Dialoghi > Natura maschile e natura femminile
lui la salva , lei no.
vnd:
--- Citazione da: Lucia - Novembre 09, 2012, 11:12:34 am ---Non capisco perché questi riferimenti personali vero mummio,
Abbiamo bisogno di amare per dare senso alla nostra vita.
Amo quindi esisto.
--- Termina citazione ---
Brava Lucia, è sempre sbagliato esprimere giudizi sugli autori dei pensieri invece che sui pensieri in quanto tali.
Io amo ma la mia avita aveva un senso anche quando non amavo.
Amare non è la priorità assoluta. Mangiare, dormire e, quindi, lavorare lo sono. Scopare, lo è... avere figli, pure, per alcuni.
Ma non amare o tentare farlo in modo controllato per non rischiare di smarrire se stessi non è una scelta che può ridurre il piacere di vivere.
Esistiamo anche senza amare...
Ma poi... vogliamo renderci conto che è soltanto questione di definizioni?
Bisogna vedere che cosa siamo. Siamo entità o siamo macchine destinate a rompersi e a marcire?
Perché... nel secondo caso.. potrei non esistere pur amando.
ilmarmocchio:
l'amore è come una lama affilata : usata male può essere mortale.
lo sganciamento emotivo serve a padroneggiare la lama dell'amore ( o del sesso, che è lo stesso )
vnd:
--- Citazione da: ilmarmocchio - Novembre 09, 2012, 12:20:58 pm ---l'amore è come una lama affilata : usata male può essere mortale.
lo sganciamento emotivo serve a padroneggiare la lama dell'amore ( o del sesso, che è lo stesso )
Ecco.. Io questo non lo capisco.
Posso rinunciare all'amore ma perché dovrei rinunciare al sesso?
vero mummio:
--- Citazione da: Lucia - Novembre 09, 2012, 11:12:34 am ---Non capisco perché questi riferimenti personali vero mummio, non parlo di me o di te, di cosa piace a me o a te.
Immaginati nemmeno io ho bisogno dell'amore di una donna per crescere,
anzi nemmeno di quello di un uomo e nemmeno JLM parlava di questo, al contrario. Abbiamo bisogno di amare per dare senso alla nostra vita.
Lui mette nel posto di Cogito ergo sum come fondamento dell'essere un forma di Amo quindi esisto. (dove amare non è masochismo però è un vivere per qualcuno/qualcuna che non aspetta reciprocità, è una cosa rischiosa però ma tira fuori di te cose che non pensavi nemmeno di essere)
Io ho domandato solo se l'amore (in questo senso) è opposto con lo sganciamento emotivo.
E delle vostre risposte mi risulta ormai chiaro di si.
Non si parla di cosa piace a me cosa piace a te.
Trattavo un problema di etica.
Ma non è che parlo di te e di me, però se tu esprimi il fatto che l'etica dell'amo ergo sum è universale, io ti ricordo che non lo è, nel senso che è importante anche accettare il fatto che non tutti abbiano le stesse concezioni di etico.
Anche perchè ci sarebbe poi da parlare di quanto vero amore ci sia in un rapporto di coppia contemporaneo... e quanto invece ci sia di dipendenza, grettezza, ricatti, violenza, costrizioni...
ilmarmocchio:
--- Citazione da: vnd - Novembre 09, 2012, 12:31:36 pm ---Ecco.. Io questo non lo capisco.
Posso rinunciare all'amore ma perché dovrei rinunciare al sesso?
io ho detto di padroneggiare, non di rinunciare,
l'amore e il sesso sono collegati.
non sempre coincidono, questo è vero
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa