi una giornata fatta da tasselli che si incastrano perfettamente. E soprattutto, regine del multitasking: in grado cioè di portare a termine compiti diversi insieme. Ma una nuova ricerca mette in luce gli uomini, che nelle mille ricerche dedicate alle superdonne restavano defilati e, per esclusione, tacciati di competenze inferiori alle loro compagne nella gestione dei molti impegni contemporanei. A torto, secondo l’università di Stoccolma: sarebbero infatti i maschi i migliori nel raggiungere molti obiettivi insieme. E tutto per via della loro maggiore capacità nel gestire la dimensione spazio-temporale.
 
LA RICERCA – Un po' a sorpresa, questa ricerca si inserisce nel filone che osanna (e condanna) le donne nel multitasking. Sostenendo che l’uomo, più della donna, è abile nelle multifunzioni, o meglio, nell’avere successo in sessioni da più compiti insieme. Come a dire: le donne, obbligate o votate al fare più cose insieme, sono però meno abili delle loro controparti nel riuscire. Mentre gli uomini, se si mettono a fare più cose insieme, sono più portati ad avere successo. Secondo lo studioso in psicologia Timo Mantyla dell’università di Stoccolma, la cui ricerca su un pari numero di uomini e donne tra i 19 e i 40 anni è stata pubblicata dalla rivista scientifica Psychological Science il successo nel multitasking dipende da due diverse funzioni cognitive. E una di queste è più marcata e sviluppata nel sesso maschile.
 
DUE FUNZIONI – La prima tra queste funzioni è quella che rende abili nel ricordare le cose e nell’aggiornare continuamente la propria mente sullo stato di avanzamento dei nostri compiti: fondamentale per tenere sotto controllo la cassiera che fa il conto della spesa mentre stiamo telefonando e dando indicazioni a un collega, per esempio, o i compiti dei figli mentre rispondiamo a una e-mail e prepariamo la cioccolata calda. La seconda funzione cognitiva coinvolta è quella spazio-temporale: e secondo i ricercatori svedesi sarebbe proprio l’abilità di azione in questa dimensione a regolare il flusso di gesti e comportamenti in un momento multitask e a decretarne dunque il successo. Non a caso, quella spazio-temporale è una funzione più sviluppata negli uomini rispetto alle donne.
 
LA PROVA DEL NOVE – Per arrivare ai suoi risultati, il professor Mantyla ha sottoposto i volontari a diversi test: dapprima li ha messi davanti a schermi in cui riconoscere cifre che si ripresentavano in stringhe di caratteri che passavano sugli schermi, chiedendo loro di “fermare” la scena quando uscivano determinati numeri. Insieme, avrebbero anche dovuto (decidendo in quale momento passare da un test all’altro) svolgere altri compiti allo schermo. Niente di complicato, ma si trattava di compiti che messi insieme richiamavano un po’ quel che avviene mentre si cucina un pasto elaborato: tagliare i singoli ingredienti o svolgere una parte di lavoro di per sé è semplice, ma sono i tempi e i movimenti coordinati a decretarne la difficoltà e il successo. In aggiunta, i partecipanti hanno svolto prove di controllo del loro operato, e anche rotazioni spaziali di oggetti per vagliarne le capacità di ragionamento nello spazio.
 
DONNE E CICLO – E mentre gli uomini si sono sempre dimostrati migliori nel non commettere errori rispetto alle donne totalizzando punteggi superiori nei test svedesi, vi è però un caso in cui è stato il gruppo femminile a eguagliare e superare quello maschile. I ricercatori hanno infatti chiesto alle donne presenti in quale momento del ciclo mestruale si trovassero, e incrociato poi anche questo dato con quelli dei risultati finali. Le donne che si trovano nelle due settimana precedenti il flusso (la fase Lutea che segue l’ovulazione) hanno totalizzato risultati sotto la media, mentre quelle che si trovavano proprio in piena mestruazione, nei primi giorni del ciclo, hanno eguagliato e talvolta superato gli uomini.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2012, 15:21:28 pm »
la guerra sul multitasking

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2012, 15:30:19 pm »
la guerra sul multitasking

Già  :D
Però, dai, è vero.
Siamo multi-multi-tasking.
Pensa che io riesco contemporaneamente a restare vivo e a sopportare questa società demenziale.
Roba da fantascienza.  :doh: :cry: :cool:

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2012, 16:25:32 pm »
Si siete più bravi di noi, certo.
Io lo dico anche al mio marito, è proprio verso che sei in tutto più bravo di me, per quello è meglio se fai tutto tu.
Dimmi in cosa sono io più brava di te e quello sarà compito mio... :rolleyes:

