Dialoghi > Natura maschile e natura femminile
lui la salva , lei no.
vero mummio:
--- Citazione da: vnd - Novembre 04, 2012, 15:16:12 pm ---Pigrizia morale...
Salvare gli altri è pigrizia morale?
Ho capito male?
--- Termina citazione ---
No hai capito benissimo.
vnd:
--- Citazione da: vero mummio - Novembre 04, 2012, 15:43:33 pm ---No hai capito benissimo.
Questa la metto insieme al "sano egoismo".
Dipenderà salle tue cattive frequentazioni.
Warlordmaniac:
--- Citazione da: vnd - Novembre 04, 2012, 16:20:37 pm ---Questa la metto insieme al "sano egoismo".
Dipenderà salle tue cattive frequentazioni.
Non ce la fai èh...
Lucia:
forse alla base c'è un istinto, forse non.
1. La cultura occidentale sicuramente ha costruito su questa pulsione di salvare le donne o di sacrificarsi per i deboli:
le guerre cosi potevano scatenarsi per una o tante donne, per salvarle dai mostri cattivi: dalla guerra di Troia fino alla minaccia di guerra in MedioOriente.
Ma il discorso di sacrificio obbligatorio per i figli è stato fatto anche nella dittatura che io ho vissuto, dovevi capire che si è poveri perché i tuoi figli siano ricchi. Ma non è vero non era necessario.
Come non è per niente vero che alle donne in questione le guerre scatenate "per loro" davvero era un vantaggio.
Era un vantaggio solo per chi voleva la guerra.
2. Per la famiglia o per i tuoi colleghi o subalterni sei responsabile, se sei donna se sei uomo e mi sembra ovvio che le provi salvargli la vita, la salute quanto puoi.
Ma i due discorsi sono molto diversi. La prima è un eroismo inutile anche dannoso, il secondo è responsabilità per i tuoi famigliari.
Non ho ben capito dov'è la mia contraddizione con Animus, forse lui dice che sono le donne ad aver bisogno di questo "eroismo" maschile e io dico che sono invece gli uomini a sentirne bisogno, ma infatti mi sembra che tutti due diciamo che è solo un'invenzione culturale.
Mi pare che quando una mandria di cavalli è aggredita i cavalli maschi fanno un cerchio dentro il quale sono chiuse e protette le femmine e i piccoli. Poi che ogni madre del regno animale si espone per i suoi figli questo è risaputo. Non è vero che non c'è sacrificio nel regno animale o protezione dei deboli della tua famiglia.
Animus:
--- Citazione da: krool - Novembre 04, 2012, 15:01:00 pm ---Animus: vengono modificati ma con risultati discutibili.
Volevo dire che tra gli istinti più forti, di soppravvivenza, fame, e sessuale, l'uomo è capace di superarli tutti, te vorresti farmi credere che quello di salvare la donna è insuperabile? :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa