Lodata sia la freddezza dell'osservatore alieno Animus.
Allora mettiamola così:
Davanti all'uomo e alla donna (e al cristianesimo) si aprono due strade, l'ingresso nell'Era dello Spirito o il ritorno ad un becero passato patriarcale (Padre->Figlio->Spirito?).
Tutto lascia supporre che prenderanno la seconda...
Vabbè, io spero di no.
Cmq secondo me è davvero così, una volta che il cristianesimo (l'età del Figlio) volge alla fine, le due strade sono quelle, tornare indietro di 3.000 anni, sposando magari l'islam, o trarre profitto da quanto fatto da Cristo, che ha creato una frattura con la tradizione patriarcale ebraica, e andare avanti....verso Buddha.
Voglio dire, lo vediamo che razza di bestie sono i padri islamici, l'ultimo che ha sgozzato i due figli maschi per fare un dispetto alla moglie?
Io su questa cosa del sacrificio simbolico il capro espiatorio, il passaggio dal figlio all'animale nella tradizione ebraica (superando i sacrifici matriarcali), c'avevo scritto, spero lo ricordiate.
Ma poi vedete che un conto è l'Ideale, il significato simbolico della religione (la comunità musulmana ha preso le distanze), un altro è fare i conti con l'uomo reale... che della religione e i suoi simboli ci capisce poco e un cazzo, mentre capisce molto meglio le sue pulsioni da animale e sente il potere conferitogli dal senso religioso (abusandone)....
E qui se inizio, non la smettotanto in fretta, ricordo solo che per me, l'uomo medio (ignorante) va dalla bestia da soma, alla meglio, alla carne da cannone, alla peggio.
E che altro ruolo gli voreste assegnare a bestie del genere?
Voi volete questo?
Per me, ormai ne sono convinto, ripeto, la via è quella tracciata da Buddha, dove Cristo è servito a rompere col passato.
E guardate che non ne sono l'unico, ad es. sentite qua cosa dice Guzzi (filosofo/scrittore cristiano per le edizioni paoline):
Da ascoltare
con molta attenzione:
da 4:00 alla fine
da 2:40 a 8:00 (o fine)