Tra me e lui sicuramente sono io più multitasking, purtroppo questo obbliga di continuare ad esserlo.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2012, 16:40:38 pm »
non per rompere le uova nel paniere, ma il multitasking, come già detto su questo sito, è un difetto.
il CdS si conferma pessimo giornale

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2012, 16:43:12 pm »
Si siete più bravi di noi, certo.
Io lo dico anche al mio marito, è proprio verso che sei in tutto più bravo di me, per quello è meglio se fai tutto tu.
Dimmi in cosa sono io più brava di te e quello sarà compito mio... :rolleyes:

Tra me e lui sicuramente sono io più multitasking, purtroppo questo obbliga di continuare ad esserlo.

Inizio a pensare che sei troppo intelligente per il livello delle discussioni di questo forum....  :D
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2012, 16:45:05 pm »
Si siete più bravi di noi, certo.
Io lo dico anche al mio marito, è proprio verso che sei in tutto più bravo di me, per quello è meglio se fai tutto tu.

grande Lucia :D :D
E lui ci casca? :P

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2012, 16:52:56 pm »
Io lo dico anche al mio marito, è proprio verso che sei in tutto più bravo di me, per quello è meglio se fai tutto tu.
Dimmi in cosa sono io più brava di te e quello sarà compito mio... :rolleyes:

Ah, la doppiezza... :(

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2012, 17:18:24 pm »
1.
Dimmi in cosa sono io più brava di te e quello sarà compito mio... :rolleyes:

2.
Tra me e lui sicuramente sono io più multitasking, purtroppo questo obbliga di continuare ad esserlo.

1.
"Sei sicuramente più brava a svolgere i lavori domestici".
Lui saprebbe farlo altrettanto bene ma non si capisce perchè dovrebbe anche lavare i piatti se già cambia le lampadine al posto tuo....


2.
Quella del multitasking è una tendenza femminile.
Purtoppo è scientificamente provato che il multitasking è meno efficace del monotasking e causa molti più errori.
Evidentemente gli uomini hanno capito da più tempo che non si tratta di una strada percorribile.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2012, 17:31:59 pm »

1.
Il vero re del multitasking è l'uomo
 
2.
DONNE E CICLO –  Le donne che si trovano nelle due settimana precedenti il flusso (la fase Lutea che segue l’ovulazione) hanno totalizzato risultati sotto la media,


3.
 mentre quelle che si trovavano proprio in piena mestruazione, nei primi giorni del ciclo, hanno eguagliato e talvolta superato gli uomini.[/i]

1.
in genere sta cosa dei risultati maschili superiori a quella femminili segue un copione bene definito: dopo meno di una settimana arriva la cazzata. Ossia, la smentita o la notiziona che scopre che le donne supoerano gli uomini in qualcosa...

2.
Sta cosa è risaputissima...

3.
Stavolta la cazzata è stata inserita alla fine dell'articolo.

Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #10 il: Ottobre 25, 2012, 17:36:30 pm »
Se vuoi chiamala doppiezza
ma puoi anche dire che ogni qualità ti obbliga, ti responsabilizza ed è valido per tutte e per tutti.

Lo so marmocchio cos'è il multitasking.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #11 il: Ottobre 25, 2012, 17:50:11 pm »
infatti io mi riferisco al CdS

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #12 il: Ottobre 25, 2012, 19:05:33 pm »
Se vuoi chiamala doppiezza
ma puoi anche dire che ogni qualità ti obbliga, ti responsabilizza ed è valido per tutte e per tutti.

Lo so marmocchio cos'è il multitasking.

Cos'è il multitasking è facile, è questo.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #13 il: Ottobre 25, 2012, 22:16:58 pm »
Citazione
Siamo multi-multi-tasking.
Pensa che io riesco contemporaneamente a restare vivo e a sopportare questa società demenziale.
Roba da fantascienza.
Grande Max. Ecco perché tanto entusiasmo (leggi inquietudine iperattiva: vacanze-cene-uscite a ciclo continuo) di molte donne per la banalità contemporanea, sono costituzionalmente delle super-adattate. :lol:
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2012, 22:32:10 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Il vero re del multitasking è l'uomo
« Risposta #14 il: Ottobre 25, 2012, 22:35:47 pm »
A meno che -e sarebbe motivo di speranza- non sia per loro una forma di compensazione per qualcos'altro. Sarebbe interessante sentire il loro parere... :hmm:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.