Autore Topic: Riflessioni  (Letto 15244 volte)

Offline maveryx

• Affezionato
  • **
Re:Riflessioni
« Risposta #45 il: Novembre 11, 2012, 13:26:13 pm »
Senza le religioni magari potrei essere di buon umore senza dare fastidio a nessuno, senza essere additato come un colpevole ..........almeno lo spero :D

Comunque ci sono religioni e religioni, le religioni antiche che io definirei naturali nel senso che si sono sviluppate da sole attraverso i secoli ed erano il frutto dell'esperienza di vita degli uomini, sono una cosa, provengono dal basso e direi che sono sane, le religioni che hanno avuto più successo invece sono quelle che provengono dall'alto, sono quelle imposte dal potere per raggiungere i suoi fini e le trovo dannose.

Fuggi, o felice, a vele spiegate, ogni genere di cultura.   Epicuro

"Fuggi a vele spiegate, uomo felice, da ogni genere di cultura." Epicuro

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #46 il: Novembre 11, 2012, 16:28:01 pm »
Senza le religioni magari potrei essere di buon umore senza dare fastidio a nessuno, senza essere additato come un colpevole ..........almeno lo spero :D

Io non ci giurerei, anzi, non ci scommetterei un centesimo.
Ti faccio una confidenza: L'invidia, evisteva ben prima della religione. ;)
Shh, non lo dire.E' un segreto.

Ergo, per ogni sistema che si scelga, la felicità di qualcuno ....accrescerà la bile di qualcun altro.

Anche Shoup infatti, non è tanto ingenuo da pensare che senza le lucciole non ci sarebbero le tenebre o (secondo la mia metafora, meno bella, ma forse più adeguata), senza le case farmaceutiche e i farmaci sparirebbero le malattie, e via dicendo.

Invece alcuni pensano davvero, che senza la religione (e/o la Chiesa), non ci sarebbe il male.
 :cry:

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #47 il: Novembre 11, 2012, 22:46:12 pm »
infatti, oggi che almeno da noi, la religione è in declino, ce ne stiamo inventando un'altra :
la scienza.
O meglio, lo scientismo.
ma il risultato è il solito, manipolare gli altri.
raggiungere il potere

Offline maveryx

• Affezionato
  • **
« Risposta #48 il: Novembre 12, 2012, 12:04:23 pm »
Senza la religione il male ci sarebbe comunque, ma è la religione che ha la pretesa assurda di migliorare l'uomo a comando, creando un ideale di uomo al quale bisogna protendere.
Poi bisogna intendersi su cosa sia il male, in tempi antichi pre.cristianesimo il male era l'inganno, l'ipocrisia, la menzogna adesso il male è l'egoismo, l'individualismo, l'autonomia, questo è il “progresso” che ci ha portato il messaggio cristiano.

Magari l'invidia delle persone diminuirà quando l'invidioso si renderà conto che il primo ad esserne danneggiato è proprio lui.
Il concetto di comportarsi bene per rispetto degli altri è fuorviante, il tuo comportamento deve nascere dal rispetto per te stesso , per la tua dignità, nasce dal tuo amor proprio che la religione infatti  vuole distruggere.

Le case farmaceutiche hanno bisogno di malati, e tranquillo non ti immagini quanti ne creano, così le chiese hanno bisogno di colpevoli.
Se facciamo riferimento alla dottrina della chiesa cattolica, questa risulta essere la religione, sulla carta, la più severa e la più restrittiva, sulla carta però perche infatti il loro dio amorevole perdona sempre, ed i cristiani sono, nei fatti, molto accondiscendenti verso di se e gli altri, lo sai perchè, perche lo scopo non è che tu ti comporti bene ma che tu ti senta in colpa.
Se il comado supremo è amare il prossimo hai due scelte o diventi un ipocrita o vivi tutta la vita nella colpa.......... o li mandi a a cagare questi ingannatori.

