Autore Topic: Hanno chiuso Stormfront  (Letto 32389 volte)

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #90 il: Novembre 19, 2012, 06:46:54 am »
caro vnd, quando non si conosce una cosa, è bene essere umili e chiedere a chi ne sa piu di te, ho scritto questi post per ricevere dei feedback e vedere se ci potevano stare come osservazioni, oppure no.
quando non si conosce una cosa è bene essere umili. compresa la lezione?

Ethans è una persona corretta, paziente e molto educata.
Sì.
Ma lo sapevo già....
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #91 il: Novembre 19, 2012, 10:02:07 am »
ecco, è qui il nocciolo.
le femministe negano l'esistenza dele polarita.
quelli che invece ho definito antifemministi freudiani, non considerano le polarita, e questo fa apparire ai miei occhi, le loro analisi monche.

Non ho capito bene, se dici che partono dall'invidia penis e nello stesso tempo che non considerano la polarità significa che l'invidia penis ce l'hanno tutti, non? uomini e donne? Gli uomini ancora di più (forse)
  E le lesbiche diventano lesbiche per causa dell'invidia penis?
  Questo si sarebbe un'idea freudiana, lo vogliono cosi tanto che ne rinunciano completamente.
  Ma non credo che volevi dire questo, ti stavi solo contraddicendo.

Considero anch'io molto riduttivo ridurre sia il femminismo ma ancora di più Freud a questa invidia penis.

-Il femminismo usa gli stessi trucchi che le usava il comunismo o anche altri ismi di considerarsi vittima e avere diritto di vendicarsi. Se ci penso bene è un archetipo universale per arrivare al potere (Siamo stati oppressi, adesso abbiamo vinto gli oppressori e portiamo il mondo nuovo ideale per i buoni e puniamo i cattivi). Il parallelismo femminismo-communismo è di RdV ma io penso che può essere esteso a molte falsificazioni (riscritture) della storia.

-Freud.
Non credo né nell'universalità dell'invidia penis nè in quella del complesso edipico. Questa non significa che non ci sono donne che vogliono avere il pene o uomini che invidiano il pene degli altri, non significa che non ci sono uomini che vogliono uccidere il padre e sposare la proprioa madre. Io non mi riconosco in queste cose. Ma mi piace Freud, lo considero una delle maggior personaggi del secolo scorso.

Mancano le polarità in Freud?
Infatti 
- i traumi ma anche le insoddisfazioni sessuali provocano danni alla personalità è vero per uomini e donne, 
- la creatività, la cultura è una sublimazione del desiderio sessuale (anche se non lo credo del tutto, solo in parte, io sono junghiana) è valido sia per uomini che per le donne.
- Il fatto che nell'inconscio gli opposti sono uguali, cioè un sentimento troppo forte si manifesta con il sentimento opposto (caso tipico quando oddio una persona che non dovrei odiare e mi comporto con lecaculismo eccessivo, o quando amo cosi tanto qualcuno che fingo l'oddio e indifferenza) è valido per uomini che per le donne.
Questa non significa che con il metodo freudiano non si possono analizzare tipicità delle donne o degli uomini.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #92 il: Novembre 19, 2012, 13:14:58 pm »
La fisica quantistica è una cosa e i king, i kong, i tarocchi, le psicologhe, le assistenti sociali, le femministe e i fondi di caffè sono  cosa ben diversa.

La psicologia del profondo (soprattutto quella junghiana) ha mostrato diversi parallelismi con la fisica quantistica. Non è che lo dico io, sia chiaro. Wolfgang Pauli è un fisico che entrò in contatto con Jung, ad esempio.

Cmq si, bisognerebbe approfondire.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #93 il: Novembre 19, 2012, 13:44:56 pm »
Freud.
Non credo né nell'universalità dell'invidia penis nè in quella del complesso edipico. Questa non significa che non ci sono donne che vogliono avere il pene

Su quest'argomento c'è un grosso fraintendimento, che io ho provato a chiarire, probabilmente senza successo.

Cmq, l'altro giorno a fine tg (mi pare sul 2) c'è stato uno speciale sull'invidia....
Alla domanda di un sondaggio (che non ricordo esattamente ma in soldoni era questa) "se si preferiva guadagnare di più (quindi in senso assoluto) ma meno dei colleghi, oppure uguale ma più dei colleghi (quindi riducendo i colleghi)" la maggior parte degli intervistati preferiva la seconda.

Al che il cronista deduceva giustamente che il sentimento dell'invidia non è un valore assoluto, ma relativo/relazionale.

