Autore Topic: Riflessioni  (Letto 15139 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Riflessioni
« Risposta #15 il: Novembre 09, 2012, 09:45:44 am »
Lo schiavo per smettere di soffrire o si emancipa o si ammazza

la religione chiede una vita di sofferenze per un'emancipazione da morti
ma che senso ha una vita di sofferenze e l'emancipazione da morti, se ti ammazzi ti emancipi subito

allora si aggiunge un pezzo, la sofferenza da morto di chi non soffre da vivo

Doppio effetto, la religione ti vieta l'emancipazione da vivo e ti promette la vendetta da morto

insomma cambia padrone e in cambio vendicherò le tue sofferenze

se soffri ti salverò e se non vuoi soffrire ti farò soffrire io

 :wacko:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re:Riflessioni
« Risposta #16 il: Novembre 09, 2012, 09:50:14 am »

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Riflessioni
« Risposta #17 il: Novembre 09, 2012, 09:52:34 am »
Nei momenti di sconforto penso sempre che il cristianesimo sia la più grande invenzione di tutti i tempi.
Invenzione magari no, ma rivoluzione sì.
Tutte le speranze rivoluzionarie (ed emancipative) sono figlie del cristianesimo.
Abbiamo visto la scienza.

Il cristianesimo ha luci ed ombre.
L'errore è vedere solo le une, o solo le altre.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline maveryx

  • Affezionato
  • **
  • Post: 297
  • Sesso: Maschio
Re:Riflessioni
« Risposta #18 il: Novembre 09, 2012, 14:51:28 pm »
Nei momenti di sconforto penso sempre che il cristianesimo sia la più grande invenzione di tutti i tempi. Come irreggimentare la stragrande maggioranza delle persone senza dar loro nulla di materiale. Gratis. Promesse. Come annullare la volontà di rivalsa, come sedare i conflitti interiori, come far si che si sopporti la miseria della condizione umana, come far si che l'uomo non viva di solo pane (anzi viva e produca pure senza pane)? Soffrite (cani), perchè in verità vi dico che oggi stesso sarete con me in paradiso...
Semplicemente geniale.

Ma quale momenti di sconforto......., semmai sono attimi di saggezza, vedi di farli durare di più......., ti stai illuminando. :D
"Fuggi a vele spiegate, uomo felice, da ogni genere di cultura." Epicuro

Offline maveryx

  • Affezionato
  • **
  • Post: 297
  • Sesso: Maschio
Re:Riflessioni
« Risposta #19 il: Novembre 09, 2012, 14:56:41 pm »

Si capisce , ad es., che quì il femminismo non c'entra nulla. (a meno di essere talmente ciechi e fanatici da dare la colpa alla lotta alla movida pure al femminismo, insomma)

Mah sarà, però mi sembra che le società dove prevale l'elemento femminile diventano inevitabilmente società materne e quindi spuntano divieti di tutti i generi, ma solo per il tuo bene ah, mica per impedire di fare del male agli altri, che sarebbe il senso originario del divieto.
"Fuggi a vele spiegate, uomo felice, da ogni genere di cultura." Epicuro

Offline maveryx

  • Affezionato
  • **
  • Post: 297
  • Sesso: Maschio
Re:Riflessioni
« Risposta #20 il: Novembre 09, 2012, 15:04:34 pm »
Riguardo l'aforisma di Cioran penso che voglia significare che se sei di buonumore vuol dire che stai bene, accetti la vita come è, non hai bisogni o comunque non ne sei dipendente e quindi l'ideologia e la religione su cosa fanno leva, cosa ti possono offrire, tu non desideri nessun cambiamento e loro quindi non servono.
"Fuggi a vele spiegate, uomo felice, da ogni genere di cultura." Epicuro

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Riflessioni
« Risposta #21 il: Novembre 09, 2012, 15:12:18 pm »
LOL, mi ha fatto tornare alla mente questo (poi cestinalo pure, Animus):


La guerra contro la felicita'.
 
Scritto da Uriel Fanelli
 

molto bello l'articolo, molto convincente, la guerra contro il ballo, contro la musica, contro quei piaceri che non portano soldi in tasca a nessuno.


Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Riflessioni
« Risposta #22 il: Novembre 09, 2012, 15:46:35 pm »
Riguardo l'aforisma di Cioran penso che voglia significare che se sei di buonumore vuol dire che stai bene, accetti la vita come è, non hai bisogni o comunque non ne sei dipendente e quindi l'ideologia e la religione su cosa fanno leva, cosa ti possono offrire, tu non desideri nessun cambiamento e loro quindi non servono.

c'era sopra il citato di Odon Vallet su Gesu e Buddha e la loro risposta alla donna che ha perso il figlio...
Se sei di buonumore e stai bene in una situazione come quella allora non sei normale.
E si le religioni nascono dall' esperienza della morte di altri o di altre esperienze traumatiche di nonsenso.
E' tutt'altra cosa che promettono di salvarci di questo nonsenso usando per i propri interessi il nostro bisogno di un senso.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Riflessioni
« Risposta #23 il: Novembre 09, 2012, 18:48:28 pm »
Tutte le speranze rivoluzionarie (ed emancipative) sono figlie del cristianesimo.
Abbiamo visto la scienza.

Il cristianesimo ha luci ed ombre.
L'errore è vedere solo le une, o solo le altre.

Lodata sia la freddezza dell'osservatore alieno Animus. Lui mette il cristianesimo nel vetrino, lo osserva distaccato col suo microscopio, annota i pro e i contro, "prende atto".
Mi ricorda un famoso ammiraglio inglese di cui purtroppo non ricordo il nome. Alla fine della Prima Guerra Mondiale, la flotta d'altura tedesca venne internata nella baia scozzese di Scapa Flow, con gli equipaggi a bordo. Passava il tempo, crescevano il malcontento e la frustrazione tra i tedeschi. Alla fine venne deciso di autoaffondare le navi. Un attendente, guardando fuori dalla finestra, notò con terrore che le navi alla fonda parevano abbassarsi sulla linea di galleggiamento, e in preda al panico, urlò all'ammiraglio: "stanno affondando!". L'ammiraglio, con impareggiabile flemma, alzò appena un sopracciglio, esclamò "nevvero?", e tornò ad occuparsi delle sue scartoffie.
Questo per dire che a noi miserrimi umani ancora dotati di un po' di raziocinio, le "luci" del cristianesimo non ci bastano, le "ombre" ci gettano nello sconforto. Gli apostoli erano tredici, il tredicesimo si chiamava...Murphy.  :cry:
Invidio l'apparente distacco di Animus in queste questioni.
Zen-imus... :P


Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Riflessioni
« Risposta #24 il: Novembre 09, 2012, 20:43:29 pm »
Lodata sia la freddezza dell'osservatore alieno Animus.

Allora mettiamola così:

Davanti all'uomo e alla donna (e al cristianesimo) si aprono due strade, l'ingresso nell'Era dello Spirito o il ritorno ad un becero passato patriarcale (Padre->Figlio->Spirito?).
Tutto lascia supporre che prenderanno la seconda...
 :D


Vabbè, io spero di no.
Cmq secondo me è davvero così, una volta che il cristianesimo (l'età del Figlio) volge alla fine, le due strade sono quelle, tornare indietro di 3.000 anni, sposando magari l'islam, o trarre profitto da quanto fatto da Cristo, che ha creato una frattura con la tradizione patriarcale ebraica, e andare avanti....verso Buddha.

Voglio dire, lo vediamo che razza di bestie sono i padri islamici, l'ultimo che ha sgozzato i due figli maschi per fare un dispetto alla moglie?
Io su questa cosa del sacrificio simbolico il capro espiatorio, il passaggio dal figlio all'animale nella tradizione ebraica (superando i sacrifici matriarcali), c'avevo scritto, spero lo ricordiate.

Ma poi vedete che un conto è l'Ideale, il significato simbolico della religione (la comunità musulmana ha preso le distanze), un altro è fare i conti con l'uomo reale... che della religione e i suoi simboli ci capisce poco e un cazzo, mentre capisce molto meglio le sue pulsioni da animale e sente il potere conferitogli dal senso religioso (abusandone)....:sick:

E qui se inizio, non la smettotanto in fretta, ricordo solo che per me, l'uomo medio (ignorante) va dalla bestia da soma, alla meglio, alla carne da cannone, alla peggio.
E che altro ruolo gli voreste assegnare a bestie del genere?
Voi volete questo?

Per me, ormai ne sono convinto, ripeto, la via è quella tracciata da Buddha, dove Cristo è servito a rompere col passato.
E guardate che non ne sono l'unico, ad es. sentite qua cosa dice Guzzi (filosofo/scrittore cristiano per le edizioni paoline):

Da ascoltare con molta attenzione:

da 4:00 alla fine

da 2:40 a 8:00 (o fine)
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Riflessioni
« Risposta #25 il: Novembre 09, 2012, 21:56:31 pm »
...

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:Riflessioni
« Risposta #26 il: Novembre 09, 2012, 23:03:37 pm »
Non lo so, cristianesimo e buddhismo vedono sempre la sofferenza, solo che il cristianesimo vuole soffrire e non sta bene se non soffre
e il buddhismo rinuncia a tutto pur di non soffrire.
A me sembra che cosi non si vive per davvero se non si soffre per qualcosa, ma forse è solo un'idea che viene dal cristianesimo.

Odon Vallet l'ho ascoltato una volta a una conferenza a Parigi, parlava del monoteismo.


il buddhismo non rinuncia a tutto per non soffrire.
il buddhismo rinuncia all'attaccamento. 
la rinuncia a tutto è solo un mezzo per raggiungere la fine dell'attaccamento
come il silenzio è meglio di uno che ti parla se devi concentrarti.
la sofferenza non si reprime, la si lascia scorrere.  se ne prendo atto.  esiste la sofferenza.   che è cosa diversa dall'  "esiste la mia sofferenza e quindi divento buddhista per non soffrire". ahimè.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Riflessioni
« Risposta #27 il: Novembre 09, 2012, 23:08:17 pm »
molto bello l'articolo, molto convincente, la guerra contro il ballo, contro la musica, contro quei piaceri che non portano soldi in tasca a nessuno.
...Veramente portano soldi ai gestori di discoteche, poi ai baristi, ai dj, etc.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Riflessioni
« Risposta #28 il: Novembre 09, 2012, 23:19:04 pm »
Ho letto l'articolo di Uriel solo fino a metà, che poi non ne ho più avuto voglia. Sono in disaccordo sui concetti sin lì espressi.
Primo, non c'è bisogno di scassarsi di droga per sentirsi bene; secondo chi si scassa di droga di solito poi ne paga le conseguenze; terzo, nei rave party quasi tutti si spaccano di droga e alcool, non a caso quasi sempre c'è qualche ragazzo/a ricoverato d'urgenza.
Quarto: definire le forze dell'ordine "sbirrume", non è un buon segno; quinto , dove passa un rave party, di solito non cresce più l'erba;
Sesto: non è la "gioia giovanile" che viene combattuta, ma il disordine pericoloso; anche gli anarchici gioiscono nello sfasciare le vetrine e dar fuoco alle auto, io ho visto Torino dopo il passaggio degli anarchici (ho visto cose che voi umani... :D)
Insomma, sto Uriel, che ci sta a raccontà?
 :doh:
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Riflessioni
« Risposta #29 il: Novembre 10, 2012, 09:49:22 am »
http://www.bahai.it/

Non c'è da inventar nulla.

Zoroastro, Buddha, Krishna, Abramo, Mosè, Gesù, Maometto, Bahá'u'lláh e quelli che verranno...

Tutte le religioni hanno la stessa dignità.

Questi sono per le pari opportunità tra i sessi.
Parlarci insieme è piacevole... Hanno una notevole profondità spirituale...

Però... certe cose sull'antifemminismo non le capiscono ancora....

Il cervello umano non può spaziare in profondità a 360°, puoi capire di tutto un po', oppure concentrarti e scavare in lobi più ristretti....
« Ultima modifica: Novembre 10, 2012, 10:05:23 am da vnd »
Vnd [nick collettivo].