Offline maveryx

• Affezionato
  • **
« Risposta #49 il: Novembre 12, 2012, 12:21:22 pm »
“La teoria che distrugge il mondo, che lo divora, il principio di cui lei parlava. Il vero altruismo.”
Per secoli ci è stato insegnato che l'altruismo è l'ideale supremo della nostra disciplina morale, e gli uomini hanno accettato questa teoria nell'unica interpretazione possibile, cercano cioè la stima per se stessi attraverso gli altri, vivendo, comportandosi, agendo in funzione degli altri. Così è stato dato il via a questo gigantesco errore, a questo equivoco: l'altruismo è diventato una forma di egoismo così totale, così assoluto, così dannoso che un uomo veramente egoista non riesce a concepirlo. E ora, per curare un uomo che soffre di altruismo, gli viene consigliato di spogliarsi della sua personalità. Ascolti quello che si predica oggigiorno, osservi la gente che pratica, che avvicina. Lei si chiede perchè l'umanità soffre, perchè insegue un miraggio di felicità che non raggiungerà mai? Se un uomo un bel momento si mettesse a riflettere sinceramente e si chiedesse se non ha mai avuto un desiderio personale, non suggerito da alcuno, troverebbe la risposta. Capirebbe che tutti i suoi desideri, i suoi sogni, le sue aspirazioni, i suoi sforzi sono motivati da altri. Egli non lotterebbe veramente nemmeno per ottenere la ricchezza materiale se non vi fosse di mezzo quello che chiamiamo il 'prestigio'. Aspira all'approvazione degli altri, non alla propria. Non trova soddisfazione vera nella lotta, non trova gioia nel successo. Non può dire di nessuna cosa: 'Questo è quello che volevo perchè fa piacere a me, non perchè costringe i miei simili a guardarmi a bocca aperta'. Poi si chiede perchè è infelice. Ogni forma di felicità è individuale. I nostri momenti migliori nascono da impulsi o da soddisfazioni intime, e vanno preservati da qualsiasi soffio estraneo. Che cose sacre e preziose sono quelle che noi riusciamo a sottrarre, a celare, a difendere dalla curiosità, dalla banalità, dalla incomprensione altrui! Adesso ci insegnano a gettare in pasto al pubblico i nostri sentimenti più segreti, i nostri tesori più intimi, a cercare piaceri e soddisfazioni nelle riunioni, nelle compagnie volgari e rumorose, in società, nei circoli, nei ritrovi mondani, nei tè intellettuali! Gail, io mi convinco sempre più che il male capitale sulla terra consiste nell'interessamento che concediamo al nostro prossimo. Ho sempre chiesto qualità non comuni ai pochi uomini che potevano piacermi,   e sono giunto alla conclusione che l'egoismo è la virtù che in un uomo io rispetto maggiormente. I miei amici li ho scelti selezionando in base a questa identità di istinti e di vedute. Egoismo, individualità, coscienza del proprio 'io'. Niente altro conta.”

Da "La Fonte Meravigliosa"

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #50 il: Novembre 12, 2012, 12:41:32 pm »
Lucia ha toccato una delle note più dolenti della cristianità... e in realtà un mio cruccio, peggio, ciò che mi ha fatto allontanare dal cristianesimo e rivolgere lo sguardo verso il buddhismo ...:cry:
Mi riferisco alla metafsica del dolore, e alla funzione salvifica che ha assunto nella cristianità.

Voglio dire che nel cristianismo (scusate, ma non so come chiamarlo), anche riferendosi solo alla parte nuova (escludendo cioè quella dell'antico testamento che come è stato fatto giustamente notare non c'entra nulla con la nuova, sono due morali completamente diverse e quasi antitetiche), anche qui esistono due cristianesimi, uno formato da ciò che ha detto Gesù - la sua morale - l'altro, ciò che ha detto la Chiesa su Gesù.

E arrivo al punto.
Che la morale di Gesù sostenesse la metafisica del dolore, il dolore salvifico, a me pare, correggetemi se sbaglio, non l'abbia detto da nessuna parte.
Se a Cristo gli avessero chieso se condivideva il fatto che il dolore era la via per il regno dei cieli, quasi sicuramente avrebbe risposto se erano per caso impazziti!

E' un'invenzione del clero (la Chiesa) per far quadrare il tutto, i cavoli a meranda, un colpo alla botte ed uno al cerchio, così giustifichiamo la morte sulla croce, e via dicendo.

Così, come sono pure invenzioni del clero tante altre cose.

Il cristianesimo insomma, ha purtroppo questa particolarità, che ciò che ci ha ricamato su il clero, supera ormai di gran lunga il messaggio originale di Cristo.