Ora, ripeto per la centesima volta: l'invidia penis non è il desiderio di possedere il pene rinunciando alla vulva. (ovvdero il mio è mio e me lo tengo, epperò il tuo ... è pure mio.)
Altrimenti, non sarebbe invidia.....
Da cui, chiarito l'equivoco, l'intuizione di Freud è una delle più grandi dell'intera storia dell'umanità.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #94 il: Novembre 19, 2012, 13:52:14 pm »

i ching mi pare (sempre ad intuizione) che siano la descrizione di comportamenti umani archetipici, le polarita mi sembrano sottoinsiemi di archetipi (maschile e femminile),

@beta: L'I Ching è un libro che descrive una tecnica di oracoli cinese, non una descrizione di comportamenti umani archetipici. Non c'entra proprio nulla con l'archetipo o con la polarità. Con la sincronicità l'oracolo c'entra in quanto  indovina ciò che esiste in statu nasccendi nell'inconscio dell'umanità.

Comportamenti umani archetipici sono forse le leggende, le fiabe popolari, il fantasy forse che probabilmente permettono una buona analisi di ciò che bolle nell'inconscio collettivo dell'umanità di oggi.

Anche le polarità in Jung le devi capire come complementari e solo in apparenza opposti. Infatti lo sviluppo eccessivo di una qualità, di un sentimento fa cosi che quel sentimento di trasforma nel proprio opposto (enantiodromia). P es una società che vuol fondarsi sull'amore diventa una società dell'intolleranza, una che vuol ugualianza a tutti non permettera la differenza.
   E la funzione trascedente che attraverso sogni, visioni, disturbi fa capire alla persona o alla società che questo equilibrio tra le forze polare è stato (sta per essere) compromesso e che bisogna cercare di integrare la parte opposta fino allora vista come il male o il completamente diverso.
Se non capiamo cosi confondiamo Jung con il manicheismo.

Ma è sicuro che  Jung e junghiani hanno una più grande attenzione per le differenze sessuali nel senso  di individuazione al maschile o al femminile)
Animus è la parte maschile delle donne e l'Anima è la parte femminile dei uomini.
L'individuazione junghiana non può avvenire se non viene integrata nella coscienza l'archetipo opposto alla tua sessualità.
    Secondo me Il maschio selvatico di Risé  è un'esempio perfetto di come si sviluppa la parte maschile in senso junghiano. Il femminile nella fiaba di Marie Louise von Franz invece è un libro perfetto per i problemi tipici dell'individuazione al femminile. Ambedue usano l'analisi dei miti, fiabe per spiegare queste individuazioni al maschile e al femminile.

Citazione
Beh, quello che ti posso dire è che da qui ha maturato la sua concezione di "sincronicità" come principio di nessi acasuali. (...) la sincronicità junghiana sembra abbia avuto dei riscontri a livello di fisica subatomica con particolare riguardo alla meccanica quantistica .
Pauli è stato paziente e collaboratore di Jung. Alla filosofia della fisica ci hanno spiegato la sincronicità in analogia con l' incontro tra un mondo bi e uno tri dimensionale. Il mondo bidimensionale attraversato da un oggetto tridimensionale percepisce cose (vicende) diverse nei punti diversi ma infatti è la stessa cosa tridimensionale che lo sta attraversando.
Io non poso non credere in sincronicità, spesso quando mi piace qualcosa o comincio interessarmi di qualcosa, penso originale, mi accorgo che anche altri pensano cose simili, che 10 anni fa nessuno avrebbe pensato. Anche questa è una forma di sincronicità. Ma anche le visioni, sono un presentimento di ciò che si sta preparando nell'inconscio dell'umanità.   

Citazione
Sicuro le religioni c'entrano poco e niente.

Mah, non parlo delle religioni istituzionale ma in senso junghiano di spiritualità. Per lui la mente e il corpo  è creato dallo spirito, e poi la coscienza è creata dalla mente.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #95 il: Novembre 19, 2012, 14:02:02 pm »
ovvdero il mio è mio e me lo tengo, epperò il tuo ... è pure mio.

Un'ulteriore precisazione, per spaccare il capello in 4, senno poi dite che non mi so spiegare. :sleep:

"se si preferiva guadagnare di più (quindi in senso assoluto) ma meno dei colleghi, oppure uguale ma più dei colleghi (quindi riducendo i colleghi)" la maggior parte degli intervistati preferiva la seconda.

