Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Proposte legali concrete per una maggiore tutela ed equità

(1/4) > >>

Vicus:
Vorrei aprire una discussione su proposte specie legali concrete e attuabili senza necessità di riforme legislative per evitare o limitare soprusi in caso di separazione. È un argomento importante finora poco trattato in questo forum.
Se avete competenza nel campo, o anche esperienze da condividere su cose da fare o non fare sarebbe interessante discuterne, preferibilmente attenendosi agli aspetti concreti evitando la filosofia del diritto di famiglia.

Propongo:

* Separazione dei beni;
* Intestazione dei beni del marito a persone di fiducia (familiari);
* Casa in affitto o di proprietà della moglie (ovviamente non acquistata dal marito). Qui convincerla sarebbe più difficile che trovare i fondi…
* E soprattutto: regolazione legale della convivenza tramite contratto prematrimoniale, senza affidarsi all’attuale diritto di s-famiglia. Questo eliminerebbe un mucchio di problemi alla radice.
Tali contratti però non sono ancora vincolanti in Europa (per motivi, manco a dirlo, di “ordine pubblico”), e lo sono parzialmente in Nordamerica. Una possibile soluzione potrebbero essere i Dico (ma l’iter legislativo non è più in corso), che non hanno strascichi in caso di separazione.

* Il matrimonio religioso ha effetti civili automatici, il che pone problemi vista la situazione attuale. In compenso però, mi pare che in caso di dichiarazione di nullità alla Rota questa possa essere facilmente recepita da un tribunale civile. Ho recentemente appreso, anche se non verificato con testi alla mano, che in caso di molestie morali (comportamento narcisista perverso) il matrimonio per la Chiesa è nullo.TheDarkSider ha proposto:

* espatriare in un paese fuori dall'orbita culturale femminista;
Buona soluzione, ma chi andrebbe a vivere in Papuasia?
* espingere ogni contatto non necessario con le donne immerse in questa orbita culturale, e frequentare solo donne che non hanno neanche mai sentito parlare di femminismo;
Sembra non potersi escludere che ci siano anche in Occidente ambienti non femministi, dove le separazioni sono rare.

TheDarkSider:
Scusa Vicus, quando ho fatto quelle proposte ho specificato che si tratta di vie d'uscita individuali, è chiaro che non è possibile proporre di emigrare a un'intera popolzione.
Ad ogni modo, fuori dall'ottica culturale femminista ci sta tutta l'Asia orientale, non solo la Papuasia. In questa zona del mondo ci sono anche paesi con un livello di sviluppo civile ed economico superiore alla maggior parte dei paesi del mondo, come Giappone e Corea del Sud.
Ma ripeto: si tratta di una scappatoia individuale, non generale.

A livello generale trovo sensate le tue proposte.

Fazer:
Mah, se parliamo di coppie senza figli, qualcuna delle tue proposte ci può stare.
Ammesso di trovare una donna abbastanza matura da accettare quello che a prima vista sembra più un contratto di tipo commerciale.
Ma se ci sono di mezzo dei figli è (quasi) tutto inutile.

1 Separazione dei beni.
Inutile, visto che al giudice non interessa la provenienza dei soldi che dovrai sganciare. Tuoi, rubati, estorti, prestati, basta che sganci.

2 Intestazione dei beni del marito a persone di fiducia.
Idem, tanto per poter pagare dovrai comunque rivendere tutto.

3 Casa in affitto o di proprietà della moglie.
Tanto l'affitto lo paghi tu comunque... :lol:

4 Contratti prematrimoniali.
Non ancora contemplati.

5 L'unica differenza tra matrimonio religioso e matrimonio civile è data dalle maggiori...difficoltà di scioglimento (annullamento) di quello religioso.
Per quanto riguarda le conseguenze pratiche sull'ex sposo, è lo stesso.
Peraltro i matrimoni civili, forse proprio perchè più facilmente "disintegrabili", vanno per la maggiore.

Io dico.

1 NON sposarsi: mai.
2 Come ho già scritto varie volte, convivere SENZA formare un unico nucleo familiare, approfittando del fatto che (normalmente) non esistono rapporti di parentela o affinità tra conviventi.

krool:

--- Citazione ---Come ho già scritto varie volte, convivere SENZA formare un unico nucleo familiare, approfittando del fatto che (normalmente) non esistono rapporti di parentela o affinità tra conviventi.
--- Termina citazione ---
Finchè dura, perché non è escluso che tra qualche anno diventi necessario vivere ognuno a casa propria per scampare ogni pericolo... :(

Vicus:

--- Citazione ---Al giudice non interessa la provenienza dei soldi che dovrai sganciare. Tuoi, rubati, estorti, prestati, basta che sganci.
Il giudice può aggredire anche beni di terzi (denaro o immobili)?

--- Citazione ---Tanto l'affitto lo paghi tu comunque...
Ci sono sentenze che lo stabiliscono espressamente o riguardano solo assegni familiari?

--- Citazione ---convivere SENZA formare un unico nucleo familiare

Che vuol dire "unico nucleo familiare"? Convivenza “a intervalli”? Con altre persone?? :hmm:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa