vediamo:
1-4-5-2-3-7-6
più si mescolano + "entropizzano"
Prendo questo perchè è il passo successivo che mi interessa evincere.
Allora, siamo stati in grado di mettere le foto scattate a distanza di "tempo", in "ordine".
Ciò che fa dell'entropia una grandezza decisamente interessante, è il fatto che è correlata al concetto di
ordine e di
tempo (oltre ad altri ).
Il flusso del tempo, la freccia del tempo...
Guardate che definire cosa sia il tempo, nonostante appaia così intuitivo, non è affatto uno scherzo.
Di fatto, oggi (dopo la teoria della relatività) è impossibile credere
seriamente che sia una grandezza fondamentale (ovvero non derivata da qualcos'altro o almeno in relazione sinergica con qualche altra grandezza (la velocità), come lo definiva la fisica classica).
Cmq, la cosa effettivamente interessante è che la direzione del tempo,
è legata all'entropia, ovvero non può violarla, che poi significa, diminuirla.
Il "mescolamento" è lo stato di massima entropia (magari illustrerò poi il perchè), mentre il secondo principio della termodinamica afferma che " l'entropia di un sistema isolato lontano dall'equilibrio termico (
ovvero il mescolamento completo e finale)
tende a salire nel tempo, finché l'equilibrio non è raggiunto".
La parte più interessante è sia quel "tende a salire nel tempo", sia, "l'equilibrio non è raggiunto", ovvero ...fine del tempo!
Eggià, signori miei, niente movimento....niente tempo.
Infatti quel, "tende a salire nel tempo", può benissimo essere riscritto come, "il tempo esiste (
cioè scorre) solo attraverso (finchè esiste) il dipanarsi del processo entropico (dall'ordine-> al disordine).
Chissa, forse un giorno i ns. fisici potranno definire la grandezza tempo proprio per mezzo dell'entropia.
Ps.
Mi pare che ci sia stato un errore nel Cut&Paste dato che 3 e 7 sembrano proprio uguali.