L'invidia penis, in realtà e come si evince dal sondaggio (oltre che dalla letteratura e studi approfonditi), è sia il desiderio di possedere "l'oggetto" invidiato, ma cmq (nel caso ad es. non fosse possibile) anche solo quello di toglierlo all'altro (senzo possederlo insomma, basta anche solo distruggerlo ).
Questo, per l'invidiante, è già causa di enorme piacere, e dunque in grado di placare il sentimento invidioso.

Io credo insomma, che su questa magnifica intuizione di Freud, il misunderstanding sia stato creato ad hoc, proprio per poterlo rigettare.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #96 il: Novembre 19, 2012, 14:19:25 pm »
Io credo insomma, che su questa magnifica intuizione di Freud, il misunderstanding sia stato creato ad hoc, proprio per poterlo rigettare.

E chi è stato?

Son stati proprio i religiosi.
Ricordiamo infatti che Freud scriveva principalmentei contro la religione, e del resto  visto che i suoi maestri erano Shoupenhauer e Nietzsche, non poteva essere altrimenti.

Altrimenti, evidentemente, se avvalorato, verrebbe fuori la vera natura del messaggio cristiano: quella del "farsi eunuco"....

Cosa vuol dire, qual'è il sentimento che sottende questo messaggio e progetto?
Il ressentiment , ovvero, l'invidia.

E se questa è la pianta, come lo è, cari i miei fratelli, perchè vi stupite ancora dei suoi frutti?

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #97 il: Novembre 19, 2012, 14:35:22 pm »
Mi sono perso, non ci capisco più niente.
Qualcuno diceva che se non sei in grado di spiegare una cosa a tua nonna, vuol dire che quella cosa non l'hai capita nemmeno tu.
C'è qualcuno che sa spiegarmi di cosa si parla, in sintesi?
Fate un esempio di archetipo; spiegate meglio. E se volete spiegate meglio il senso della diatriba su opposti, sincronici, complementari e via discorrendo. E come la intendete, alla fine, "l'invidia penis" ? Le mie nozioni su Freud sono un pò arruginite, ma mi par di ricordare che semplicemente diceva che la donna covava un'invidia di fondo verso l'uomo, e la chiamò appunto "invidia penis".
Poi, Freud non è esattamente un Einstein, sono diverse le cose che gli sonos tate contestate, e probabilmente ha toppato diverse cose (magari nn quella sull'invidia penis, chissà), il fatto è che la psicologia non è come la fisica.
...............

L'I-king è un libro piuttosto complesso; non nasce come oracolo, ma come libro "sapienzale", ovvero testo in cui alcune persone hanno inteso riversare alcuni concetti universali, ovvero appartenenti agli uomini tutti. Camminamo tutti sulla terra, vediamo acqua, monti, animali, cibo, etcetera; abbiamo tutti a cuore il nostro bene, la nostra sopravvivenza, etcetera. Abbiamo molte cose in comune. Non è strampalato pensare che nel tempo abbiamo sviluppato diversi "istinti" in comune. (Dove starebbe la stranezza!?)
L'I-King parla un linguaggio che si rivolge non tanto alla coscienza, ma a quello che chiamiamo "inconscio". Può anche essere utilizzato per avere un'idea di massima su come si svilupperà una data questione che ci riguarda; caratteristica necessaria è che ognuno legga da sè il "responso" e tragga da sè, nel tempo (anche giorni) la propria risposta. Si parte da quegli "istinti" che abbiamo in comune, la questione su cui ci interroghiamo probabilmente si svilupperà seguendo il percorso tracciato da quegli istinti. E' complicato, ma ha un senso.

Tutta la diatriba su sincronicità, opposti, complementarietà, non ci ho capito un'acca.

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #98 il: Novembre 19, 2012, 14:57:43 pm »
@Animus
Io capisco che vuoi riportare l'invidia penis al ressentimento
ma... secondo te l'invidia penis poteva chiamarsi anche invidia per la fikapower o per la gravidanza?
(anche perché ai balli in maschera ho visto più uomini "incinti" che donne col pisello. Perché l'ha chiamato proprio cosi?)

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #99 il: Novembre 19, 2012, 15:08:26 pm »
Ma possibile che ogni discussione finisca sempre in un abissale OT senza uscita????   :dry:

Quindi ognuno deve essere libero di dire che ai bambini africani bisogna dare il cianuro ?
(cose lette lì dentro eh) 

Ma di che stiamo parlando ?

Per me hanno avuto vita fin troppo lunga, il tempo di dire la loro c'è stato , ora basta .

Non so se quello che dici sia vero o meno, dato che mi sono soffermato sul sito poche volte per leggere discussioni di tutt'altro tipo, ma non è questo il punto.
Ognuno dovrebbe essere libero di dire quello che crede altrimenti tanto vale che si piazzino delle microspie ambientali dappertutto e al primo discorso ritenuto da qualcuno offensivo o illegale si procede all'arresto. E questo potrebbe valere sopratutto in una prossima compiuta dittatura femminista, quindi occhio a ciò che avalli.
Ripeto: un conto è cio' che uno pensa e dice, un conto è ciò che uno eventualmente fà.
Gli USA possono avere vari mali che conosciamo, ma sulla libertà di espressione sono un paese da ammirare e dal quale bisognerebbe prendere esempio.

Che poi, il vero punto della questione, è che chiudono/oscurano solo i soliti siti ritenuti offensivi dai soliti noti: quanti siti e spazi femministi/misandrici dovrebbero essere chiusi e le utenti arrestate per istigazione a delinquere e propaganda dell'odio?
Quanti spazi di stampo anarco-comunista che propagandano odio e violenza dovrebbero fare la stessa fine di stormfront?     

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #100 il: Novembre 19, 2012, 15:37:20 pm »
Mi sono perso, non ci capisco più niente.
Qualcuno diceva che se non sei in grado di spiegare una cosa a tua nonna, vuol dire che quella cosa non l'hai capita nemmeno tu.

E pensi che la nonna avrebbe bisogno di teorie sulla sincronicità e di fisica quantica per capire che qualche volta possiamo presagire il futuro attraverso alcuni segni oggettivi o attraverso i sogni?
E solo un esempio, forse la psicoanalisi e la psicologia del profondo nascono proprio perché siamo molto più lontano dal mondo degli istinti e dell'arcaico di quanto era la nonna.

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #101 il: Novembre 19, 2012, 16:01:04 pm »
da un punto di vista di principio - giusnaturalistico x intenderci e non giuspositivistico - èm difficile dire fino a che punto la libertà di espressione sia un diritto

io propenderei per escludere in assoluto il reato di opinione: anche dire che ai bambini africani deve essere dato il cianuro o che Biagi va ammazzato, io propenderei perchè sia lecito.
Da un lato è vero che se c'è un gruppo di persone che incitano all'odio razziale, è possibile che qualcuno prima o poi passi all'azione. Resta il fatto che io comunque ritengo punibile l'azione e lecita l'opinione. Per un semplice fatto: che è difficile discutere e confutare ciò che non può essere espresso. Se non è possibile esprimere ideee razziste, non è possibile confutare gli errori dei razzisti. La censura delle opinioni errate congela la situazione sociale e crea quei compartimenti stagni che prima o poi scoppieranno, in modo molto più pericoloso di quello che sarebbe successo se fossero state discusse a priori.
Ho l'impressione che il ragionamento di coloro che ritengono che debba essere proibita l'espressione e la propaganda di reati sia simile a quello dell'Inquisizione: se ci sono libri la cui lettura è dannosa per il popolo e che quindi vanno messi all'indice, è necessario che qualcuno li giudichi e valuti. Ora, a parte il fatto che valutare e giudicare la pericolosità di un libro a mio parere è un compito troppo impegnativo per un ristretto numero di persone, in ogni caso il censore si sottopone ad un tal volume di letture proibite che il primo ad esserne danneggiato sarebbe proprio lui e di conseguenza proprio lui sarebbe l'ultimo abilitato a valutare della pericolosità di un qualunque libro.
Giustificare la censura di un sito a mio parere incorre nello stesso errore teorico.

Anche qui nel forum c'è chi auspica una azione di censura. Può infatti essere antipatico sentire parlare di "genuflessi" in modo generico. Ma serve a qualcosa censurare le opinioni? Se c'è qualcuno che scrive "genuflessi" significa che ci sarà qualcuno che pensa "genulessi". Piuttosto di cancellare è meglio discutere e capire.
Poi a volte c'è chi parla al solo fine di sfogarsi, o talvolta di ferire. Succede. Ma impedirgli di sfogarsi cosa produce? un atteggiamento più rilassato o una escalation della tensione?

Quoto! E' quello che in qualche modo cercavo di far capire!
« Ultima modifica: Novembre 19, 2012, 16:11:46 pm da Alberto86 »

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #102 il: Novembre 19, 2012, 20:22:41 pm »
@Animus
Io capisco che vuoi riportare l'invidia penis al ressentimento
ma... secondo te l'invidia penis poteva chiamarsi anche invidia per la fikapower o per la gravidanza?
(anche perché ai balli in maschera ho visto più uomini "incinti" che donne col pisello. Perché l'ha chiamato proprio cosi?)

L'invidia penis non si poteva chiamare invidia uterus, per la semplice ragione che esistono entrambe.

