Autore Topic: lui la salva , lei no.  (Letto 52458 volte)

Offline Ethans

• Veterano
Re:lui la salva , lei no.
« Risposta #270 il: Novembre 08, 2012, 01:03:50 am »
Citazione
per me sei sganciato e non lo vuoi ammettere

E cos'è che te lo fa pensare?

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #271 il: Novembre 08, 2012, 10:57:05 am »
E cos'è che te lo fa pensare?

togliendo le sfumature:
1)tu conosci la qm.
2)non non ho mai riscontrato nei tuoi scritti tracce di autolesionismo.

mi riesce difficile pensare che una volta spento il pc, te ne saltelli allegramente canticchiando verso un destino infame. che il giudizio di una donna ti plasma a suo piacimento.
e altre cose leggere e vaganti (cit) :D

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #272 il: Novembre 08, 2012, 12:30:45 pm »
mi riesce difficile pensare che una volta spento il pc, te ne saltelli allegramente canticchiando verso un destino infame.

:D

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #273 il: Novembre 08, 2012, 16:52:46 pm »
discorso lungo
sarebbe da chiedere a Rino
certamente l'uomo(donna) vero non è ciò che è ma ciò che diviene
per un miglioramento tendente all'infinito, innamoramento e sganciamento sono la stessa cosa: non c'è amore più grande che dare la vita per i propri amici, che è tutto dare senza nulla ricevere. Che è solo amore e niente possesso.

Secondo me nessuno è felice se qualcuno ha dato la vita per lui  o per lei....
A me farebbe venire sensi di colpa.
E tutt'altra cosa se offri attenzione, tempo, se vivi per qualcuno ma non se muori per lui/lei.

Poi questa cosa che come fantastico donare senza ricevere non la credo. Ci sono tante persone che conosco che non sanno essere felici di un regalo o una attenzione, non per cattiveria, semplicemente questa morale di donare sempre li fa sentire in imbarazzo se ricevono qualcosa. E un tipico occidentale /europeo.

Quando ho letto prima volta dello sganciamento (qui da voi) ho pensato che è un atteggiamento di quel tipo come rinuncia ai desideri, autarchia, cosi per non essere distratto di cose che possono causare sofferenza.

Ma se si evita la sofferenza e si evita il rischio di amare per paura che non fosse ricambiato si perde la possibilità di crescita.
Se l'amore rimane un sentimento interiore  non vedo come potrebbe fare felice un'altro, come potrebbe essere un dono.

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #274 il: Novembre 08, 2012, 18:14:50 pm »
Ma se si evita la sofferenza e si evita il rischio di amare per paura che non fosse ricambiato si perde la possibilità di crescita.
Prego :) cresci pure anche per me, ti raggiungo subito, tu intanto vai, arrivo, giuro!

Se l'amore rimane un sentimento interiore  non vedo come potrebbe fare felice un'altro, come potrebbe essere un dono.
C'è chi nasce Babbo Natale, c'è chi no.

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #275 il: Novembre 08, 2012, 18:49:23 pm »

questo discorso si sarebbe potuto fare anche 100 anni fa, quando la qm non c'era. lo sganciamento vero e proprio nasce invece con la qm, quindi non si puo ridurre lo sganciamento ad una semplice paura di non essere ricambiati, anzi, non c'entra proprio nulla secondo me.

sulla possibilita di crescita, credo sia piu in topic l'altro thread, dove si discuteva dei preti e dei monaci che non si sposano eccetera.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #276 il: Novembre 08, 2012, 21:36:54 pm »
Non parlavo di monaci.

A parte Platone che ho ricordato sopra, che non parla dell'amore dei monaci per Dio ma di quello tra due persone pensavo a questo modo di vedere l'amore, in Jean Luc Marion-Fenomeno erotico. La recensione l'ho fatta io perché mi è piaciuto.
Forse lo tradurò perché è bella ma si capisce anche cosi
http://metapsychology.mentalhelp.net/poc/view_doc.php?type=book&id=4225

The reassurance of the meaning of our existence always comes from the other, from elsewhere. We must recognize that we need to be loved by someone to get a sense of our existence. Indeed we feel fulfilled only when we give, when we love. The amorous phenomenon is the phenomenon of the other within me.

