Autore Topic: Valsusa e movimento NO TAV.  (Letto 784 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Valsusa e movimento NO TAV.
« il: Novembre 09, 2012, 21:10:10 pm »
http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2012/11/09/notav-violenza-sulle-donne-e-violenza-sulla-terra/

Vado spesso, per lavoro, in Valsusa.

Una delle cose che impari quasi subito, conoscendo la valle di Susa, è  che comprare i giornali è una cosa più dannosa che inutile. Perché l'informazione è al servizio del potere e, quindi, manipolata e falsa.
Vedi cose e il giorno dopo ne leggi altre. Da non credersi.
In Valsusa succedono cose strane. Penso di aver visto le uniche manifestazioni nelle quali la stima dei partecipanti "secondo la questura" era di gran lunga maggiore rispetto alle presenze effettive.
Il popolo NOTav mi fa simpatia ma... non lo dico perché sono d'accordo con loro.... Io, al posto loro avrei mercanteggiato, avrei tentato di ricavare il massimo possibile, in compensazioni, dalla realizzazione di un'opera tanto dispendiosa e inutile.
Non cazzate...ma scuole, ospedali, ripotenziamenti di fabbriche come la Fiat, il ritorno del cinema, della Telecom, dell'ENEL e della RAI...
struzione, salute e lavoro...
L'esenzione dall'IVA per tutta la durata dei lavori.

Loro no.
Loro non la vogliono e basta. Dicono che sono stanchi di essere presi in giro e di sacrificarsi.
Li hanno definiti nullafacenti e NIMBY.... Che stupidaggine!
Vent'anni fa, hanno infilato in questa strettissima valle un'autostrada. Ci sono state promesse... Nessuna di queste è state mantenuta.
Io non me ne ricordavo ma questa è la terra dalla quale è partita l'Unità d'Italia, mille anni fa.
I Savoia, grandi puttane (o strateghi, a seconda di come la si guarda) hanno via via allargato i loro confini, fino ad includervi tutta l'Italia.
Una valle perfettamente orientata, come un tempio, con un monastero importantissimo, la Sacra di San Michele, perfettamente a metà tra Mont Saint Michel e il Santuario di San Michele Arcangelo di Puglia che, insieme ad un meno noto santuario, posto sulla cima di Rocca Sella fanno da Boaz e Jachin.


Il Sancta Sanctorum è invece costituito dal Santuario della madonna del Rocciamelone, il santuario più alto d'Europa.  Almeno quattro ore apiedi.... Una bella arrampicata... Fatta per la prima volta da un certo Rotario... Prima o poi ci vengo in vacanza e la faccio anch'io...


In questa valle c'è una delle dighe più capienti e pericolose d'Italia, vi ci passa un fiume, una importante ferrovia, due strade statali, l'autostrada, l'antica Via Francigena e, ora si parla di aggiungervi la TAV.

Temono la mafia.
Nessuno lo sa ma Bardonecchia è stato il primo comune del Nord Italia commissariato per mafia. La mafia è arrivata con i lavori dell'autostrada. Esecuzioni, assassini, pizzo...  e questa gente, è stanca.
Sulla loro montagna magica, nota per avvistamenti di UFO, streghe e misteri, il Musinè, compare una grande scritta che si vede per chilometri: TAV = mafia.



E prova tu a dar loro torto....
L'unico neo di sta gente sono la qualli dei centri sociali, che ronzano attorno a loro come mosche, pur di far casino.
Una simbiosi dolorosa ma, a quanto pare, necessaria.
Senza la gentaglia dei centri sociali, i poveri montanari, sarebbero già stati eliminati dallo stato che hanno sempre più imparato a considerare come nemico.




Ebbene...
Secondo le vostre affezionatissime, in questa valle dovrebbe esserci una manifestazione contro la violenza sulle donne...
Con un concerto... un complesso di sole donne, chiamato: le rivoltelle...
Ebbene... Non ho visto nessun manifesto, ho chiesto in giro e nessuno ne sapeva niente...
E dire che.... di gente ne conosco, dopo tutte queste mangiate di bagna caoda e polenta... di robiola al cartoccio, con speck, miele e marroni.... Di Barbera, dolcetto e Avanà...

Quì era la Resistenza... Qui i partigiani delle brigate garibaldi, comunisti, avevano i cappellani insieme ai commissari... il diavolo e l'acqua santa... qui lavorò Primo Levi, qui Curto inventò la lampadina, qui Scipione Riva Rocci invento l'apparecchio per misurare la pressione.


Qui ci furono le prime separazioni e, quindi, i primi antifemministi.

Non ho mai conosciuto gente più orgogliosa e antifemminista.

Giornata contro la violenza sulle donne?
Qui?

Ma quale violenza?

Boh?

Hanno detto che mi faranno sapere.





« Ultima modifica: Novembre 09, 2012, 21:24:33 pm da vnd »
Vnd [nick collettivo].