No, tu vuoi punire Tizia per ciò che ha fato Caia. E ti sembra anche giusto e sostenibile. A me no.
1.
Attendibile che sia o meno la critica, mi ha fatto venire in mente le risposte femminee ed illogiche che la ministressa Cancellieri ha lanciato nei riguardi di chi si lamentava dell'abuso di potere della polizia:
" a chi ha fatto vedere le foto dei poliziotti che manganellavano ragazzi inermi a Roma, vorrei far vedere anche le foto del poliziotto cui hanno spaccato il casco in testa: foto per foto, parliamone"
[Marco Ludovico - Il Sole 24 Ore - leggi su
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-11-16/scontri-cancellieri-difende-polizia-064148.shtml?uuid=Ab1kNN3G]
2.
Della serie... "
Una farfalla sbatte le ali e un uragano si abbatte dall'altra parte del globo".
E' la metafora del
principio del caos...
3.
Ora... "non so se noi siamo alla fine o siamo al principio".... temo anzi, "la seconda che ho detto" ma... di certo...
siamo nel caos più totale...
4.
Senza voler giustificare nulla, con la stessa logica, vorrei dire alla Cancellieri: "Cara ministressa, a lei che mi cita "le foto del poliziotto cui hanno spaccato il casco in testa", vorrei citare l'innalzamento dell'età pensionabile, e delle tasse, l'IMU e l'aumento dei costi a stipendi bloccati. Oh... come no... lo sappiamo che avete dovuto lavorare "d'accetta e non di bisturi" ma... sa... noto che quest'accetta avete fatto davvero attenzione a dirigerla in una sola direzione perché "i diritti acquisiti" di alcuni sono stati distrutti, quelli vostri, invece sono rimasti inviolati, dal finanziamento pubblico ai partiti, agli emolumenti dei parlamentari.
Parliamone pure.... decreto per decreto, legge per legge..."
5.
Purtoppo, cara Ministressa, se
un reato è compiuto da un balordo, è un reato e basta.
M
a quando il reato è commesso da un uomo in uniforme, inserito in una gerarchia di tipo militare ove si esercita comando e controllo, e che in quel momento rappresenta lo stato, e se l'agire illecito è
giustificato da uno dei più alti vertici dell'organizzazione di polizia, cioè Lei, allora
lo Stato è davvero marcio.
E mi ritornano alla mente stati come il Brasile e il Messico, dove poliziotti grassi e corrotti sembra arrotondino con mance e estorsioni....
Mi ritornano in mente le divise scure degli squadristi e delle brigate nere....
6.
Onorevole ministressa,
"Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è"
ancora uno Stato.