At the start of a relationship I have the expectation of somebody who, loving me, will give a reason to my existence, and, in the end, I am in the remembrance of the moments when I loved, when I decided to dedicate myself to a certain person for ever and ever. In fact, the moments of erotic reduction occur when I recognize the sense of my life in a particular Other, a happiness for which I want to live. These are the most important moments in my life when I am building my own individuality through another.

At the end of my life, I will be the sum of my free acts of loving, which, if sincerely devoted to an Other, knowing that now they are for ever, would change us and remain for us sources of self-strengthening in times of difficulties in life.

L'originalità di Marion consiste nel aver dato  al processo di individuazione un fondamento più solido della certezza dell'oggettività cartesiana. Lui rifonda la filosofia considerando che non l'ego cogito è il fondamento dell' identità ma il dono e l'amore.

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #277 il: Novembre 08, 2012, 23:13:32 pm »
Cosa c'entrano i monaci scusa?
Lucia, sei contro allo sganciamento emotivo? Perfetto, sono contento del tuo percorso di crescita attraverso il donarti per gli altri... Però io sto a guardare che mi piace di più.
Poi non capisco che tipo di crescita ci possa essere dall'innamoramento... vabè.

Citazione
The reassurance of the meaning of our existence always comes from the other, from elsewhere. We must recognize that we need to be loved by someone to get a sense of our existence. Indeed we feel fulfilled only when we give, when we love. The amorous phenomenon is the phenomenon of the other within me.

At the start of a relationship I have the expectation of somebody who, loving me, will give a reason to my existence, and, in the end, I am in the remembrance of the moments when I loved, when I decided to dedicate myself to a certain person for ever and ever. In fact, the moments of erotic reduction occur when I recognize the sense of my life in a particular Other, a happiness for which I want to live. These are the most important moments in my life when I am building my own individuality through another.

At the end of my life, I will be the sum of my free acts of loving, which, if sincerely devoted to an Other, knowing that now they are for ever, would change us and remain for us sources of self-strengthening in times of difficulties in life.
Mah, io non ho bisogno dell'amore di una donna per dare un senso alla mia esistenza, credo di esistere anche senza una donna che mi ami... anche perchè ci son stati periodi della mia vita in cui nessuna donna mi ha amato, eppure sono ancora qui, non mi sono polverizzato nel nulla... quindi...

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #278 il: Novembre 09, 2012, 00:42:36 am »
Cosa c'entrano i monaci scusa?
Lucia, sei contro allo sganciamento emotivo? Perfetto, sono contento del tuo percorso di crescita attraverso il donarti per gli altri... Però io sto a guardare che mi piace di più.
Poi non capisco che tipo di crescita ci possa essere dall'innamoramento... vabè.
Mah, io non ho bisogno dell'amore di una donna per dare un senso alla mia esistenza, credo di esistere anche senza una donna che mi ami... anche perchè ci son stati periodi della mia vita in cui nessuna donna mi ha amato, eppure sono ancora qui, non mi sono polverizzato nel nulla... quindi...

colpa mia, c'era un topic che parlava di monaci e preti e del fatto che piu o meno in ogni cultura, la crescita spirituale sembra mal conciliarsi con la relazione. visto che anche a me sembra assurda la crescita dovuta all'innamoramento, avevo indirettamente invitato lucia a parlare di crescita di la.
per il resto quoto.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #279 il: Novembre 09, 2012, 11:12:34 am »
Non capisco perché questi riferimenti personali vero mummio, non parlo di me o di te, di cosa piace a me o a te.
Immaginati nemmeno io ho bisogno dell'amore di una donna per crescere,
anzi nemmeno di quello di un uomo e nemmeno JLM parlava di questo, al contrario. Abbiamo bisogno di amare per dare senso alla nostra vita.
Lui mette nel posto di Cogito ergo sum come fondamento dell'essere un forma di Amo quindi esisto. (dove amare non è masochismo però è un vivere per qualcuno/qualcuna che non aspetta reciprocità, è una cosa rischiosa però ma tira fuori di te cose che non pensavi nemmeno di essere)

Io ho domandato solo se l'amore (in questo senso) è opposto con lo sganciamento emotivo.
E delle vostre risposte mi risulta ormai chiaro di si.

