In rilievo > Osservatorio sui Femministi

Vaticano e preti femministi

<< < (19/22) > >>

Vicus:

--- Citazione ---Sì, ok, ma questo in risposta/obiezione a cosa di ciò che ho detto, mi sfugge
--- Termina citazione ---
Ha già risposto il marmocchio: dati storici alla mano, prima del Cristianesimo c'era il "femminismo", che è ritornato solo con il ritorno del materialismo. Questa è anche l'opinione, documentata, di Dag Tessore.

vnd:

--- Citazione da: Vicus - Novembre 29, 2012, 20:24:35 pm ---Ha già risposto il marmocchio: dati storici alla mano, prima del Cristianesimo c'era il "femminismo", che è ritornato solo con il ritorno del materialismo. Questa è anche l'opinione, documentata, di Dag Tessore.

Documentata?

Sarà... ma mi convince poco...
L'Ipotesi perché... Sto Dag Tessone è un grande.
Ma... anche i grandi sbagliano.

Vicus:

--- Citazione ---Documentata?
Tessore cita varie fonti, tra cui Seneca, Catone e Giovenale. Difficile sostenere, quantomeno a livello di usanze diffuse, che il medioevo ad es. fosse femminista, mentre l'"emancipazione" femminile tende ad emergere in una società materialista.
Poi a mio avviso l'opinione sulle cause non è importante se non nella misura in cui influenza l'efficacia delle proposte concrete.

Animus:

--- Citazione da: Vicus - Novembre 29, 2012, 20:24:35 pm ---Ha già risposto il marmocchio: dati storici alla mano, prima del Cristianesimo c'era il "femminismo", che è ritornato solo con il ritorno del materialismo. Questa è anche l'opinione, documentata, di Dag Tessore.

Vicus, ci credi se ti dico che di queste cose ne abbiamo già discusso e a fondo?
Il cristianesimo ha arginato il femminismo finchè Dio era vivo, ovvero finchè era più ebraico che post-patriarcale.
Ma nella genesi del cristianesimo c'era già il superamento, il passaggio al post patriarcato, tant'è che il papa cattolico ha oramai declinato al titolo di patriarca d'occidente...
Non è più un patriarca...(come invece avviene ancora nel cristianesimo ortodosso dove ha il titolo di patriarca di costantinopoli)
E se io ti dicessi quindi che Dio,  l'ha ucciso proprio il Xnesimo romano (cattolicesimo)?
Ovvio che il tessore non te lo dirà mai...

Vicus:

--- Citazione ---Vicus, ci credi se ti dico che di queste cose ne abbiamo già discusso e a fondo?
Puoi postare un link diretto al 3D? Comunque anch'io ho già sentito queste opinioni, non ho ripeto la competenza per discuterne e per questo cerco di attenermi alle fonti storiche.

--- Citazione ---E se io ti dicessi quindi che Dio,  l'ha ucciso proprio il Xnesimo romano (cattolicesimo)?
Forse, ma secondo me il Xnesimo romano si è fatto un tantino influenzare dallo spirito del tempo, il femministissmo '68 ad es.

--- Citazione ---Il cristianesimo ha arginato il femminismo finchè Dio era vivo, ovvero finchè era più ebraico che post-patriarcale.
Ho letto molte volte qui di una cosiddetta evoluzione del Cristianesimo: primi cristiani, Costantino ecc. Personalmente sono convinto dell’esistenza di una Tradizione ininterrotta, se non altro perché i suoi elementi costitutivi, dogmi e (sostanzialmente) liturgia sono rimasti invariati.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa