mah, morire per i tuoi figli? lo capisco. per la tua donna? solo se è madre dei tuoi figli. per un ideale? il mondo è pieno di matti
il sacrificio è l'eroismo del debole
Mi parli di figli miei. Fai l'esempio proprio con le creature che per ogni genitore sono tutto ciò che da senso alla loro vita.
Morire per chi definisci tuo: la tua donna, i tuoi figli ... non lo so se sia giusto vederlo come un gesto altruista. Per me sarebbe uno dei peggiori torti.
Morire per un estraneo o per un ideale? C'è la gloria, la fama e l'onore universalmente riconosciuti e il mito che diverrà leggenda.
Sai quanti si son fatti ammazzare in Inghilterra per liberarsi del papa?
Sai erano uomini, donne e bambini e potevano sottomettersi volendo.
Maria la sanguinaria non ha risparmiato nessuno, nemmeno i parenti più vicini, però potevano essere risparmiati se si fossero sottomessi al cattolicesimo.
Ma il mito del sacrificio è stato più forte.
Cmq dire di appartenere ad un genere sessuale - programmato per sua natura al sacrificio e alla dono - caspita è una bella furbata! Mica devi morire davvero!
Senza scelta e senza impegno, sei come Gesù, pronto al sacrificio per il bene dell'umanità.
Ovviamente il fatto che questi archetipi per definizione, son destinati a diventare degli idoli eterni, e hanno il potere del mito da poter modellare la società per generazioni, è solo un caso, certo!
Scusa, ma io non ci credo affatto. Gli uomini un pizzico più fragili o troppo giovani, dovrebbero proprio starsene alla larga!