Non si parla di cosa piace a me cosa piace a te.
Trattavo un problema di etica.

« Ultima modifica: Novembre 09, 2012, 11:28:19 am da Lucia »

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #280 il: Novembre 09, 2012, 11:32:58 am »
Non capisco perché questi riferimenti personali vero mummio,

Abbiamo bisogno di amare per dare senso alla nostra vita.

Amo quindi esisto.

Brava Lucia, è sempre sbagliato esprimere giudizi sugli autori dei pensieri invece che sui pensieri in quanto tali.

Io amo ma la mia avita aveva un senso anche quando non amavo.
Amare non è la priorità assoluta. Mangiare, dormire e, quindi, lavorare lo sono. Scopare, lo è... avere figli, pure, per alcuni.
Ma non amare o tentare farlo in modo controllato per non rischiare di smarrire se stessi non è una scelta che può ridurre il piacere di vivere.

Esistiamo anche senza amare...
Ma poi... vogliamo renderci conto che è soltanto questione di definizioni?
Bisogna vedere che cosa siamo. Siamo entità o siamo macchine destinate a rompersi e a marcire?
Perché... nel secondo caso.. potrei non esistere pur amando.
Vnd [nick collettivo].

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #281 il: Novembre 09, 2012, 12:20:58 pm »
l'amore è come una lama affilata : usata male può essere mortale.
lo sganciamento emotivo serve a padroneggiare la lama dell'amore ( o del sesso, che è lo stesso )

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #282 il: Novembre 09, 2012, 12:31:36 pm »
l'amore è come una lama affilata : usata male può essere mortale.
lo sganciamento emotivo serve a padroneggiare la lama dell'amore ( o del sesso, che è lo stesso )

Ecco.. Io questo non lo capisco.
Posso rinunciare all'amore ma perché dovrei rinunciare al sesso?
Vnd [nick collettivo].

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #283 il: Novembre 09, 2012, 16:03:57 pm »
Non capisco perché questi riferimenti personali vero mummio, non parlo di me o di te, di cosa piace a me o a te.
Immaginati nemmeno io ho bisogno dell'amore di una donna per crescere,
anzi nemmeno di quello di un uomo e nemmeno JLM parlava di questo, al contrario. Abbiamo bisogno di amare per dare senso alla nostra vita.
Lui mette nel posto di Cogito ergo sum come fondamento dell'essere un forma di Amo quindi esisto. (dove amare non è masochismo però è un vivere per qualcuno/qualcuna che non aspetta reciprocità, è una cosa rischiosa però ma tira fuori di te cose che non pensavi nemmeno di essere)

Io ho domandato solo se l'amore (in questo senso) è opposto con lo sganciamento emotivo.
E delle vostre risposte mi risulta ormai chiaro di si.

Non si parla di cosa piace a me cosa piace a te.
Trattavo un problema di etica.
Ma non è che parlo di te e di me, però se tu esprimi il fatto che l'etica dell'amo ergo sum è universale, io ti ricordo che non lo è, nel senso che è importante anche accettare il fatto che non tutti abbiano le stesse concezioni di etico.
Anche perchè ci sarebbe poi da parlare di quanto vero amore ci sia in un rapporto di coppia contemporaneo... e quanto invece ci sia di dipendenza, grettezza, ricatti, violenza, costrizioni...

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #284 il: Novembre 09, 2012, 16:22:55 pm »
Ecco.. Io questo non lo capisco.
Posso rinunciare all'amore ma perché dovrei rinunciare al sesso?

io ho detto di padroneggiare, non di rinunciare,
l'amore e il sesso sono collegati.
non sempre coincidono, questo è vero