Dialoghi > Natura maschile e natura femminile
lui la salva , lei no.
beta:
--- Citazione da: Lucia - Novembre 08, 2012, 16:52:46 pm ---Ma se si evita la sofferenza e si evita il rischio di amare per paura che non fosse ricambiato si perde la possibilità di crescita.
--- Termina citazione ---
questo discorso si sarebbe potuto fare anche 100 anni fa, quando la qm non c'era. lo sganciamento vero e proprio nasce invece con la qm, quindi non si puo ridurre lo sganciamento ad una semplice paura di non essere ricambiati, anzi, non c'entra proprio nulla secondo me.
sulla possibilita di crescita, credo sia piu in topic l'altro thread, dove si discuteva dei preti e dei monaci che non si sposano eccetera.
Lucia:
Non parlavo di monaci.
A parte Platone che ho ricordato sopra, che non parla dell'amore dei monaci per Dio ma di quello tra due persone pensavo a questo modo di vedere l'amore, in Jean Luc Marion-Fenomeno erotico. La recensione l'ho fatta io perché mi è piaciuto.
Forse lo tradurò perché è bella ma si capisce anche cosi
http://metapsychology.mentalhelp.net/poc/view_doc.php?type=book&id=4225
The reassurance of the meaning of our existence always comes from the other, from elsewhere. We must recognize that we need to be loved by someone to get a sense of our existence. Indeed we feel fulfilled only when we give, when we love. The amorous phenomenon is the phenomenon of the other within me.
At the start of a relationship I have the expectation of somebody who, loving me, will give a reason to my existence, and, in the end, I am in the remembrance of the moments when I loved, when I decided to dedicate myself to a certain person for ever and ever. In fact, the moments of erotic reduction occur when I recognize the sense of my life in a particular Other, a happiness for which I want to live. These are the most important moments in my life when I am building my own individuality through another.
At the end of my life, I will be the sum of my free acts of loving, which, if sincerely devoted to an Other, knowing that now they are for ever, would change us and remain for us sources of self-strengthening in times of difficulties in life.
L'originalità di Marion consiste nel aver dato al processo di individuazione un fondamento più solido della certezza dell'oggettività cartesiana. Lui rifonda la filosofia considerando che non l'ego cogito è il fondamento dell' identità ma il dono e l'amore.
vero mummio:
Cosa c'entrano i monaci scusa?
Lucia, sei contro allo sganciamento emotivo? Perfetto, sono contento del tuo percorso di crescita attraverso il donarti per gli altri... Però io sto a guardare che mi piace di più.
Poi non capisco che tipo di crescita ci possa essere dall'innamoramento... vabè.
--- Citazione ---The reassurance of the meaning of our existence always comes from the other, from elsewhere. We must recognize that we need to be loved by someone to get a sense of our existence. Indeed we feel fulfilled only when we give, when we love. The amorous phenomenon is the phenomenon of the other within me.
At the start of a relationship I have the expectation of somebody who, loving me, will give a reason to my existence, and, in the end, I am in the remembrance of the moments when I loved, when I decided to dedicate myself to a certain person for ever and ever. In fact, the moments of erotic reduction occur when I recognize the sense of my life in a particular Other, a happiness for which I want to live. These are the most important moments in my life when I am building my own individuality through another.
At the end of my life, I will be the sum of my free acts of loving, which, if sincerely devoted to an Other, knowing that now they are for ever, would change us and remain for us sources of self-strengthening in times of difficulties in life.
Mah, io non ho bisogno dell'amore di una donna per dare un senso alla mia esistenza, credo di esistere anche senza una donna che mi ami... anche perchè ci son stati periodi della mia vita in cui nessuna donna mi ha amato, eppure sono ancora qui, non mi sono polverizzato nel nulla... quindi...
beta:
--- Citazione da: vero mummio - Novembre 08, 2012, 23:13:32 pm ---Cosa c'entrano i monaci scusa?
Lucia, sei contro allo sganciamento emotivo? Perfetto, sono contento del tuo percorso di crescita attraverso il donarti per gli altri... Però io sto a guardare che mi piace di più.
Poi non capisco che tipo di crescita ci possa essere dall'innamoramento... vabè.
Mah, io non ho bisogno dell'amore di una donna per dare un senso alla mia esistenza, credo di esistere anche senza una donna che mi ami... anche perchè ci son stati periodi della mia vita in cui nessuna donna mi ha amato, eppure sono ancora qui, non mi sono polverizzato nel nulla... quindi...
colpa mia, c'era un topic che parlava di monaci e preti e del fatto che piu o meno in ogni cultura, la crescita spirituale sembra mal conciliarsi con la relazione. visto che anche a me sembra assurda la crescita dovuta all'innamoramento, avevo indirettamente invitato lucia a parlare di crescita di la.
per il resto quoto.
Lucia:
Non capisco perché questi riferimenti personali vero mummio, non parlo di me o di te, di cosa piace a me o a te.
Immaginati nemmeno io ho bisogno dell'amore di una donna per crescere,
anzi nemmeno di quello di un uomo e nemmeno JLM parlava di questo, al contrario. Abbiamo bisogno di amare per dare senso alla nostra vita.
Lui mette nel posto di Cogito ergo sum come fondamento dell'essere un forma di Amo quindi esisto. (dove amare non è masochismo però è un vivere per qualcuno/qualcuna che non aspetta reciprocità, è una cosa rischiosa però ma tira fuori di te cose che non pensavi nemmeno di essere)
Io ho domandato solo se l'amore (in questo senso) è opposto con lo sganciamento emotivo.
E delle vostre risposte mi risulta ormai chiaro di si.
--- Citazione da: vero mummio - Novembre 08, 2012, 23:13:32 pm ---Lucia, sei contro allo sganciamento emotivo? Perfetto, sono contento del tuo percorso di crescita attraverso il donarti per gli altri... Però io sto a guardare che mi piace di più.
Non si parla di cosa piace a me cosa piace a te.
Trattavo un problema di etica.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa