Sicuro? Se non esprimi le tue emozioni rischi di corazzarti troppo e prima o poi da qualche parte stai sicuro che tali emozioni devono uscire con la spiacevole conseguenza che per limitare un danno ne crei un altro di proporzioni maggiori. E' certo che il palcoscenico sociale e culturale su cui ci muoviamo non ci aiuta molto in tal senso, di questo te ne dò atto. Ecco che allora lo sganciamento emotivo mi appare per quello che è: una forzatura tesa ad arginare lo stato delle cose a noi sfavorevole ma non so fino a che punto questa cosa possa crearci dei reali benefici. Nell'immediato anche anche (forse), una sorta di tampone che ci permette di difenderci dai pericoli imminenti, ma alla lunga? Possono gli esseri umani snaturare la loro essenza per adattarsi ad un canovaccio sociale che li obbliga, più o meno indirettamente, a piegarsi ai suoi diktat? Bada bene che questo discorso vale anche per le donne eh? Al di là delle apparenze non pensare che quest'ultime gongolino nel brodino caldo, sai?
Difficile gestire le emozioni quando sei giovane, è vero... se le indirizzi sul soggetto sbagliato rischi di rimanerne segnato irrimediabilmente vita natural durante. Sto generalizzando ovviamente...
io nello sganciamento non vedo un "non poter esprimere le proprie emozioni", anzi mi pare piu probabile che questo possa accadere a chi è condizionato dal giudizio femminile.(perche questo è il significato primario di sganciamento, al di la del sesso).
puo lo sganciamento essere considerato una forzatura?
a me sembra semplicemente una cosa da imparare, sganciarsi dalla grande madre è un necessita maschile da sempre, i riti di passaggio non erano stati inventati per capriccio.
e spesso non è nemmeno una rinuncia al sesso cosi apocalittica, anche se in estrema ratio bisogna essere disposti anche a questo (ma non è nemmeno vero, visto che i surrugati non mancano), a volte la rinuncia al sesso puo essere molto piu apocalittica se ti sposi (vedi il caso postato oggi da renato).
io per ora, pur avendo si un po di corazza, sono sano come un pesce, non so se un giorno le emozioni mi presenteranno il conto, per ora il conto l'hanno presentato alle persone che vedo quando mi guardo intorno, i miei amici. uno in particolare ha grossi problemi di alcool dovuti ad una situazione infernale per lui, che non si sarebbe mai creata se avesse avuto la mia corazza.
l'unico conto che per ora mi sembra verosimile, è un conto di tipo piu afffettivo che sessuale, quando quel conto arrivera, l'unica differenza fra me e un altro potrebbe essere che io non dormo in macchina.
le donne..dimenticavo..le donne hanno i loro problemi, è vero. io non vieto alle donne di occuparsi dei loro problemi, ne pretendo che si occupino dei miei. di piu nin zo