Autore Topic: Rilessioni di Animus per la creazione del mondo nuovo e costituzione del vecchio  (Letto 2550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
La paura delle donne

Non passa giorno in cui non si possa notare, perché in situazioni del tutto comuni, l'idiosincrasia[1] femminile nei confronti del genere maschile (generalizzazione personale) attitudine che sorge dalla paura per l'uomo.
 
- una donna che aspetta di ritirare i soldi al bancomat
- il semplice camminare per strada a qualche metro di distanza (mi sta seguendo!)
- passeggiare in un parco abbastanza deserto
- l'entrata in ascensore soli soletti (da intendesi senza due gendarmi che vigilino) quando non si siano mostrati segnali di riverenza/devozione (ossia se io non ho paura di te, allora significa che tu devi averne di me)
- etc , etc

Le situazioni son tante, e comuni, ma l'elemento chiave è l'ultimo: per far si che la donna non abbia paura, l'uomo deve "ammanierarsi" come il devoto in presenza del reale, o se vogliamo viene ammanierato, comunque dette buone maniere[2], affinché Sua Maestà, avvertendo il di lui cedimento, l'inchino in tutte le sue forme, si senta al sicuro.

Se ciò non avviene, ovvero se lei non nota segnali di debolezza nel comportamento maschile, laddove l'uomo è, anche solo potenzialmente in grado di offendere, - che poi significa in stato di libertà, [senza i due gendarmi] - pur senza averne l'intezione (ma questo è poca cosa, come vedremo più avanti, non ha importanza se il lupo voglia mangiarci o meno), si manifesta puntuale  ... la paura dell'uomo.

Ora, questa paura, che in teoria sarebbe un problema femminile, in pratica, per il solo fatto che lo stato di libertà genera paura, diventa un problema maschile: il problema della libertà maschile.

Voglio dire, la paura delle donne di andare a spasso nel bosco per via dei lupi, è solo un problema delle donne, o soprattutto ... un problema per i lupi?

Tornando a noi, l'argomento diventa molto vasto e complesso perché ha implicazioni su gran parte delle creazioni "umane", istituzioni sociali, la morale, etc, e spiega comunque perché con la civilizzazione, ma io preferisco sicuramente il termine l'incivilimento, la libertà femminile che vuol dire "non avere paura", vada di pari passo con la coercizione sulla libertà maschile.

C'è però, se si vuole, anche un aspetto positivo.
I due gendarmi.

La paura femminile è, non solo causa d'estinzione per il lupo boscaiolo, ma per noi, fonte di lavoro (anche se il lavoro è in realtà una conseguenza della maledizione biblica, ma ora sorvoliamo), le guardie e i ladri, i buoni e i cattivi.

Se poi, cari fratelli, grazie al ruolo privilegiato di caporali (co-mandanti) riusciamo a trasformare questa paura naturale in vera fobia, allora possiamo garantirci tante cose, un lavoro, un potere sul bene e sul male (che è la cosa più importante), e perché no, lo stesso potere sul femminile ... per un bel pezzo.
E questo, tutto grazie ad un sapiente uso della di Lei paura.

Finché la donna ha paura, c'è speranza.


Animus

1 - http://www.etimo.it/?term=idiosincrasia
2 - Si ricordi che "maniera", da cui manierato, significa artificioso, dunque falso.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Finchè la donna ha paura, c'è speranza.
Animus

E finchè l'uomo non ha paura di far paura alla donna, c'è una speranza ancora maggiore.
Massimo.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio



 Dunque, è dimostrato che le donne siano affette da PARANOIA! :)


 

Offline vero mummio

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 328

Se poi, cari fratelli, grazie al ruolo privilegiato di caporali (co-mandanti) riusciamo a trasformare questa paura naturale in vera fobia, allora possiamo garantirci tante cose, un lavoro, un potere sul bene e sul male (che è la cosa più importante), e perché no, lo stesso potere sul femminile ... per un bel pezzo.
E questo, tutto grazie ad un sapiente uso della di Lei paura.

Finché la donna ha paura, c'è speranza.

Ma sei ironico o secondo te è davvero positivo che l'uomo viva solo nel ruolo di guardia o di ladro nei confronti della donna?

Da quel che ho capito del tuo ragionamento, se non è ironico, significa che per te essere uomo è avere un qualsiasi tipo di ruolo o posto all'interno della società...
Insomma l'importante è essere incasellato da qualche parte in funzione utilitaristica pur di continuare a sopravvivere?

Perchè secondo me è una schifezza...

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina


 Dunque, è dimostrato che le donne siano affette da PARANOIA! :)


 
Da cosa? Non vorei dire ma state affà tutto da soli  :lol:

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Certo spaventiamo le capucetto rosso con i lupi e poi fingiamo di essere i cacciatori. Che bello!
Infatti se ci penso, ma quanta paura che ho!!!! :D

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Scusa massimo, invece di discutere su faccende personali senza per altro dire nulla di nulla in cosa si vedrebbe cosa...


Mah... infatti... Secondo me dovremmo sempre evitare di esprimere giudizi sulle persone..
Alla gente non frega un fico secco di quello che gli altri possono pensare  di loro.

Scriviamo in un forum per condividere idee.
Che queste idee siano severamente giudicate e dibattute. Ma il giudizio va sempre rivolto alle idee in se e mai all'autore.

Ecco... io non te l'ho mai detto ma, trovo che l'idea di fare uno spazio dove ospitare chi vuole il dialogo tra antifemministi e femministe, è buona.
Quello che non capisco è perché la chi vuole questo tipo di dialogo non ne approfitti e si ostini a tentare di farlo qui.
Questo non mi sembra il posto adatto.
Facciamo già troppe cose.
E' inutile aumentare l'entropia.
Vnd [nick collettivo].

Online Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Ma sei ironico o secondo te è davvero positivo che l'uomo viva solo nel ruolo di guardia o di ladro nei confronti della donna?

Da quel che ho capito del tuo ragionamento, se non è ironico, significa che per te essere uomo è avere un qualsiasi tipo di ruolo o posto all'interno della società...
Insomma l'importante è essere incasellato da qualche parte in funzione utilitaristica pur di continuare a sopravvivere?

Perchè secondo me è una schifezza...
E' abbastanza vero, VM: se non è proprio una schifezza, è una cosa che non fa un grande piacere, specie se l'ambiente rema contro con molto vigore, come oggidì.
...E però potrebbe essere, molto semplicemente (ma molto-molto semplicemente), una Verità.
Ora, se ci si rende conto di una Verità, non è che la cosa ci possa danneggiare più di tanto, magari invece ci può aiutare.  ...ed aiutare anche loro, le donne, beninteso.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2012, 21:49:48 pm da Red- »
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
E' abbastanza vero, VM: se non è proprio una schifezza, è una cosa che non fa un grande piacere, specie se l'ambiente rema contro con molto vigore, come oggidì.
...E però potrebbe essere, molto semplicemente (ma molto-molto semplicemente), una Verità.
Ora, se ci si rende conto di una Verità, non è che la cosa ci possa danneggiare più di tanto, magari invece ci può aiutare.  ...ed aiutare anche loro, le donne, beninteso.

Sì, diciamo che Red ha capito il punto.
Mummio, non è che io la vedo in maniera positiva o negativa, personalmente, se questo è il meglio che gli uomini riescono a tirare fuori,  il meglio dei ns. mondi e soietà possibili, mi viene da dire, 'azzi nostri! :cry:

Poi sai, anche se io la vedessi in maniera positiva (ma non è così) è sicuramente meno importante che esporre un aspetto della verità che a molti, perchè non ne avevano conoscenza, non avevano mai pensato.

La scelta di valore, bene/male spetta a loro,  a seconda che siano guardie o ladri ... alfa o beta.





Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)