Dialoghi > Natura maschile e natura femminile
lui la salva , lei no.
Lucia:
--- Citazione da: vnd - Novembre 03, 2012, 08:13:28 am ---Si... vivere da soli per un certo periodo aiuta.
--- Termina citazione ---
meglio vivere per un periodo solo tra i maschi, cosi impari anche di fare tutte quelle cose senza elettrodomestici e altri aiuti esterni.
krool:
--- Citazione da: Giulia - Novembre 02, 2012, 19:20:37 pm ---Beh se proprio devi prestarti a sto punto fallo per costruire e non per autodistruggersi.
Basta buttare giù le fondamenta; la tua scala dei valori non deve necessariamente vedere l'uomo un essere sacrificabile, per il bene collettivo o dei più deboli.
Ecco, qui è già diverso.
Comunque, sempre di sacrificio si tratterebbe.
Lucia:
--- Citazione da: vnd - Novembre 03, 2012, 06:43:42 am ---Non si tratta di volontà ma di comportamento innato.
Lo stesso comportamento che porta le donne a prendersi cura di bambini e anziani con meno fatica di quanta ne servirebbe all'uomo.
Sono comportamenti consolidatisi in milioni di anni.
Noi possiamo riconoscere le catene dei nostri istinti e possiamo anche provare a spezzarle. Ma poi ne paghiamo le nevrosi che derivano dal non assecondarle. A volte il gioco vale la candela, a volte no.
secondo me si critica lo sacrificio inutile, che serve solo per il narcisismo o per versare lacrime per te stesso, o serve per scopi commerciali o birocratici di qualcun altro ma non per la persona amata. Se riesci fare la differenza non entri in nessuna nevrosi. Non serve né per la donna né per la patria un uomo morto per lei, non serve né per un bambino o per un parente malato un parente sacrificato tutta per lei e nevrotica perché ha rinunciato a se stessa; certo serve l'attenzione e il piacere dell'altro di stare con te , ma è tutt'altra cosa del "mi sono sacrificato/a".
fabriziopiludu:
--- Citazione da: vnd - Novembre 03, 2012, 06:52:34 am ---Una volta ci si aiutava sempre tra motociclisti!
No! Io ero appiedato!
E, poi, hai visto che motociclista!
Cioè: la figura del Piludu scortese perchè fifone non è del tutto vera!
Animus:
--- Citazione da: Lucia - Novembre 03, 2012, 10:51:46 am ---secondo me si critica lo sacrificio inutile, che serve solo per il narcisismo o per versare lacrime per te stesso...
Lucia vuole dire che l'etica del sacrificio (quella tanto cara ai maschi selvatici, per intenderci) serve solo per soddisfare l'ego e per l'autocompiacimento maschile:Vedi femmina, io ti sono moralmente superiore!
Va da se, che l'accettazione di tale etica, è la causa stessa (non c'è dubbio che va messa tra le cause) della miserrima condizione maschile: Se per avere valore morale (oltre agli occhi di se stessi, agli occhi delle donne, e questo che a chi se ne loda spesso sfugge), devo morire e soffrire, allora, per essere mio pari, o superiore ...devi morire e devi soffrire....
Insomma, è inutile che vi laminchiate dei mali maschili se poi propugnate, come avvalorate, un'etica di questo tipo. (che non è biologia(??) visto che in natura, tra gli animali, non mi risulta che esista)
Chi è causa del suo mal... ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa