i puntini sulle i nelle discusssioni di storia e filosofia della scienza sono molto graditi
che intendi che è il concetto già esisteva e il cristianesimo lo ha sdoganato?
esempio pre-cristiano?
io ricordo anche un'altra interpretazione che fa risalire lo sviluppo tecnologico alla fine dell'economia schiavistica (fine a sua volta determinata da crollo popolazione e comunicazioni), insomma i mulini ad acqua invece che gli schiavi legati alla macina
L'ebraismo.
L'ebraismo, ossia il sincretismo tra la cultura egiziana, quella persiana e il concetto monoteista evolutosi da quello di Akenaton (Freud sosteneva che Mosè, l'ideatore dell'ebraismo, e Akenaton fossero la stessa persona).
Quello che sto per dire non piace né ai cristiani né agli ebrei ma... il cristianesimo non è altro che un'eresia ebraica.
Pochissime le novità del cristianesimo. Forse una: ama il tuo nemico.
Ma credo di non sbagliare se dico che si può uccidere anche senza odiare, per cui è un comandamento abbastanza superfluo e, storicamente, tradito.
Se penso alle soluzioni meccaniche, evolutissime e altamente efficienti, per i tempi, penso anche che l'elettronica e l'informatica hanno ucciso la tecnologia, ma... è un'altro discorso.
Io penso che un bue, alla macina, lavori meglio degli schiavi e, soprattutto, costa meno.