E scusate, ma io una religione così, non l'accetto più. :sleep:

Interpretazione perfettamente Nietzschiana, caro Animus, la morale del VT è la morale dei vincenti
Dio ti benedice con il successo e le benedizioni materiali: Abraamo era ricco, Giuseppe diventa il
ministro del Faraone, secondo solo a lui, Davide diventa Re di Israele, suo figlio Salomone diventa
il più ricco re del Medio Oriente (ricco in quanto amato e benedetto da Dio), Giobbe, dopo essere
stato afflitto da Satana, per la sua fedeltà diventa sette volte più ricco di prima. Questa era in
effetti la morale dei farisei: erano criticati da Gesù perchè non erano misericordiosi con i poveri.
Ma i Farisei non lo erano perchè ritenevano i poveri maledetti da Dio proprio perchè poveri (se Dio
non ti benedice con la ricchezza o per lo meno con il benessere, qualcosa di male devi pur avere
fatto o qualcosa che non va in te deve esserci per forza). Questa è infatti la morale dei calvinisti
che hanno ripreso in pieno il messaggio del VT che è il loro modello e non il NT. In America i poveri
sono trattati peggio che altrove perchè considerati falliti e maledetti da Dio. E chi non crede in Dio
li considera perdenti per natura e destinati ad esserlo ma non fa in fondo una grande differenza.
La morale del NT è invece la morale degli schiavi: coloro che accettano le mortificazioni in quanto
desiderano solo consolarsi delle disgrazie attuali con improbabili ricompense celesti future. Oggi
la mia vita è ignobile e squallida ma che importa? Io non vivo nel presente. Io vivo nel futuro che
mi aspetta radioso e che non dipende da me ma da Dio che è infallibile e non delude le attese e
non può essere sconfitto nè fermato da nessuno. Questa è la morale degli schiavi che non si
danno da fare per uscire dalla loro situazione ma che vi si rassegnano e hanno bisogno di avere
pretesto per rassegnarvisi. E lo trovano appunto nella morale cristiana, morale degli schiavi, par
excellenze. Non fu quella di Cristo, però. Cioè quella che Cristo visse e praticò. Gesù accettava di
parlare con i ricchi e accettava gli inviti dei ricchi e partecipò ai banchetti: Il suo primo miracolo fu
la riuscita di un banchetto di nozze: la trasformazione dell'acqua in vino. Nietzsche non ebbe nulla
da rimproverare a Cristo. Rimproverò i suoi discepoli di aver travisato e corrotto il messaggio di
Cristo appunto nella morale degli schiavi: il cristianesimo paolino appunto. Sta di fatto però che il
messaggio cristiano rivelò fin da subito una notevole capacità di penetrazione nelle classi alte e
dominanti: la lettera che Paolo scrisse a Filemone la scrisse ad una persona colta e benestante
che era diventata cristiana. Il centurione Cornelio - ufficiale di carriera - si convertì con tutta la sua
famiglia. Teofilo, persona preminente in corrispondenza con l'evangelista Luca, divenne cristiano.
Tutto questo andrebbe spiegato. Ma nessuna è riuscito, ad oggi, a darne una spiegazione che sia
convincente ed esaustiva.

Offline maveryx

• Affezionato
  • **
« Risposta #51 il: Novembre 12, 2012, 13:02:01 pm »
Io non vivo nel presente. Io vivo nel futuro che mi aspetta radioso e che non dipende da me ma da Dio
 che è infallibile e non delude le attese e non può essere sconfitto nè fermato da nessuno.

Vita stolta è ingrata e trepida: tutta si protende all'avvenire.

Chi meno desidera il domani, al domani s'avvia con più gioia.

Epicuro

Vale più un aforisma qualsiasi di Epicuro che mille anni di teologia cristiana.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #52 il: Novembre 12, 2012, 13:21:02 pm »
Vita stolta è ingrata e trepida: tutta si protende all'avvenire.

Chi meno desidera il domani, al domani s'avvia con più gioia.

Epicuro

Vale più un aforisma qualsiasi di Epicuro che mille anni di teologia cristiana.
Non è stato Epicuro a vincere, però, bensì la teologia cristiana. E ci siamo appunto sorbiti mille anni
di teologia cristiana.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #53 il: Novembre 12, 2012, 13:38:09 pm »
Tutto questo andrebbe spiegato. Ma nessuna è riuscito, ad oggi, a darne una spiegazione che sia
convincente ed esaustiva.
...
Non è stato Epicuro a vincere, però, bensì la teologia cristiana.

Perchè ha promesso di più.
Tu non morirari!!
Eccavolo, se ci credi sei apposto! (Galimberti citando Nietzsche)

E ci siamo appunto sorbiti mille anni di teologia cristiana.
Mille, ed altri mille. :D
« Ultima modifica: Novembre 12, 2012, 13:52:48 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #54 il: Novembre 12, 2012, 13:42:02 pm »
Mah, Maveryxy, che ti devo dire, tu scrivi cose che potrei scrivere anch'io, come faccio a dire che non sono d'accordo.
Vorrei solo che foste meno manichei, che non continuaste a credere nel bene e nel male, ma forse, mi rendo conto, è chiedere troppo... :D
Tutto qui.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #55 il: Novembre 12, 2012, 14:34:59 pm »
Perchè ha promesso di più.

