più che altro la capacità di sacrificarsi per salvare i cromosomi altrui
è socio-biologia
è una caratteristica del maschio, di una maggiore disponibilità a sacrificrsi per la salvezza della specie,
come comportamento la chiamiamo altruismo
E' stato fatto uno studio in America sui vigili del fuoco. A quanto pare il numero dei vigiliche rimangono uccisi sono molto più alti della media, tipo otto su uno rispetto alla media.
La causa non è dovuta per incapacità o per cattiva organizzazione o perché vengono sacrificati dall'alto, succede perché in America hanno il pallino dell'eroe; mettono a rischio la propria vita spesso senza nessuna logica di strategia, solo perché rincorrono lo status di eroe.
L'egoismo umano è come una scala , i gradini più in alto sono rappresentati dalla ricchezza, il successo, il potere, poi ci sono quelli di valore astratto, come essere stimati, ammirati, considerati eroi.
Solo i dementi sono davvero altruisti. Chi è sano di mente ed è intelligente non fa mai nulla per nulla, anzi quando cominci a fare qualcosa per gli altri significa che hai raggiunto l'ultimo dei gradini dell'egoismo.
Essere visti persone di valore dalla società, tipo essere definiti eroi o altruisti, gratifica l'ego perché da prestigio, stima e rispetto.
Non è una critica eh, anzi è normalissimo che sia così.
L'uomo si è occupato di questioni sociali per generazioni, ha già scalato ogni tipo di forma egoistica, dal procacciare il cibo, a difendere il territorio e la propria tribù, alla conquista di nuove terre, al controllo degli altri popoli per trapiantare la nostra cultura morale, fino ad arrivare appunto a cercare uno status sociale di forma altruista.
Guarda le civiltà meno avanzate, guarda come si comportano i loro capi, sono ancora dei conquistatori primitivi, dei tiranni sanguinari. Ancora non sentono il desiderio di andare oltre.
L'uomo occidentale – americanizzato - li guarda ora con disgusto, perché ha già dato, lo ha già sorpassato da più di mezzo secolo quel gradino.
non siamo solo assetati di approfittazione vogliosa dell'ingenuità femminile, del desiderio di profanazione dell'angelicità femminile
Si sì certo, tu sei qualcosa già decisa, già prestabilita. Se ti fa piacere pensarlo fai pure. Ma tesoro mio l'altruismo è dare SENZA avere NULLA in cambio, NEMMENO UN GRAZIE!
e quelle rare volte che può essere anche accaduto, dovrebbe rimanere nell'assoluto silenzio, senza memoria, senza nessun accenno o cultura da tramandare ad ogni generazione. E dal momento che tu invece ne parli, hai assimilato in te una cultura, allora non può essere questa.
Ma guarda è semplicissimo dimostrare che nessuno fa niente per niente.