In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

Telefono rosa vuole una materia scolastica contro la violenza sulle donne

(1/3) > >>

Alberto86:
Di follia in follia. Ogni giorno ce n'è una nuova.



Un piano-scuola - con tanto di materia specifica - contro la violenza alle donne. Un programma scolastico per "educare al rispetto" pensato non solo per le ragazze ma anche, soprattutto, per i ragazzi. Lo propone al governo, sollecitando quindi azioni a partire dalla scuola materna, Telefono Rosa in occasione della Giornata contro la violenza alle donne. Su questi temi, la scuola è "assente - denuncia la presidente Gabriella Moscatelli - c'é uno spazio vuoto. Esistono solo esperienze locali nate per sensibilità di amministratori e professori. Ma manca un investimento educativo complessivo. La violenza alle donne che è una grande emergenza sociale, non certo un fatto individuale". E contro gli abusi e il femminicidio "non basta l'ergastolo, come si sta ipotizzando con alcune proposte di legge, serve la prevenzione con azioni che vedano accanto donne e uomini". L'attenzione a bambini e ragazzi (richiamata anche dalla Convenzione di Istanbul, che il parlamento italiano deve ancora ratificare) è una novità per il nostro paese; ma è su questa strada che spingono le organizzazioni delle donne, compreso Telefono Rosa. Il presupposto su cui intervenire è che uomini e donne, da adulti, ripercorrono i modelli familiari. "Se da piccoli - osserva Moscatelli - si vive fra liti e violenze assimileranno un modello sbagliato. E' un circolo vizioso, la scuola non può chiamarsi fuori". "Da un'anticipazione dei nostri dati del 2012 - aggiunge - abbiamo visto che sono in aumento i figli che assistono alle violenze ai danni delle madri; si è passati dal 75% del 2011 all'81% di quest'anno. Questi sono bambini ed adolescenti terribilmente segnati". In questi casi è alta la probabilità che i maschi ripeteranno soprusi e prepotenze, mentre le femmine imposteranno le relazioni su un modello di sopportazione. "L' esperienza ci dice che la donna tende a scegliere un partner con il carattere dell'uomo che viveva con la madre". Nella casa di Telefono Rosa che accoglie donne abusate spesso ci sono i figli. "In tanti anni ne abbiamo visti centinaia di bambini e adolescenti - dice la presidente - sono per lo più silenziosi, incapaci di parlano di ciò che avveniva a casa, non riescono a chiedere aiuto. Questo filo che va spezzato". "Ciò che chiediamo - dice ancora Moscatelli - è la programmazione di azioni educative per aiutare i ragazzi. E' necessario che lo stato prenda in mano la situazione, inserisca nella scuola programmi specifici, direi una materia sull' 'educazione al rispetto'. Nelle scuole dove andiamo troviamo insegnanti molto sensibilizzati, così come c'é un aumento di attenzione da parte delle forze dell'ordine. Ma serve un piano generale. Questo permetterà anche di combattere altri fenomeni violenti come il bullismo, il razzismo e l'omofobia".
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/11/24/Telefono-rosa-piano-scuola-antiabusi-_7852943.html

Massimo:
"Rieduchiamo i maschi con la scuola pubblica". La scuola pubblica è oramai allo sbando e allo sfascio
più completo e queste deficienti, invece di pensare alle materie scolastiche, pensano a rieducare i
maschi. Per gli irriducibili ci sarà l'ergastolo più avanti con gli anni. La scuola è proprio il riflesso di
una società. Uno società alla malora produce una scuola alla malora. Ne abbiamo adesso l'esempio più eclatante. E andiamo ad esportare i nostri modelli fallimentari, decadenti e marci all'estero.
Forza, Talebani! Almeno voi, resistete!

KasparHauser:
Chissà che ne penserebbe Flaiano, il quale molti anni fa propose qualcosa di simile per il comunismo. Farne materia di studio a scuola, con tanto di compiti in classe, di interrogazioni e di voti. I ragazzi sarebbe così cresciuti con il terrore e l'odio per il comunismo.
Era un umorista Flaiano, persona seria, questi invece fanno ridere.

vnd:

--- Citazione da: Alberto86 - Novembre 24, 2012, 23:47:43 pm ---Di follia in follia. Ogni giorno ce n'è una nuova.



--- Termina citazione ---

Questi metodi fascisti di imbrigliamento delle masse e organizzazione del consenso evocano pagine di storia drammatica.
Non si impara mai nulla?

skorpion72:
Già mi immagino il programma:

Prima ora: gli uomini sono tutti stronzi ed hanno paura della superiorità femminile
Seconda ora: gli uomini sono tutti stronzi ed hanno paura della superiorità femminile
Terza ora: gli uomini sono tutti stronzi ed hanno paura della superiorità femminile
Quarta ora: gli uomini sono tutti stronzi ed hanno paura della superiorità femminile
Quinta ora: gli uomini sono tutti stronzi ed hanno paura della superiorità femminile
Sesta ora: gli uomini sono tutti stronzi ed hanno paura della superiorità femminile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa