Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Proposte legali concrete per una maggiore tutela ed equità

<< < (3/4) > >>

Vicus:
Grazie Ryu, ottime proposte ma il topic riguarda l'attuale legislazione. ;)

Ryu:
Sì ma della serie io prima del matrimonio ero X Y con un mio patrimonio, tu eri W Z con il tuo. entrambi ritorniamo quello che eravamo prima senza scucire un euro, la vedo utopica

Vicus:
Mi sono eccezionalmente permesso di cancellare alcuni messaggi OT per rendere più facile la lettura di questo topic.
Vorrei che fosse facilmente consultabile da chi volesse adottare misure 'preventive' prima di sposarsi o convivere. Per favore attenetevi a proposte concrete basate sull'attuale legislazione/giurisprudenza, per osservazione su come migliorare le leggi per favore aprite un altro 3D.
Grazie per la comprensione.

--- Citazione ---Sì ma della serie io prima del matrimonio ero X Y con un mio patrimonio, tu eri W Z con il tuo. entrambi ritorniamo quello che eravamo prima senza scucire un euro, la vedo utopica
--- Termina citazione ---
Il comodato mette in salvo la casa, e non è poco. Il matrimonio civile andrebbe in ogni caso evitato, come pure fissare la residenza come convivente. Nessun bene di rilevante valore (casa/macchina) andrebbe acquistato in comune, ed anche l'affitto dovrebbe essere a nome di una sola persona. E ai primi segni di noia della consorte, meglio tener pronto un piano B (emigrazione) che pagare affitto e vitalizio alla 'signora'-meglio fare il lavapiatti all'estero che dormire sotto un ponte in Italia :lol:
E nel caso queste proposte le sembrino eccessive o offensive, l'amore può tutto come si dice :lol:, oppure può andare a cercarsi un pollo altrove! :w00t:

vnd:
Questa mattina Su Rai Uno: Unomattina in famiglia si parlava dei patti prematrimoniali.
Ero un po' distratto ma ho capito che si possono contrarre in caso di matrimonio concordatario. (Ossia di matrimonio religioso (cui deve per forza seguire, a causa del concordato, la trascrizione civile degli atti)).

I patti prematrimoniali dovrebbero poter elencare anche le modalità di separazione.
A mente serana, prima che l'odio 8femminile) prenda il sopravvento sulla ragione.

[Non è per sfiducia ma per statistica. E comunque, se io assicuro la casa contro gli incendi  non è che spero che prenda fuoco]

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/page/Page-a11835e5-8698-4bde-a410-a9189531ad92.html?refresh_ce
La puntata, purtroppo, non è ancora disponibile ma teniamolo a mente. prima o poi la metteranno.
Chi, però, fosse competente è pregato di informarsi, tradurre in gergo popolare e postare una sintesi.

Vicus:
Grazie Vnd.

--- Citazione ---E comunque, se io assicuro la casa contro gli incendi  non è che spero che prenda fuoco
--- Termina citazione ---
Questa me la segno, è un ottimo argomento :D
In caso di matrimonio civile il giudice può tenere conto degli accordi prematrimoniali, che però incontrano il limite della legislazione vigente e del cd. ordine pubblico. In sintesi: non si può derogare alla legge e il giudice può decidere come gli aggrada!
Comunque considero un segno importante di cambiamento il fatto che se ne cominci a parlare.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa