http://www.univadis.it/medical_and_more/Notizie_mediche_del_giorno_Detail?sidenavlinkname=Nazionali&link=/IT/Notizie_mediche_del_giorno/Siams-per-donne-insoddisfatte-piu-rischi-malattie-cuore/%28language%29/ita-IT Siams, per donne insoddisfatte piu' rischi malattie cuore
Roma, 16 nov. (Adnkronos Salute) - Cuore in rosa a rischio per le donne insoddisfatte nell'intimità. L'insoddisfazione sessuale femminile, infatti, espone a un maggiore rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, ipertensione, diabete sia prima che dopo la menopausa. Ne ha parlato oggi a Lecce Katherine Eposito, associato di Endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo alla Seconda Università di Napoli, prendendo parte a Lecce al X Congresso della Siams (Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità), presieduto da Carlo Foresta, docente di Endocrinologia dell'Università di Padova.
Mentre la disfunzione erettile maschile è di facile definizione, la disfunzione femminile passa per una serie di domini che vengono coinvolti in un sistema complesso: il dominio dell'eccitazione, il dominio dell'orgasmo, il dominio del desiderio, il dominio del dolore. Quindi, spiegano gli esperti, nella donna la soddisfazione sessuale è data dall'armonia di una serie di fattori fisici, endocrini, psicologici e ormonali. Lo stato dell'arte nella vita sessuale della donna può essere indagato da un questionario scientifico di 19 domande, uno "strumento utile per analizzare i domini del piacere e il loro grado di soddisfazione. Se è ormai acclarato che la disfunzione erettile maschile può essere campanello d'allarme per le malattie a carico dell'apparato coronarico, altrettanto vero pare essere - conclude la Siams - che deficit nella sessualità femminile possono esser spia di qualcosa che non va in altri comparti dell'organismo".