Che cosa poteva promettere ai ricchi e ai potenti che i ricchi e i potenti, nella vita presente, non
avessero già?

Offline maveryx

• Affezionato
  • **
« Risposta #56 il: Novembre 12, 2012, 15:09:22 pm »
Che cosa poteva promettere ai ricchi e ai potenti che i ricchi e i potenti, nella vita presente, non
avessero già?

Mica si rivolgeva ai ricchi e potenti, si rivolgeva agli schiavi (l'hai scritto tu stesso prima) ed alla sterminata ed avvelenata "utenza femminile" come l'ha ben definita animus.
Probabilmente ricchi e potenti sono il mittente.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #57 il: Novembre 12, 2012, 16:08:03 pm »
Mica si rivolgeva ai ricchi e potenti, si rivolgeva agli schiavi (l'hai scritto tu stesso prima) ed alla sterminata ed avvelenata "utenza femminile" come l'ha ben definita animus.

Sì, ma si sono anche rivelati dei destinatari. Per manipolare il messaggio? Forse, ma non solo.
Probabilmente anche loro avevano dei bisogni interiori da soddisfare. E li hanno soddisfatti o hanno
pensato di soddisfarli anche con il cristianesimo.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #58 il: Novembre 13, 2012, 09:19:55 am »
Purtroppo non si risorge se prima non si muore....
Certo... si poteva scegliere un modo un po' meno cruento....
E' tutto molto logico.
Poco credibile ma... logico.

La resurrezione potrebbe essere l'illusione nata dai sensi di colpa per aver ucciso Dio e perso la salvezza che è venuto a portarci.  :(

"Non si risorge se non si muore". Sulla morte-rinascità della natura si fondano tutte le religioni che credono nella reincarnazione.

Questo è sicuro. Io sono cresciuta in una società atea, e là se non eri contento e di buon umore dicevano che sei retrogrado e antirivoluzionario, se non eri felice e contento rischiavi la prigione.
 :D

Citazione
Comunque ci sono religioni e religioni, le religioni antiche che io definirei naturali nel senso che si sono sviluppate da sole attraverso i secoli ed erano il frutto dell'esperienza di vita degli uomini, sono una cosa, provengono dal basso e direi che sono sane,

A cosa ti riferisci con le religioni antiche? La credenza in immortalità e nella divinità dei faraoni era una religione nata dal basso, in modo naturale? Il mitraismo era nata dal basso? O la teoria delle caste indu, e tutta la loro filosofia?

Ma se pensi che ciò che viene dal basso è sempre buono e ciò che viene dall'alto è sempre snaturato infatti sei d'accordo con la morale dei schiavi.

A si, anche i faraoni erano immortali, questo non morirai mai non è solo cristiano.

il cristianesimo diventa la religione della croce con Costantino in qualche battaglia. Non so quanti schiavi e femmine erano nelle sue truppe quando ha capito che "in hoc signo vinces".  :hmm:
Pensate che era pieno di donne là?

Gesù ha rifiutato Roma e il potere offerto dal Diavolo, Costantino e la Chiesa l'hanno accettato.

Molti ricchi e ...potenti hanno accettato il cristianesimo per sottomettersi.
Il mio popolo è venuto in Europa 1117 anni fa, se non si fosse convertito al cristianesimo sarebbe sparito probabilmente. Non si poteva scegliere (dpdv politico dico, come individuo ancora si). Santo Stefano ha interrato vivo un capotribu perché non voleva convertirsi. Il santo della mia città è un santo con la ascia in mano, con quella convertiva...

Ma se non c'è una chiesa c'è altra, se non c'è nessuna c'è un ideologia, o la scienza o qualche altra cosa che ti viene presentata come la strada ovvia per la salvezza che tutti lo dovremmo percorrere.

Offline cancellatow

• Affezionato
  • **
« Risposta #59 il: Novembre 13, 2012, 10:14:52 am »

Ma se non c'è una chiesa c'è altra, se non c'è nessuna c'è un ideologia, o la scienza o qualche altra cosa che ti viene presentata come la strada ovvia per la salvezza che tutti lo dovremmo percorrere.

Allora non c'è salvezza, siam tutti colpevoli, o di riffa o di raffa :cry:
Come eliminare la fame nel mondo?
1- li nutri o gli dai la facoltà di farlo
2- li uccidi

entrambi i metodi risolvono il problema  :D