La psicoanalisi classica ha costruito la sua teoria sulla sessualità femminile soprattutto basandosi sul concetto di “invidia del pene”. Il fallo è ritenuto dall’inconscio un valore ed uno strumento di potere, la donna che ne è deprivata prova l’invidia per il maschio che invece lo possiede e cerca nelle modalità diverse del rapporto sessuale ed attraverso la propria capacità pro creativa di riappropriarsene. È certo un errore ritenere che la sessualità della donna si esaurisca tutta nella dinamica dell’invidia, anche se questa è presente, sempre, in tutte le donne.

L’invidia del pene o del fallo ed il desiderio di castrare il maschio non sono gli unici elementi importanti della sessualità femminile, ma entrano anch’essi in gioco, insieme a molti altri, nella psicodinamica della gestazione.
...
Per tornare all’influenza dell’invidia nella psicodinamica della gestazione, analizziamo brevemente come questo sentimento si concentri nei confronti di tutto l’apparato ripro­duttore della gestante: utero e vagina.

L’invidia dell’utero è quella che il maschio prova nei confronti della donna che resta incinta e che per nove mesi porta in sé una vita su cui ha il potere di controllo totale. Oggi che la maggior parte delle legislazioni occidentali riconosce la liceità dell’aborto, il maschio sente fortemente la suggestione di quella possibilità dell’esercizio del potere di vita o di morte sull’altro che viene concessa alla donna. Oltre alle fantasie sul potere di generare (nell’inconscio sociale è ancora forte la convinzione che sia la donna a generare) si aggiungono quindi le fantasie sulla capacità di dare la morte. Ciò è percepito come un potere assoluto, superiore a quello di qualunque tiranno dell’antichità, da Nerone a Gengis Khan e trae la sua origine dall’analogo potere esercitato dalle antiche Dee Madri, fantasticate assolute signore della vita e della morte, in un tempo mitico in cui si credeva che il maschio fosse escluso dal meccanismo riproduttivo e relegato al ruolo di strumento di piacere. Ancora oggi persistono riti con i quali, attraverso un simbolismo neppure troppo misterioso, il maschio cerca di appropriarsi anche delle facoltà dell’utero e della vagina e di introdursi nella dinamica del parto e della gestazione.

Psicoanalisi contro n. 7 – L’invidia
http://www.sandrogindro.it/site/1995/11/01/psicoanalisi-contro-n-7-linvidia/

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #103 il: Novembre 19, 2012, 21:04:25 pm »

Citazione
L’invidia dell’utero è quella che il maschio prova nei confronti della donna che resta incinta e che per nove mesi porta in sé una vita su cui ha il potere di controllo totale. Oggi che la maggior parte delle legislazioni occidentali riconosce la liceità dell’aborto, il maschio sente fortemente la suggestione di quella possibilità dell’esercizio del potere di vita o di morte sull’altro che viene concessa alla donna. Oltre alle fantasie sul potere di generare (nell’inconscio sociale è ancora forte la convinzione che sia la donna a generare) si aggiungono quindi le fantasie sulla capacità di dare la morte. Ciò è percepito come un potere assoluto, superiore a quello di qualunque tiranno dell’antichità, da Nerone a Gengis Khan e trae la sua origine dall’analogo potere esercitato dalle antiche Dee Madri, fantasticate assolute signore della vita e della morte, in un tempo mitico in cui si credeva che il maschio fosse escluso dal meccanismo riproduttivo e relegato al ruolo di strumento di piacere. Ancora oggi persistono riti con i quali, attraverso un simbolismo neppure troppo misterioso, il maschio cerca di appropriarsi anche delle facoltà dell’utero e della vagina e di introdursi nella dinamica del parto e della gestazione.

Quest'ultimo passaggio contiene un po' troppi azzardi.
E' tutto da riverificare.

Più che invidia, esiste un forte desiderio vaginale maschile.
Credo che questa forte pulsione sia uno dei motivi per cui ci sono  uomini che si credono omosessuali o transessuali mentre non lo sono affatto.
Ma parlare di invidia della gravidanza, mi è sempre sembrata una sciocchezza.
Stesso discorso per ciò che attiene il potere di dare morte anche perché si può benissimo uccidere senza prima farsi mettere incinta.

Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #104 il: Novembre 19, 2012, 23:43:57 pm »

L’invidia del pene o del fallo ed il desiderio di castrare il maschio non sono gli unici elementi importanti della sessualità femminile
...

Questa è una stupidaggine.. al massimo parla delle paure dei uomini ma non delle donne.